Home TvPrima SerataStasera in tv: i film e i programmi da vedere venerdì 21 luglio 2017

Stasera in tv: i film e i programmi da vedere venerdì 21 luglio 2017

Il programma «Speciale Cose Nostre» su Rai 1, i documentari de «La grande storia» su Rai 3, il film «La ragazza del dipinto» su Canale 5 e il telefilm «Rosewood» su Rai 2. Il programma di attualità «Il terzo indizio» su Rete 4 e il film «Fantozzi va in pensione» su Italia 1

Foto: Sam Reid e Gugu Mbatha nel film "La ragazza del dipinto"  - Credit: © 20th Century Fox

21 Luglio 2017 | 17:32 di Redazione Sorrisi

Per la prima serata di venerdì 21 luglio, la redazione tv di Sorrisi segnala il film Fantozzi va in pensione su Italia 1,la serie Twin Peaks su Sky Atlantic, la sitcom Life in Pieces su Fox e la serie The story of film su Rai 5. In evidenza anche i film American Ultra su Sky Cinema Uno, Imogene su Rai Movie e Remenber su Sky Cinema Cult.
Di seguito i programmi in onda sui principali canali:

Rai 1

21.30 – Speciale Cose nostre
Lo speciale racconta la storia di Matteo Messina Denaro, il boss di Cosa Nostra, fra i latitanti più ricercati al mondo. La puntata ricostruisce l'ascesa di Denaro all'interno della cupola siciliana grazie ai suoi legami strettissimi con Totò Rima, il suo coinvolgimento nelle stragi del 1993 e la ricostruzione dei suoi affari milionari che hanno portato al sequestro di beni per 4 miliardi. Nonostante l'assedio delle forze dell'ordine, ancora oggi il boss rimane un fantasma.

Rai 2

21.15 – Rosewood
La detective Villa e il dottor Rosewood chiedono che venga fatta giustizia per una vittima di omicidio, un ex detenuto che aveva avuto in passato legami con una banda criminale di Little Haiti. Nel frattempo Villa si rende conto che passa le sue notti facendo dei sogni intimi su Rosewood, la donna decide così di confidarsi con Kat. Durante le indagini per provare che il detenuto è stato ucciso, il rapporto fra l'anatomopatologo e Kat diventa problematico prendendo una piega del tutto inaspettata.

Rai 3

21.15 – La grande storia
La puntata, che sia avvale come sempre dei contributi di Paolo Mieli, si concentra su alcuni aspetti meno conosciuti del nazismo: la caduta di Berlino, il quadro clinico di Hitler e la lunga scia di sangue lasciata in Italia dalle truppe tedesche in ritirata. "Assalto a Berlino" racconta le ultime settimane di guerra in Germania mentre "Hitler, il paziente A" si concentra sulle numerose fobie del Fürher. Infine "Stragi naziste" ripercorre alcuni degli eccidi del 1944, come Marzabotto e Sant'Anna di Stazzema.

Rete 4

21.15 – Il terzo indizio
Barbara De Rossi conduce una nuova puntata del programma dedicato a fatti di cronaca, e in particolare sui casi di violenza sulle donne, molto spesso all'interno delle mura domestiche. Tra i casi trattati c'è quello di Marilia Rodrigues, donna di origini brasiliane che è stata uccisa il 29 agosto 2013 dal suo amante, Claudio Grigoletto, sposato e mai intenzionato a lasciare la famiglia. Chiara Insidioso, invece è stata aggredita dal fidanzato Maurizio Falcioni, e da quel giorno è in stato vegetativo.

Canale 5

21.10 – La ragazza del dipinto
Regia di Amma Asante. Anno 2013. Durata 104 minuti. Con Gugu Mbatha-Raw, Tom Wilkinson, Miranda Richardson, Penelope Wilton, Tom Felton, Susan Brown, Sarah Gadon, David Gant, Alex Jennings, Matthew Goode, Emily Watson

Il film si ispira alla vera storia di Didone Elizabeth, la figlia illegittima di un ammiraglio della Royal Navy. Dopo la morte della mamma nelle Indie Occidentali, Belle si sottrae a un futuro di violenza e asservimento, grazie al riconoscimento del padre naturale. Costui la conduce in Inghilterra e la affida alle cuore del suo aristocratico prozio Lord Mansfield e di sua moglie. Il lignaggio di Belle le offre molti privilegi ma la ragazza non si sente comunque accettata a causa del colore della sua pelle.

Italia 1

21.15 – Fantozzi va in pensione
Regia di Neri Parenti. Anno 1988. Durata 102 minuti. Con Paolo Villaggio, Milena Vukotic, Gigi Reder, Anna Mazzamauro

Dopo decenni di lavoro si aprono le rosee prospettive di un'esistenza diversa, di un meritato e sereno riposo, con tanto tempo libero da riempire come meglio si crede. Così accade agli altri pensionati, ma non certo al ragioniere Ugo Fantozzi, la cui pensione è più dura degli anni in ufficio.

La 7

21.10 – Eccezionale veramente
Semifinale del talent condotto da Francesco Facchinetti. I concorrenti rimasti in gara vengono valutati dalla giuria composta da Diego Abatantuono, Selvaggia Lucarelli e Paolo Ruffini. Il vincitore del talent otterrà un contratto biennale per il cinema e la tv con la Colorado Film.

