Home TvProgrammi«Bake off Extra dolce»: le rubriche quotidiane

«Bake off Extra dolce»: le rubriche quotidiane

Ogni giorno dal lunedì al venerdì alle 12.40, una striscia quotidiana per i fan di «Bake off - Dolci in forno» e non solo

Foto: Damiano Carrara a «Bake off - Extra Dolce»

21 Settembre 2018 | 11:57 di Alessandro Alicandri

«Bake off Italia - Dolci in forno» è un programma bellissimo, non c'è bisogno nemmeno di dirlo. Ma da quest'anno, il dolce piacere del talent di cucina pasticcera si è arricchito di un nuovo appuntamento, quello con «Bake off - Extra Dolce», la versione quotidiana in onda su Real Time dal lunedì al venerdì alle 12.40. 

La formula dello spin-off del format con Benedetta Parodi è semplice: ogni giorno un sacco di rubriche si alternano per approfondire e comprendere meglio il mondo della pasticceria.

Tra ricette, consigli e piccoli rimandi al programma «madre», ecco quali sono i contenuti di questi 24 minuti quotidiani di puro piacere.

Le rubriche quotidiane di «Bake off - Extra dolce»

AbCake con Ernst Knam: Il maestro ci insegna l'origine di alcune delle torte più famose, svelando segreti e storia di quei dolci che conosciamo di nome, ma che magari non abbiamo mai mangiato. Dalla A, alla Zeta.

Choco Knam: Com'è noto, il giudice Ernst Knam è un mago del cioccolato. In questa rubrica, ci svela alcuni alcuni suoi segreti.

Knamologia: È un po' come le soluzioni della Settimana Enigmistica. Qui Ernst ci svela la procedura corretta per eseguire le prove di Bake Off.

Il GranTour: Sempre Knam (quante rubriche!) ci spiega le ricette dei dolci più buoni d'Italia. Le idee proposte partono dalla tradizione, ma hanno sempre quel tocco di «interpretazione» del pasticcere.

Cara Clelia: La giudice Clelia D'Onofrio risponde agli interrogativi dei fan della trasmissione. È un'occasione per approfondire alcuni aspetti storici, con un tocco di stile e poesia.

Cake Design: Uno dei più grandi esperti di decorazione di torte in Italia, Renato Ardovino, ci racconta tecniche e segreti per rendere le torte non solo buone, ma belle da vedere.

Bakin' USA: Il giovane Damiano Carrara (nella foto di apertura) ci accompagna nei gusti e nelle forme esagerate dei dolci statunitensi, spiegandoci le ricette passo dopo passo.

Ospiti dalle precedenti edizioni: Inseriti in rubriche come «Last minute» o «Dolci merende», i campioni e i concorrenti di spicco del passato ci raccontano come si preparano i loro cavalli di battaglia.

Baking for Dummies: Non siete capaci nemmeno ad accendere un forno? Damiano Carrara farà da maestro a un'assaggiatrice esperta di dolci, meno brava a cucinare: Katia Follesa.

Extra Bake e Bake Rewind: I momenti più importanti, le schede dei concorrenti e un tuffo nel passato. Un antipasto perfetto per chi vuole scoprire il mondo di «Bake Off Italia»

Fan Cake: Vengono messe e confronto le foto di torte realizzate dagli spettatori del programma, confrontandole per trovare capolavori e disastri, offrendo consigli per migliorare la resa delle torte, per così dire, fallimentari.