“Cash or trash”, riapre la casa d’aste con Paolo Conticini

Da lunedì 4 aprile riapronole porte del programma sul Nove

4 Aprile 2022 alle 08:55

Un raro libro di Harry Potter, un misterioso gioco del 1700, un mazzo di tarocchi, un antico stereoscopio... Sono solo alcuni degli oggetti curiosi che verranno portati nella casa d’aste più famosa della tv. Da lunedì 4 aprile riaprono infatti le porte di "Cash or trash - Chi offre di più?", il programma del Nove condotto da Paolo Conticini. Accanto a lui l’esperto Alessandro Rosa che, dopo un’attenta valutazione, li sottoporrà a cinque mercanti d’arte pronti a fare l’offerta migliore per aggiudicarselo.

Paolo, cos’ha imparato dalla prima edizione?
«Tanto, ho conosciuto un bel po’ di artisti, scultori, pittori, che non conoscevo. Ma soprattutto sono rimasto affascinato dalla storia che sta dietro ogni oggetto».

Tra tutti quelli che ha visto, per quale avrebbe fatto un’offerta?
«Mi è piaciuto un portaombrelli molto particolare. Ma anche una cassapanca appartenente a un ufficiale della Marina inglese. Sono sempre stato appassionato di arredamento».

E da ragazzo ha pure fatto il disegnatore di interni...
«Già. Sono sempre stato portato per le materie artistiche e il disegno. E ho contribuito ad arredare le mie case a Roma e Pisa. Amo mescolare i generi: oggetti moderni in ambienti più romantici, stile Anni 40 e 50».

C’è un oggetto del cuore che non venderebbe mai?
«Sì, il mio orsacchiotto Gigi. Ce l’ho fin da quando ero bambino e guai a chi me lo tocca (ride)».

Lei è un accumulatore di oggetti?
«Mi spiace disfarmi dei gadget che il pubblico mi regala durante i tour teatrali. Ma sono anche molto ordinato. Quasi in maniera maniacale».

Le piace girare per mercatini?
«Tantissimo. Nel centro di Lucca ce n’è uno molto bello e importante. Quando posso faccio un giro. Ormai mi conoscono tutti e mostrandomi gli oggetti mi chiedono “Questo quanto vale?” (ride)».

Seguici