Home TvProgrammiBarbara De Santi a «Uomini e Donne»: un ritorno di fuoco

Barbara De Santi a «Uomini e Donne»: un ritorno di fuoco

È tornata una delle protagoniste più amate e discusse del «Trono over». Assente da tre anni per una storia d'amore nata fuori dalle telecamere, è tornata per cercare un uomo in tv

Foto: Barbara De Santi a «Uomini e donne»

17 Settembre 2018 | 17:30 di Alessandro Alicandri

Quest'anno Gemma Galgani, protagonista del Trono Over di «Uomini e Donne» dal 2010, ha una vecchia nemica in più dentro lo studio: Barbara De Santi. Gemma nella prima settimana del programma, pareva un raggio di sole. Le vacanze, la storia con Marco messa alle spalle, un po' di solitudine e l'amicizia con Ida documentata su Instagram: tutto sembrava perfetto.

Nella puntata del 17 settembre la De Santi, assente da tre anni per una storia d'amore nata fuori dalle telecamere, è tornata per cercare un uomo in tv. Non solo: non ha perso tempo per minacciare la serenità di Gemma. Ci è riuscita.

Ma chi è Barbara? È una professoressa di sostegno in una scuola media di Castiglione delle Stiviere (vicino Modena). Appassionata di moda e con una innegabile ambizione per il mondo dello spettacolo, per tanti anni è stata protagonista di scontri accesi con Gemma, smascherando con le sue parole taglienti, tanti uomini poco sinceri con altre dame.

Meno intuito e fortuna ha avuto lei in amore: le storie trovate a «Uomini e Donne» (e anche l'ultima lontana dalla tv) non hanno mai avuto una conclusione felice. Eppure Barbara è una donna piena di risorse. Diplomata geometra, è stata studentessa di clarinetto al Conservatorio di Modena. Ama scrivere ed è molto attiva anche sui social e nelle piattaforme, per così dire, «giovani».

Prima di rientrare nella trasmissione condotta da Maria De Filippi, aveva intenzione di realizzare un format per il suo canale YouTube. Ha tanti sogni nel cassetto e uno si è avverato: per un po' di tempo, ha lavorato come conduttrice per Class Tv Moda, la rete sulla piattaforma Sky con Jo Squillo. In «Altramoda», Barbara De Santi ha affrontato il tema delle tendenze in un modo diverso e più ampio, parlando di arte che diventa immagine a 360 gradi.

Oggi torna a «Uomini e Donne», alla soglia dei 50 anni, più agguerrita che mai. Barbara infatti sogna di vedere Gemma fuori dalla trasmissione. L'ha attaccata duramente in questo primo «match»: «Vorrei che Gemma mi concedesse un selfie con autografo» ha detto. Da lì, un duro attacco alla visibilità della dama di Torino, che in questi mesi, da «Selfie» a «Temptation island» avrebbe fatto molte presenze in tv.

Gemma, profondamente arrabbiata, ha difeso la sua posizione ribadendo di non voler essere un personaggio in cerca di notorietà e che le sue emozioni, al di là delle critiche, sono sempre state sincere. Se già il Trono over è un falò pieno di cocenti polemiche, Barbara è benzina sul fuoco. Staremo a vedere.