“Bobby e Giada: vacanze italiane”, su Discovery+

Un viaggio enogastronomico tra Roma e la Toscana per scoprire i piatti tipici e le realtà della zona, tra mulini, allevamenti di api e vigneti

Bobby Flay e Giada De Laurentiis
13 Maggio 2021 alle 08:46

Si puo' vedere su

Un viaggio enogastronomico tra Roma e la Toscana per scoprire i piatti tipici e le realtà della zona, tra mulini, allevamenti di api e vigneti. Ad accompagnarci sono gli esperti di cucina Bobby Flay e Giada De Laurentiis, 50 anni, nipote del famoso produttore cinematografico Dino. Conduttori di diverse trasmissioni a tema negli Stati Uniti, da martedì 11 maggio sono su Food Network e su Discovery+ con "Bobby e Giada: vacanze italiane".

«L’idea è stata di Bobby. Siamo amici da quasi vent’anni e ci accomuna l’amore per l’Italia. Lui ci ha trascorso diverso tempo, mentre io sono nata e vissuta a Roma fino all’età di otto anni, per poi trasferirmi negli Usa. Perciò è stato bello condividere questa esperienza» dice Giada.

Cosa l’ha colpita di questo viaggio?
«Roma è una seconda casa, ci vivono diversi parenti, compresa mia mamma Veronica, che vedrete in una puntata».

E dal punto di vista gastronomico?
«A Roma uno chef mi ha insegnato a preparare le polpette al pistacchio... favolose! In Toscana ho visitato la campagna, i borghi, e ho scoperto i piatti contadini, le carni e i loro vini».

I suoi vini italiani preferiti?
«Il Brunello di Montalcino, il Barolo e, tra i bianchi, il Pinot grigio».

Quali altri posti vorrebbe visitare?
«Positano e Capri, ma anche qualsiasi parte del Sud, che adoro. Chissà, magari in futuro...».

Una ricetta che ha imparato qui da consigliarci?
«Gli spaghetti al limone, conditi con un’emulsione di succo, scorza di limone grattugiata, olio extravergine, parmigiano. E, se si desidera, aglio e basilico».

E dei cibi americani da scoprire?
«Ci sono pregiudizi sulla cucina americana. Non è solo hamburger e hot dog. Ogni stato ha le sue specialità, dalla jambalaya, piatto creolo della Louisiana, al barbecue in Texas».

Seguici