TV8

21.15 – Ignoto 1- Yara, diario di un’indagine
A Brembate di Sopra in provincia di Bergamo, Yara Gambirasio, 13 anni, sparisce senza lasciare traccia una sera di novembre del 2010. Nevica, Maura, la mamma, non vedendola rientrare a casa dalla palestra dove si allena, chiama la Procura. Tre mesi dopo la neve si scioglie e il corpo della ragazza viene trovato senza vita in un campo abbandonato, a pochi chilometri da dove è stata segnalata la sua scomparsa. La ragazza è stata ferita e poi abbandonata nel campo ancora viva, è morta quella stessa notte, di freddo. Non c`è stata violenza sessuale . La Procura ha in mano un solo elemento su cui investigare: l`assassino ha firmato il suo delitto. Sul corpo della ragazza viene trovata una traccia di DNA maschile, chiamata convenzionalmente Ignoto 1. Il PM Letizia Ruggeri, coadiuvata dai RIS e dalla Polizia Scientifica, crea un suo personale database di DNA e dopo averne raccolti migliaia senza risultati, finalmente un giorno trova un DNA in parte compatibile con Ignoto 1. Damiano Guerinoni risulta essere il figlio della donna di servizio dei Gambirasio.

IRIS

21.00 – Burn After Reading - A prova di spia
Regia di Ethan e Joel Coen. Anno 2008.Durata 98 minuti. Con George Clooney, Frances McDormand, Brad Pitt, John Malkovich, Tilda Swinton

Ozzie Cox viene licenziato dalla Cia a causa della sua dedizione all'alcool: per vendicarsi, decide di scrivere un memoriale sull'Agenzia. Sua moglie gli sottrae però una copia su disco del testo e accidentalmente la dimentica in palestra: qui viene trovata da un istruttore e da un'impiegata che, fraintesa l'importanza dell'oggetto, escogitano un ricatto ai danni di Cox.

Rai Movie

21.10 – Imogene
Regia di Shari Springer Berman, Robert Pulcini. Anno 2012. Durata 103 minuti. Con Kristen Wiig, Matt Dillon, Annette Bening, Darren Criss, Natasha Lyonne

La promettente scrittrice Imogene si è ritagliata uno spazio nel mondo dorato della cultura newyorchese. D'un tratto però viene lasciata dal fidanzato e perde il lavoro. Sentendosi crollare il terreno sotto i piedi cerca di recuperare disperatamente l'amore del fidanzato fingendo un suicidio. Finita in ospedale psichiatrico, la donna viene affidata all'eccentrica madre Zelda, giocatrice incallita.

Rai 5

21.15 – The story of film
Nel quinto episodio Mark Cousins ripercorre gli anni tra il 1939 e il 1952 esaminando la produzione cinematografica durante e subito dopo il secondo conflitto mondiale. Tra i film del periodo “Quarto potere” (1941) e “Cantando sotto la pioggia” (1952).

Sky Cinema Passion

21.00 – Brooklyn
Regia di John Crowley. Anno 2015. Durata 110 minuti. Con Domhnall Gleeson, Saoirse Ronan, Emily Bett Rickards, Julie Walters, Jim Broadbent, Emory Cohen, Nora-Jane Noone, Michael Zegen, Paulino Nunes, Lindsey Elizabeth

Anni '50: attratta dalla promessa di un futuro migliore, la giovane Eilis Lacey lascia la natia Irlanda per raggiungere gli Stati Uniti. Arriva a Brooklyn, dove trova alloggio nella pensione per sole donne della signora Kehoe e un impiego in un grande magazzino. Gli inizi non sono facili e lei ha molta nostalgia della famiglia. Poi, l'incontro con Tony, un idraulico italoamericano, sembra aprire finalmente ad Eilis le porte della felicità fino a quando giunge la drammatica notizia della morte di sua sorella. Eilis torna in Irlanda, ma si troverà di fronte a una difficile scelta di vita: rimanere nella sua terra o tornare a Brooklyn.

Sky Cinema Uno

21.15 – American Ultra
Regia di Nima Nourizadeh. Anno 2015. Durata 95 minuti. Con Kristen Stewart, Jesse Eisenberg, Topher Grace, Connie Britton

La vita di Mike, un ragazzo apparentemente sfortunato e demotivato che vive in una piccola città con la fidanzata Phoebe, è improvvisamente stravolta. A sua stessa insaputa, Mike è in realtà un agente altamente qualificato e messo "in letargo", frutto di un esperimento della CIA, che improvvisamente viene "riattivato". Il suo segreto passato torna a tormentarlo, costringendolo a ritornare nella mischia per via di una pericolosa operazione governativa.

Sky Cinema Cult

21.00 – Remember
Regia di Atom Egoyan. Anno 2015. Durata 95 minuti. Con Christopher Plummer, Bruno Ganz, Jurgen Prochnow, Heinz Lieven

Due ebrei anziani e malati, che hanno condiviso l'orrore di Auschwitz, decidono di uccidere il comandante nazista responsabile della morte delle loro famiglie.

Fox

21.00 – Life in pieces
Una grande famiglia, quattro storie brevi: anche gli episodi della nuova serie sono divisi in quattro rami, uno per ogni ramo della famiglia Short.