Home TvPrima SerataStasera in tv: i film e i programmi da vedere venerdì 23 giugno 2017

Stasera in tv: i film e i programmi da vedere venerdì 23 giugno 2017

Il programma musicale «Wind Music Awards 2017 - Estate» su Rai 1, i film «Transformers - La vendetta del caduto» su Italia 1 e «Ragazze di zucchero» su Rai 2. I due documentari de «La grande storia» su Rai 3 e informazione su Rete 4 con «Quarto grado»

Foto: Julia Roberts e Jennifer Aniston nel film "Mother's Day"

23 Giugno 2017 | 17:38 di Redazione Sorrisi

Per la prima serata di venerdì 23 giugno, la redazione tv di Sorrisi segnala la rassegna musicale Wind Music Awards-Estate su Rai 1, Il caso Enzo Tortora su Rai Premium, il film Mother’s Day su Sky Cinema Uno. In evidenza anche i film Chiamata per il morto su Sky Cinema Classics e Fratello, dove sei? su Iris. Di seguito i programmi in onda sui principali canali:

Rai 1

21.25 – Wind Music Awards - Estate
Terzo appuntamento musicale: "il meglio” di quanto andato in onda il 5 e 6 giugno. Conducono Giorgia Surina e Federico Russo. Un vero e proprio racconto di quello che è successo dietro le quinte dell’Arena attraverso interviste, dichiarazioni, battute, emozioni degli artisti un attimo prima di salire sul palco e immagini inedite oltre a tanti premiati, italiani e internazionali, inediti. 
Questi gli artisti protagonisti della serata: Alessandra Amoroso, Alok, Biagio Antonacci, Boomdabash, Michele Bravi, Briga, Decibel, Fabri Fibra, Fedez & J-Ax, Fred De Palma, Francesco Gabbani, Gabry Ponte, Ghali, Il Pagante, Il Volo, Luciano Ligabue, Lowlow, Fabrizio Moro, Nek, Max Pezzali, Eros Ramazzotti, Francesco Renga, Fabio Rovazzi, Thegiornalisti, Renato Zero e Zucchero. 

Rai 2

21.15 – Ragazze di zucchero
Regia di Doug Campbell. Anno 2014. Durata 90 minuti. Con Taylor Black, Peter Strauss, James C. Burns

Kara, brillante studentessa di college, appartiene a una famiglia del ceto medio. Le spese per sostenere i suoi studi sono sempre più esose e il suo lavoro part time di cameriera non le garantisce grandi introiti. La situazione si complica ulteriormente quando poi Kara ha la possibilità di partecipare a un prestigioso stage estivo non retribuito. La compagna di stanza Lea sembra avere la chiave giusta per risolverle ogni problema..

Rai 3

21.20 – La grande storia
Puntata storico – religiosa con il consueto contributo di Paolo Mieli: due documentari su aspetti che coinvolgono non solo i fedeli ma che sono anche al centro del dibattito pubblico. Il primo è Francesco. Viaggio nella sua chiesa di Maite Carpio. 
A quattro anni dall’inizio del suo pontificato, cosa è cambiato nella Chiesa Cattolica? Francesco sta sta mettendo in moto processi innovativi, con cui dovranno fare i conti i suoi successori: dal suo modo di comunicare sempre diretto e vicino alla gente, all’esortazione per tutta la Chiesa ad essere un “ospedale da campo”,  passando per l’impegno ecumenico e le aperture verso i divorziati. 

Il secondo documentario è Medjugorie. Verità o menzogna? di Nietta La Scala 
Nel giugno 1981 in un paese sperduto tra i monti della Bosnia Erzegovina, sei ragazzi dai 17 ai 10 anni, raccontano di aver visto la Madonna.  Per 35 anni, quelle apparizioni si sarebbero ripetute a cadenza quasi regolare… Un evento che ha coinvolto, e convinto, oltre 40 milioni fedeli giunti fino a Medjugorje da ogni parte del mondo. Un evento su cui la Chiesa è rimasta prudente, guardinga, diffidente. Nel 2010, Papa Benedetto XVI ha istituito una commissione internazionale di studio presieduta dal cardinale Camillo Ruini. Il 18 gennaio del 2014 la commissione ha chiuso i lavori e ha consegnato al pontefice il dossier Medjugorje. 
In attesa del giudizio conclusivo del Papa sulle apparizioni, i frutti della fede generati a Medjugorje sono evidenti. Milioni di pellegrini, storie di fede, conversioni.  

