Home TvProgrammiAntonella Clerici saluta «La prova del cuoco»

Antonella Clerici saluta «La prova del cuoco»

Alle 13,20 di venerdì 1 giugno la conduttrice, tutta vestita d’azzurro in pendant con i suoi occhi luccicanti (e pure un po’ commossi), ha salutato dopo 18 anni e migliaia di puntate il pubblico della sua trasmissione su Raiuno

Foto: Antonella Clerici a «La prova del cuoco»

01 Giugno 2018 | 14:20 di Barbara Mosconi

Alle 13,20 di venerdì 1 giugno Antonella Clerici, tutta vestita d’azzurro in pendant con i suoi occhi luccicanti (e pure un po’ commossi), ha salutato dopo 18 anni e migliaia di puntate il pubblico de «La Prova del Cuoco» su Raiuno.

Conclusa la gara finale in cucina (vinta dalla squadra rossa del pomodoro) Antonella, al centro dello studioinondata da coriandoli svolazzanti, ha detto: «Siamo arrivati proprio alla fine fine fine fine» e ha aggiunto: «Si spengono le luci, ma si riaccenderanno prestissimo. Voglio fare un grande in bocca al lupo a Elisa Isoardi, le auguro tutto il bene del mondo».

Sarà, infatti, l’attuale conduttrice di «Buono a sapersi» a sostituirla dal prossimo settembre. La Clerici ha quindi proseguito: «È stata una trasmissione speciale, che a me ha portato fortuna, in tutti i sensi. Ma non volevo diventare come la tappezzeria… volevo volare via. È il mio modo di vivere, andar via un po’ prima, quando uno non se l’aspetta. Voglio emozionarmi ancora».

E, infine, ha concluso dando appuntamento a tutto il pubblico alla prossima stagione con tre nuovi programmi di cui lei reggerà il timone: «Ci rivedremo presto! A ottobre avrò a che fare con i pappagalli, tornerà in onda Portobello, ammetto che è un’eredità pesante. E poi ci sarà "Sanremo Young". E ad aprile/maggio una trasmissione di cui non voglio dire niente». Per finire foto di gruppo con tutti suoi collaboratori a cui ha detto: «Grazie di tutto quello che mi avete dato!».

Ciao Antonella, a presto.

I ringraziamenti di Endemol Shine ad Antonella

Anche Endemol Shine, che ha prodotto «La prova del cuoco», ha voluto ringraziare la conduttrice, con la quale ha collaborato in questi anni:

«Endemol Shine Italy ringrazia Antonella Clerici per questi diciotto anni insieme a La Prova del Cuoco, per lo straordinario lavoro svolto, per la sua dedizione e grandissima professionalità.                                                           
Oggi, con il suo saluto, si chiude un importante capitolo di uno dei programmi più longevi della televisione italiana. Con lei, sempre pronta a mettersi in gioco in prima persona, abbiamo lanciato in Italia il primo cooking-show, che ha fatto da apripista a numerosi altri programmi di questo genere, diventato, in questi anni, uno dei più diffusi e seguiti. Diciotto anni fa, quando abbiamo iniziato a produrre il programma in collaborazione con Rai1, sembrava un azzardo dedicare uno show alla cucina, ma Antonella Clerici ci ha creduto insieme a noi e, anno dopo anno, edizione dopo edizione, è riuscita a farlo crescere, a rinnovarlo, e a farne un appuntamento tradizionale del mezzogiorno, un grande varietà della cucina italiana che il pubblico ama e continua a seguire numeroso.

Grazie da parte di tutti noi e di tutto lo staff del programma e un grande in bocca al lupo ad Antonella per un meraviglioso futuro.»