Home TvPrima SerataSu Sky Arte domenica 31 luglio è #Wagnerday

Su Sky Arte domenica 31 luglio è #Wagnerday

Dal Festival di Bayreuth 2016 quindici ore di musica introdotte da Francesco Micheli

Foto: Francesco Michieli  - Credit: © Sky

31 Luglio 2016 | 09:45 di Angelo De Marinis

Una giornata interamente dedicata a Richard Wagner e alle sue opere: domenica 31 luglio su Sky Arte HD (canali 120 e 400) va in onda il #WagnerDay. In diretta dal Festival di Bayreuth 2016, arriva la tetralogia integrale L’Anello del Nibelungo introdotta e commentata da Francesco Micheli, divulgatore, narratore, regista d'opera, direttore artistico del Macerata Opera Festival e della Fondazione Donizetti di Bergamo.

Micheli porta il pubblico direttamente nell'atmosfera di Bayreuth, una rassegna musicale che si tiene annualmente, concepita dal compositore tedesco nel 1850 e dedicata alla rappresentazione dei suoi capolavori, raccontando i luoghi dal Festspielhaus alla Villa Mahnfried, dimora della famiglia Wagner. Grazie all’aiuto di speciali pupazzi che usciranno dalla sua valigia, raccontera l’affascinante storia del “Ring der Nibelungen” riassumendo e commentando ogni atto delle opere.

Wagner ha impiegato più di 26 anni per comporre questo ciclo di quattro opere. Quindici ore di musica che costituiscono un’unica storia che si svolge nell'arco di un prologo e tre giornate: “L’oro del Reno”, “La Valchiria”, “Sigfrido” e “Il crepuscolo degli dei”. Una storia che si rifà a miti e saghe medievali nordiche e che è andata in scena a Bayreuth già più di 800 volte.

Il programma di Sky Arte HD prevede alle 10.30 "L'oro del Reno", alle 12.55 "La Valchiria", alle 16.45 "Sigfrido" e alle 21.10 "Il crepuscolo degli dei".