Rete 4

21.15 - Quarto Grado

Al centro della puntata la sentenza sul caso Isabella Noventa che ha condannato a 30 anni i fratelli Sorgato e a 16 anni e 10 mesi Manuela Cacco. Con le ricostruzioni in studio si ricostruisce cosa è davvero accaduto alla segretaria 55enne di Albignasego scomparsa nella notte tra il 15 e il 16 gennaio 2016 e su cosa hanno puntato difesa e accusa nel corso delle udienze in aula. 
Tra gli altri casi di cui si parla nel corso della puntata la vicenda di Yara Gambirasio. Tra una settimana Massimo Bossetti, condannato all’ergastolo in primo grado per l’omicidio della tredicenne di Brembate di Sopra, tornerà sul banco degli imputati nel Tribunale di Brescia per la prima udienza del processo di secondo grado. Il programma si occupa poi dell’omicidio della dottoressa Ester Pasqualoni, accoltellata nel parcheggio dell’ospedale di Sant’Omero in provincia di Teramo, in cui era responsabile del day hospital oncologico. Si parlerà anche del suicidio di Marco Prato, il giovane accusato dell’uccisione di Luca Varani, avvenuta a Roma nel marzo 2016 durante un festino a base di droga.

Canale 5

21.10 – Il 7 e l’8
Regia di Giambattista Avellino. Anno 2007. Durata 93 minuti. Con Salvo Ficarra, Suelo Lupo, Valentino Picone, Arnoldo Foa, Tony Sperandeo

Le culle di Tommaso e Daniele sono state scambiate il 6 gennaio 1975 in una clinica di Palermo. Il destino li riunisce per caso trent'anni dopo per aggiustare le cose...

Italia 1

21.10 – Transformers - La vendetta del caduto
Regia di Michael Bay. Anno 2009. Durata 150 minuti. Con Shia LaBeouf, Tyrese Gibson, Ramon Rodriguez, Kevin Dunn, Megan Fox, Josh Duhamel, John Turturro

Sam Witwicky sta per partire per il college e si trova costretto a doversi separare per la prima volta dalla sua ragazza Mikaela e dalla sua famiglia, quando improvvisamente viene colto da visioni che gli attraversano il cervello come lampi. Preoccupato di soffrire della stessa malattia che ha colpito suo nonno, Sam non rivela a nessuno il suo problema fino a che non può più fare a meno di ignorare i messaggi e i simboli che compaiono nella sua mente. Nonostante le sue migliori intenzioni, il giovane si troverà nuovamente coinvolto nella guerra senza confine tra Autobot e Decepticon in cui è ancora una volta in gioco il destino dell'universo.

LA 7

21.10 – Eccezionale veramente

Talent di comici ed aspiranti comici che si esibiscono davanti a un caloroso pubblico e a una giuria speciale con Diego Abatantuono, Selvaggia Lucarelli e Paolo Ruffini. Conduce Francesco Facchinetti.

Nove

21.15 – I migliori Fratelli di Crozza
ll meglio dello satira di Maurizio Crozza, i personaggi più amati, le canzoni più divertenti, i monologhi più graffianti dello show.

Rai 5

21.15 – The Story of film
La seconda parte del viaggio di Mark Cousins è ambientato tra il 1918 e il 1928 quando Hollywood diventa il centro dell’industria cinematografica. Charlie Chaplin, Buster Keaton, Robert Flaherty ed Erich von Stroheim lasciano un’impronta indimenticabile.

IRIS

21.00 – Fratello, dove sei?
Regia di Joel Coen, Ethan Coen. Anno 2000. Durata 106 minuti. Con George Clooney, Tim Blake Nelson, Charles Durning, Michael Badalucco, Holly Hunter, John Goodman, John Turturro
Everett Ulysses McGill è un criminale di poco conto, condannato, tuttavia, ai lavori forzati. Riesce a fuggire e a riconquistare la libertà insieme ad altri due galeotti, Delma e Pete, con i quali intraprendera' un avventuroso viaggio verso casa...

