Home TvProgrammi5 dating show per trovare l’amore in tv

5 dating show per trovare l’amore in tv

Se volete trovare l'anima gemella con l'aiuto della televisione, o solo seguire i tentativi degli altri, questi sono i programmi che fanno per voi

01 Maggio 2017 | 09:00 di Giacomo Bernardi

Nell’epoca dei social network e delle relazioni digitali è possibile anche che Cupido scocchi le sue frecce durante un programma televisivo. Alla faccia di chi ritiene il mondo dello spettacolo fittizio e costruito. Si chiamano dating show, sono format che favoriscono il corteggiamento tra sconosciuti e rappresentano uno dei filoni di maggior successo dell’intrattenimento televisivo.

Sulla scia di «Uomini e Donne», protagonista dei pomeriggi italiani dal 1996, sono nati negli ultimi anni diversi programmi che seguono lo stesso principio. Ed è così che la tv abbandona i toni pacati e le formalità, per occuparsi di sentimenti veri. Anzi, del  re dei sentimenti: l’amore. Con diverse formule e modalità, questi programmi cercano quindi di avvicinare individui sconosciuti che avranno la possibilità di conoscersi, di piacersi e, perché no, di innamorarsi.

Certo, le telecamere sono sempre presenti nei dating show e l’ambiente che si crea non è certo fra i più intimi e riservati, ma una volta superate le prime timidezze tutto può succedere. Alcuni dei protagonisti forse non si sarebbero mai incontrati, altri partecipano per gioco, altri ancora perché apparire in tv piace sempre, ma in fondo tutti lo sanno e un po’ ci sperano: oggi l’amore vero può nascere anche in tv.