Home TvProgrammi«Camera Café»: i personaggi della nuova stagione

«Camera Café»: i personaggi della nuova stagione

L'ala relax più famosa della tv torna lunedì 4 settembre su Rai2. Accanto a Luca e Paolo troviamo vecchi personaggi ma anche tanti nuovi arrivi

04 Settembre 2017 | 18:10 di Giulia Ausani

Preparatevi: l’area relax più famosa della tv sta per tornare. Dopo cinque anni, stasera alle 21.05 su Rai Due prende il via la nuova stagione di «Camera Café», storica sketch comedy nata nel 2003 che ha subito conquistato il pubblico italiano per l’umorismo cinico, la feroce ironia e il politicamente scorretto che l’ha sempre caratterizzata.

La stagione conta 150 episodi da cinque minuti l’uno che andranno in onda a gruppi di tre ogni sera dal lunedì al venerdì, sempre su Rai2. In queste nuove puntate vedremo l’azienda e i suoi dipendenti alle prese con l’acquisizione da parte di una società cinese milionaria che spaventa tutti per la prospettiva di un eventuale trasferimento in Cina.

Accanto a Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu troviamo un cast variegato: da un lato tanti personaggi storici, dall’altro nuovi personaggi. Conosciamoli meglio e rinfreschiamoci la memoria sui dipendenti di vecchia data dell’azienda.

1.

Luca e Paolo sono Luca Nervi e Paolo Bitta

Il primo sindacalista sempre pronto a fare polemica, l’altro donnaiolo incallito con una grande passione: i Pooh. Luca in questa nuova stagione è un uomo divorziato dopo il matrimonio con Alex, mentre Paolo è disperato perché i suoi amati Pooh hanno annunciato un imminente ritiro dalle scene. E attenzione, perché la prima guest star di questa stagione è proprio Roby Facchinetti. Ne vedremo delle belle!

2.

Alessandro Sampaoli è Silvano Rogi

“Togo!”. Silvano, il contabile dell’azienda, è ormai sposato con Patti, da cui ha avuto un figlio: Susanno. Ma nemmeno la paternità sembra avergli dato una maggiore sicurezza in se stesso e infatti continua a essere il bersaglio degli spietati scherzi di Luca e Paolo.

3.

Renato Liprandi è Augusto De Marinis

Il severo e cinico direttore dell’azienda è ormai prossimo alla pensione e per questo lo vedremo piuttosto in crisi. La prospettiva del pensionamento però lo renderà ancora più spietato verso i suoi dipendenti.

4.

Roberto Accornero è Guido Geller

Il responsabile delle Risorse Umane continua a far preoccupare i suoi colleghi per quel libretto su cui appunta ogni loro errore. È l’unico ad avere un contatto diretto con la nuova presidenza cinese e questo lo rende ancora più temibile.

5.

Sabrina Corabi è Alex Costa

Alex ha ormai 40 anni, ma dal divorzio con Luca si sente più giovane che mai e continua a fare conquiste. L’unica cosa di Luca a cui continua a voler bene è il portafogli, mentre per il resto non desidera altro che dargli il tormento.

6.

Paolo Bufalino è Andrea Pellegrino

L’autista di De Marinis continua a seminare terrore tra i dipendenti dell’azienda per i suoi modi poco pacifici. Le sue vittime preferite sembrano essere sempre Luca, Paolo e Silvano.

7.

Massimo Costa è Pippo

Il fattorino gay dichiarato dell’azienda continuerà a essere discriminato dai suoi colleghi? Di certo continueremo a vederlo entrare in scena canticchiando “Venere son io”! E, senza dubbio, Paolo non perderà occasione per sgridarlo al grido di “Pippo, vai in bagno!”.

8.

Riccardo Magherini è Vittorio

Vittorio, di professione guardia notturna, è il solito paranoico un po’ schizzato, sempre pronto a vedere nemici ovunque (anche in Luca e Paolo). Ma in questa stagione dovrà affrontare i cambiamenti del mondo moderno, dove le aziende sono spesso aperte giorno e notte. Ci sarà ancora spazio per una guardia notturna?

9.

Margherita Fumero è Wanda

L’anziana dell’azienza continua a fare la stagista nonostante i suoi 80 anni suonati. Cortese e pacata, nessuno la aiuta mai a portare i pesanti boccioni dell’acqua.

10.

Serena Autieri è la Dottoressa S. Corte

La nuova responsabile marketing è bellissima, preparatissima, ma soprattutto fin troppo al passo con la tecnologia, tanto da non separarsi mai dal suo tablet. Farcisce le sue frasi di inglesismi e slang giovanili che la rendono poco comprensibile ai vecchi dipendenti della ditta. La sua missione? Rendere Luca e Paolo degli impiegati migliori.

11.

Marco Palvetti è Stefano Ambrosini

Il responsabile dell’e-commerce è il classico millennial tecnologico e pronto a una vita di precariato. Vede Luca e Paolo come dei modelli da seguire e quest’ultimo, in particolare, si è autoeletto suo mentore (ma non sembra approvare il mondo delle vendite online).

12.

Sara Cardinaletti è Chiara Giordano

Receptionist 23enne (la terza da sinistra della foto), non si separa mai dal suo smartphone e si angoscia quando riceve commenti negativi sui social network. Luca e Paolo le fanno una corte spietata, ma lei non fa altro che paragonarli… a suo padre!

13.

Ippolita Baldini è Beatrice Mucciardini

È la segretaria della Dottoressa Corte, ma è stata sostituita dal tablet di quest’ultima. Rincorre il suo capo dappertutto e ci si scontra spesso, odiando tutto e tutti con fervore.

14.

Brenda Lodigiani è Martina Paroli

Un’addetta informatica che però non è appassionata di computer: Brenda è spigliata e sicura di sé, ama il ballo e la cultura pop. Insomma, tutto meno che nerd.

15.

Roberta Mengozzi è Arianna Marelli

La classica impiegata 30enne sottopagata e senza un contratto a tempo indeterminato, Roberta è una mamma frustrata perché non riesce ad arrivare a fine mese.

16.

Liyu Jin è Lin

È la ricca e annoiata rappresentante della società cinese che ha rivelato l’azienda. Ignara di ciò che le accade intorno, è tuttavia la presidentessa di diverse fondazioni umanitarie per le quali combatte le cause più assurde.

17.

Pier Giorgio Bellocchio è Fegato Marcio

Non poteva mancare il troll del web, un leone da tastiera che sfoga la propria frustrazione su internet. Riesce ad avere la meglio persino su Luca e Paolo. Il motivo? È disabile, e i due hanno paura di essere giudicati male se provano a tenergli testa.

18.

Beatrice Schiros e Alessia Giuliani sono Cristina e Cristiana

Le addette alle pulizie sono due persone molto diverse: Cristina è dolce e remissiva, mentre Cristiana è intrattabile (soprattutto con la sua collega!) e conosce tutti i segreti dei dipendenti dell’azienda.

19.

Alberto Malanchino è Asafa N’Kono

Immigrato diplomato al conservatorio e laureato in Filosofia, viene sempre sfruttato da Luca e subisce in silenzio le sue angherie.