Rai Movie

21.20 – Asterix & Obelix al servizio di sua Maestà
Regia di Laurent Tirard. Durata 109 minuti. Con Gérard Depardieu, Edouard Baer, Fabrice Luchini, Catherine Deneuve

Cesare ha deciso di invadere la Britannia. La Regina Cordelia allora invia il suo più fedele servitore in Gallia per chiedere aiuto ai valorosi Asterix e Obelix.

Rai Premium

21.20 – Il caso Enzo Tortora
Regia di Ricky Tognazzi. Anno 2012. Durata 182 minuti. Con Ricky Tognazzi, Bianca Guaccero, Carlotta Natoli

Il film racconta la storia del conduttore televisivo Enzo Tortora, vittima innocente, nell'estate 1983, di un errore giudiziario trasformatosi in un caso mediatico. La frase interrogativa del titolo riprende una frase pronunciata dallo stesso Tortora alla ripresa della sua attività dopo la scarcerazione e il ritorno in televisione...

Sky Cinema Uno

21.15 – Mother’s Day
Regia di Garry Marshall. Anno 2016. Durata 118 minuti. Con Jennifer Aniston, Kate Hudson, Julia Roberts

Tre generazioni si riuniscono nella settimana che porta alla festa della mamma.

Sky Cinema Classics

21.00 – Chiamata per il morto
Regia di Sidney Lumet. Anno 1966. Durata 115 minuti. Con James Mason, Maximilian Schell, Harriet Andersson, Simone Signoret

Anni '50: Charles Dobbs è un funzionario, colto e intelligente, del controspionaggio britannico che, in piena guerra fredda, viene incaricato di indagare sul presunto passato filocomunista di Fennan, un alto funzionario del Foreign Office a seguito di una lettera anonima ben articolata e attendibile che in seguito si scoprirà scritta dallo stesso Fennan venuto a conoscenza che sua moglie era una spia comunista. L'apparente suicidio di questi induce Dobbs a iniziare una sofferta indagine che lo porterà a scoprire l'attività spionistica impiantata a Londra dalla moglie di Fennan e da Dieter Frey, un suo ex collaboratore e amico del tempo di guerra.

Sky Cinema Passion

21.00 - Un amore a 5 stelle
Regia di Wayne Wang. Anno 2002. Durata 102 minuti. Con Jennifer Lopez, Ralph Fiennes, Natasha Richardson, Stanley Tucci, Bob Hoskins, Tyler Posey, Frances Conroy, Chris Eigeman, Amy Sedaris, Marissa Matrone, Veronica Ventura, Lisa Roberts Gillan, Maddie Corman 

Marisa Ventura è una ragazza madre impiegata come cameriera in un elegante albergo di Manhattan. Qui incontra un facoltoso e affascinante gentleman, in corsa per il Senato degli Stati Uniti che inizialmente la scambia per un'ospite dell'albergo. Chiarito l'equivoco, i due iniziano a frequentarsi: l'uomo non ha intenzione di rinunciare a lei anche se la loro storia d'amore può compromettere la sua carriera politica.

Premium Cinema

21.15 – Hereafter
Regia di Clint Eastwood. Anno 2010. Durata 129 minuti, Con Matt Damon, Cécile De France, Mylène Jampanoï, Thierry Neuvic, Jenifer Lewis, Steve Schirripa, Lyndsey Marshal, Marthe Keller, Niamh Cusack, Nikki Harrup, Fileena Bahris, Charlie Holliday, Kelli Shane, John Nielsen, Annette Georgiou, Jack Bence, Frankie McLaren, Bryce Dallas Howard, Richard Kind, Jay Mohr

La vita di tre persone sconosciuti, che vengono toccate dalla morte in modi diversi, si sono intrecciate. George è un operaio americano e ha un rapporto speciale con l'aldilà. Marie è una giornalista francese che ha avuto una esperienza tra la vita e la morte che ha sconvolto le sue certezze nell'altro mondo. L'ultimo è Marcus, uno studente londinese che ha perso la persona che gli era più vicina e cerca disperatamente delle risposte. Le loro vite verranno cambiate per sempre da quello che credono esista, o debba esistere.