Torna il classico appuntamento televisivo del sabato sera con «C'è posta per te», il programma creato e condotto da Maria De Filippi. Il centro dello show è rappresentato dalle storie: le relazioni umane sono in primo piano, dalle sorprese che riuniscono una famiglia agli errori perdonati e un passato che non vuole essere dimenticato.
Ad inaugurare la puntata del 4 febbraio c'è Mauro Icardi. Il calciatore nerazzurro è il ?regalo? per Ciro dalla sua mamma che vuole chiedergli scusa per averlo tenuto lontano del padre malato. Il secondo ospite a scendere le scale dello studio è Serkan Cayoglu, noto in Italia come Ayaz Dincer, uno dei protagonisti della soap Cherry Season.
Dalle lacrime per una storia senza lieto fine alle commoventi sorprese d'amore, ripercorriamo insieme le storie più intense della quinta puntata di «C'è posta per te».
LE COSE CHE NON TI HO DETTO
Un figlio e una madre che trova la forza di chiedere scusa: questi sono i protagonisti della prima storia. Ad essere coinvolto nella sorpresa è il giovanissimo talento nerazzurro Mauro Icardi, il primo ospite della puntata. Nel 2013 il papà di Ciro viene a mancare per una malattia ai polmoni: Elisa vuole chiedere scusa a suo figlio Ciro per averlo tenuto lontano durante il momento delicato del papà, vuole chiedergli scusa per non averlo più abbracciato e per non averlo ringraziato abbastanza di tutti i sacrifici che ha sempre fatto per la famiglia. Da quel momento, Ciro lavora in macelleria e ha preso il posto di suo papà come ?capo famiglia?. «Sei un figlio che tutte le mamme vorrebbero. Non cambiare mai» esordisce Elisa, emozionata più che mai.
Dopo tante lacrime, Ciro finalmente sorride ed è il momento più bello. Dalle scale scende il suo idolo più grande, Icardi: «Sei un fuoriclasse, come si usa dire nel calcio. È una storia che mi appartiene, la sento vicina. Il mio consiglio è continuare a lavorare e di guardare sempre avanti». La storia termina con una busta aperta, un abbraccio sincero e l'inizio di una nuova vita.
RITROVARE UN PADRE
Massimiliano è il protagonista della seconda storia della serata ed entra in studio accompagnato dalla fidanzata Carol: chiama il programma per riallacciare i rapporti con il papà, che non vede e non sente da dodici anni. Di lui sono rimaste solamente due foto (ormai sbiadite) e, nonostante sia ancora arrabbiato per la sua assenza, nel profondo del cuore il bene per un padre non potrà mai svanire. L'infanzia di Massimiliano non è facile: la mamma si ammala, così all'età di 11 anni inizia ad accudirla e abbandona per sempre il sogno del calcio.
«Che cosa ho fatto di male per meritarmi tutto questo?» esordisce Massimiliano davanti ad un padre che rivede dopo tanti anni. È il momento di ricordare i silenzi, i dubbi e i problemi di un'adolescenza turbolenta; l'emozione è palpabile. Dopo il lungo racconto di Maria, il padre si convince a (ri)abbracciare il figlio e i due tolgono finalmente la busta che li separava.
SE HO SBAGLIATO TI CHIEDO SCUSA
«È da Natale 2015 che mio figlio Pasquale non mi vuole né vedere né sentire»: questa è la storia di un padre, Carlo, e un rapporto interrotto. Il figlio Pasquale si vergogna di lui: nonostante sia separato in casa con l'ex moglie, non gli perdona di aver avuto una relazione con un'altra donna e di aver sacrificato per vent'anni il rapporto con i figli.
Appena aperta la busta, Carlo ammette i suoi errori pur non ritenendosi un padre assente, anzi forse fin troppo assillante. «Voglio che torni ad essere mio figlio» sussurra il padre. Pasquale espone il suo punto di vista, ponendo numerose domande al fine di comprendere meglio un passato familiare poco chiaro. «Se hai un minimo di dubbio, non togliere la busta» conclude Carlo. Nonostante i primi ripensamenti, Pasquale alla fine riesce a perdonare il papà.
IL REGALO
«Ho ventidue anni e sono sposato. Voglio chiedere perdono a mia moglie perché non posso essere né un buon marito né un buon padre» racconta Matteo, ed è proprio lui che scrive al programma di Maria De Filippi. All'interno della sorpresa, c'è il secondo ospite della serata ovvero il bel Serkan Cayoglu, attore di una delle soap opera più seguite degli ultimi anni. Questa è una storia molto toccante: Matteo scopre di essere afflitto da una rara sindrome che limita i movimenti, non può più lavorare o giocare con suo figlio. Dalla scoperta della malattia, la sua esistenza è cambiata poiché non riesce più ad assicurare un tenore di vita abbastanza dignitoso alla sua famiglia.
«Io di te sono innamoratissimo e per questo soffro perché vorrei vederti felice. Farei di tutto per cambiare il destino»: lo studio si colora di verde e azzurro, e Sara si commuove subito alla vista di suo marito Matteo. Sappiamo tutto della loro storia: l'incontro sui social network, la nascita del loro primo figlio, un incastro d'amore perfetto che procede anche grazie al sostegno fondamentale della nonna. Sara, incredula, saluta Serkan con un bel sorriso e rimane senza parole. In regalo, i due sposi ricevono le fedi e tanti regali da portare al loro adorato bambino.
LA SOFFERENZA DI UNA MADRE
L'ultima storia della quinta puntata è quella di Oriana, madre Alejandro e Vanessa. Quest'ultima, insieme al marito Pierpaolo, ha interrotto i rapporti con la mamma da diversi anni. Facendo un passo indietro: Oriana era sposata con un uomo violento e arrogante e il consiglio dei loro figli è sempre stato quello di lasciarlo e abbandonare la casa di famiglia. Lei, però, lo perdona ogni volta. L'evento che porta alla separazione delle famiglie avviene al matrimonio di Vanessa, dove il padre esagera con alcuni comportamenti poco consoni alla situazione.
«Non mi negare di volerti bene. Mi sarebbe piaciuto sentirti al telefono e stare un po' con i tuoi bimbi» afferma Oriana, ed è lei che chiede scusa a Vanessa per aver messo al primo posto il ruolo di moglie. Vanessa e Pierpaolo sono molto delusi, è troppo tardi per perdonare gli sbagli del passato e non danno ulteriori possibilità a Oriana e Alejandro. La scelta definitiva è quella di chiudere la busta.
BUONANOTTE DA SAKI
Non può mancare il saluto di Saki: l'appuntamento è per sabato prossimo, alle 21.10 su Canale 5.
I momenti più belli dell'appuntamento del 19 gennaio 2019 con il programma di Maria De Filippi che ha visto ospiti anche Giulia Michelini e Marco Bocci