Home TvProgrammi“16 anni e incinta Italia”: al via la nuova stagione su MTV

“16 anni e incinta Italia”: al via la nuova stagione su MTV

Nuove protagoniste e nuove storie per la sesta stagione del docu-reality in onda ogni giovedì dal 9 maggio

Foto: "16 anni incinta"

09 Maggio 2019 | 17:37 di Cecilia Uzzo

Quattro ragazze giovanissime, con le loro storie d’amore più o meno complicate, accomunate dal fatto di essere mamme: loro si chiamano Sharon, Angelica, Angela e Marea e sono le protagoniste della sesta stagione di "16 Anni e Incinta Italia". Il docu-reality sulle giovani mamme torna con episodi inediti in prima visione assoluta in onda dal 9 maggio ogni giovedì alle 22.00 su MTV. Come nelle stagioni precedenti, il programma esplora il tema delicato della maternità attraverso gli occhi di adolescenti che si trovano ad affrontare tutti i cambiamenti che una gravidanza comporta.

L’edizione italiana del docu-reality è una testimonianza diretta, senza filtri, del percorso che porta le adolescenti protagoniste ad essere mamme. Il programma di MTV propone uno sguardo neutrale sui cambiamenti che sconvolgono le vite delle ragazze, dei loro partner e di tutti i familiari, quando devono affrontare una gravidanza in giovane età. La gravidanza comporta una vera e propria rivoluzione per le adolescenti, che passano dalle interrogazioni a scuola e dalle uscite il sabato sera e dai pomeriggi con le amiche a una nuova vita di responsabilità, preoccupazioni e nuove priorità. Oltre alla quotidianità, che non sarà più la stessa, queste giovani ragazze devono fare i conti con i dubbi, le paure, le insicurezze, ma anche le emozioni e gli entusiasmi che tutto ciò comporta. Per loro la gravidanza è un vero e proprio terremoto, che rischia di far cadere anche i rapporti con le persone che hanno accanto.

Le protagoniste

Le protagoniste della sesta stagione del docu-reality sono Sharon, Angelica, Angela e Marea, quattro teenager pronte a raccontare emozioni, gioie, cambiamenti, speranze e difficoltà della maternità affrontata in giovane età.

Sharon a 18 anni è già mamma da un anno, ed è stata protagonista della stagione precedente di "16 Anni e Incinta Italia", quando aspettava il suo primo figlio, Brandon. Lei e il fidanzato Andrea hanno superato alcuni problemi e incomprensioni familiari, soprattutto con la madre del ragazzo, e la coppia è arrivata anche a lasciarsi per un po’. Quando hanno scoperto che Sharon era di nuovo incinta, sono tornati insieme e dopo nove mesi è arrivata anche la piccola Ilary.

Per Angelica, 20 anni di Molfetta (BA), l’incontro con Francesco nel bar dove entrambi lavorano è stato davvero una rivoluzione per la sua vita. La ragazza, che ha dei rapporti complicati con i genitori, è stata accolta dalla famiglia di Francesco, con cui ha iniziato presto a convivere e di cui è rimasta incinta. L’attesa del piccolo Pasquale ha ulteriormente stravolto la sua vita, che da notturna è diventata domestica.

Nonostante i nove anni di differenza, tra la diciottenne Angela e il fidanzato Salvatore è stato un colpo di fulmine, che in pochi mesi si è trasformato in una storia d’amore e nella prima gravidanza. La coppia vive con il piccolo con la mamma e il fratello di Christian e mentre Angela sogna un matrimonio in grande, è in attesa della secondogenita Selena.

Marea ha conosciuto Mattia a giugno e a luglio è rimasta incinta. Dopo uno spavento iniziale, i due sembravano decisi ad andare avanti insieme, poi il ragazzo ha cambiato idea e ha rotto con Marea, che grazie anche al sostegno della sua famiglia, affronta da sola la gravidanza in attesa di Ginevra.