Home TvPrima Serata«Ulisse il piacere della scoperta» della Cappella Sistina

«Ulisse il piacere della scoperta» della Cappella Sistina

Con quattro prime serate Alberto Angela ritorna su Rai1

Foto: Alberto Angela alla Cappella Sistina  - Credit: © Rai

29 Settembre 2018 | 12:18 di Lorenzo Di Palma

È un “Viaggio nella Cappella Sistina”, la prima puntata della nuova serie di “Ulisse il piacere della scoperta” condotta, sabato 29 settembre in prima serata su Rai1, come sempre da Alberto Angela. Saranno quattro puntate dedicate alla storia, all’arte e alla cultura. Nella prima Alberto Angela accompagna i telespettatori alla scoperta delle avventurose vicende di un luogo fondamentale per la storia, per l’arte e per la cristianità.

La Cappella Sistina è infatti un luogo vivo, non soltanto uno splendido museo. Partendo dal cuore del Vaticano, per poi spostarsi a Firenze e Londra, Alberto Angela rievocherà personaggi, storie, idee di un periodo storico che non ha finora avuto eguali: il Rinascimento. Un vero e proprio viaggio nella storia alla scoperta delle esistenze dei protagonisti che alla Sistina hanno legato il proprio nome: artisti come Michelangelo, Raffaello, Botticelli, Perugino e papi come Sisto IV, Giulio II e Leone X.

La Cappella Sistina e i suoi sfarzosi ambienti, le vicende che hanno portato alla realizzazione di uno dei luoghi più visitati al mondo (oltre ventimila turisti al giorno), arte e sacralità che si incontrano per dar vita ad un opera d’arte unica nel suo genere. Ad affiancare Alberto Angela in questa nuova avventura, il poliedrico Gigi Proietti che darà voce ai grandi protagonisti del passato raccontando il lavoro e la genialità, di chi ha contribuito alla nascita di uno dei luoghi più spettacolari del mondo.