Home TvProgrammiAdrian: Celentano presenta su Canale 5 la sua serie-evento animata

Adrian: Celentano presenta su Canale 5 la sua serie-evento animata

Alla fine, il giorno è arrivato davvero: Canale 5 ha annunciato che il 21 gennaio andrà in onda la prima (e il giorno successivo la seconda) delle nove serate dedicate all’attesissimo cartone animato del Molleggiato

Foto: A destra, Claudia Mori e Adriano Celentano in versione cartoon

17 Gennaio 2019 | 15:46 di Francesco Chignola

Era stato annunciato così tante volte, era in lavorazione da così tanti anni, che anche noi di Sorrisi, per qualche tempo, avevamo perso le speranze. Ce lo ripetevamo scherzosamente in redazione a ogni inizio di stagione: ma questo «Adrian» esiste davvero? Lo vedremo mai in televisione?

E invece, alla fine, il giorno è arrivato davvero: Canale 5 ha annunciato che il 21 gennaio andrà in onda la prima (e il giorno successivo la seconda) delle nove serate dedicate all’attesissimo cartone animato di Adriano Celentano. Una serie che è già diventata leggenda ben prima di andare in onda. Perché? Per l’impegno produttivo da milioni di euro. Per i mille animatori coinvolti, provenienti da tutto il mondo. Per firme eccellenti come quelle del fumettista Milo Manara, che lavora al progetto da un decennio; del musicista Nicola Piovani, premio Oscar per «La vita è bella», che ha curato i temi musicali; del compianto sceneggiatore Vincenzo Cerami che ha supervisionato di persona i testi prima di andarsene nel 2013.

E non basta, perché non c’è solo il cartoon, ma anche un show sorprendente (letteralmente: sarà una sorpresa proprio per tutti, visto che è avvolto dal mistero più totale) che farà da introduzione agli episodi, realizzato nel teatro Camploy di Verona con la partecipazione di Michelle Hunziker.

E poi, ovviamente, c’è lui, c’è Adriano. Con il suo volto e il suo corpo trasformati in un cartoon che è un vero inno alla libertà e alla bellezza. Ci sono le sue canzoni immortali che diventano la colonna sonora delle puntate (saranno pubblicate anche in un doppio disco in uscita il 25 gennaio). La voglia di essere stupiti è tanta, ma Celentano non ci deluderà. Perché quando si parla di lui non c’è mai nulla di scontato, e questa sarà l’ennesima riprova.

Ambientata in un futuro cupo e lontano, dove ritroveremo però sfumature del nostro difficile presente, la serie racconterà la storia di un eroico orologiaio che si batte contro la corruzione, l’omologazione, il consumismo, la violenza sulle donne. Lo interpreta proprio lui, «ringiovanito» nel disegno e affiancato dalla sua compagna di sempre, Claudia Mori.

Quelli affrontati dal cartone sono temi familiari per l’artista, che ha voluto realizzare un riassunto definitivo della sua carriera e della sua poetica. Insomma, «Adrian» esiste davvero, ed è qualcosa che non avevamo mai visto prima d’ora in televisione. State pronti: il giorno di Celentano è arrivato.