Home TvPrima Serata«Vicky Cristina Barcelona», il film da vedere mercoledì 25

«Vicky Cristina Barcelona», il film da vedere mercoledì 25

Su Iris alle 21.05 la divertente commedia di Woody Allen con Penélope Cruz e Scarlett Johansson

Foto: Penélope Cruz, Javier Bardem e Scarlett Johansson in una scena

25 Novembre 2015 | 16:00 di Alberto Rivaroli

Un appuntamento da non perdere per gli amanti della commedia romantica: lo propone Iris che stasera alle 21.05 manda in onda «Vicky Cristina Barcelona».

Diretto da Woody Allen nel 2008, il film racconta la vacanza a Barcellona di due inseparabili amiche americane, Vicky (Rebecca Hall) e Cristina (Scarlett Johansson), e il loro incontro con un affascinante pittore rubacuori, Juan Antonio (Javier Bardem). La proposta piccante dell'uomo, che vorrebbe coinvolgere le due ragazze in un week end di passione a Oviedo, ottiene reazioni diametralmente opposte: Cristina sembra disposta a lasciarsi andare, mentre Vicky, che al ritorno in America deve sposarsi, si mostra scandalizzata. Per accontentare Cristina, però, accetta di recarsi con lei a Oviedo: qui però le cose prenderanno una piega decisamente inaspettata, e l'arrivo della focosa e imprevedibile ex moglie del pittore, Maria Elena (Penélope Cruz), non farà che rendere ancora più caotica la situazione...

Le trovate di Allen e il fascino di un cast davvero sensuale e affiatato hanno garantito al film un'accoglienza calorosa: particolarmente fortunata è stata la Cruz, che non solo ha vinto l'Oscar come miglior attrice non protagonista, ma sul set si è innamorata di Bardem, che è poi diventato suo marito e le ha dato due figli. La loro intesa, evidente anche nel film, è uno dei punti di forza di una pellicoal che regala una serata piacevole.