Gli ospiti e i momenti più belli del programma di Maria De Filippi su Canale 5 nella nona puntata di sabato 11 marzo

Sono solo storie a lieto fine, nessuna busta chiusa, nell'ultima trionfale puntata della stagione di C'è Posta per Te, sabato 11 marzo. Una puntata aperta da uno straripante Antonino Cannavacciuolo, perfettamente a suo agio nel ?mood? del programma, visto che sembra nato per abbracciare e baciare le persone. Continuata con una difficilissima richiesta di una seconda chance da parte di un traditore e da una triste storia di un padre giocatore e delle sue due figlie. Passata poi a un riflessivo Raoul Bova ?sorpresa? per una mamma che deve ritrovare il sorriso e un'altra ?missione impossibile? per risolvere un dissidio decennale tra due figlie, il loro padre e la nuova compagna di lei. Gran finale con la redazione in studio e Maria De Filippi che ricorda di aver lodato le professionalità che aveva trovato in Rai, nella sua trasferta sanremese, ?ma nessuna è come quella di casa mia!?.

Una storia di un regalo
Ida e Jessica hanno scritto al programma per Giuseppe, figlio della prima e fratello della seconda. La vita dei tre (e di altri due figli) è cambiata all'improvviso, quando il padre di Giuseppe scompare a 39 anni. Rimasta senza sostegno la situazione economica della famiglia precipita. Ma Giuseppe da subito fa di tutto per sostenere gli sforzi della madre, fino a che a soli 20 anni va a lavorare come pizzaiolo a Berlino. Un lavoro con cui ha fatto studiare i fratelli?

Giuseppe arriva in studio e si commuove naturalmente subito quando scopre che si tratta una sorpresa per lui. ?Sono felice e orgogliosa di te e lo sarà anche papà? gli dice la mamma, ?a venti anni ti sei preso la responsabilità di una famiglia??. All'arrivo in studio del fazzoletto del padre scoppia in un pianto dirotto. Al ragazzo piacerebbe passare in cucina e diventare chef come il suo idolo, Antonino Cannavacciuolo, e la sorpresa non è finita?

?Bravo! Bravo Bravo!? e ?Sei un grande uomo!?, dice Cannavacciuolo al felicissimo Giuseppe e se lo abbraccia e lo bacia ripetutamente. ?A 20 anni si possono fare tante stupidaggini e invece tu hai fatto una cosa grande e sei partito da Battipaglia per Berlino? e io so come è?, ricorda sottolineando come dice sempre che l'ingrediente più importante in cucina, come nella vita, è l'amore. Poi lo riempie di regali per lo più suoi personali. Si va dal bellissimo pensiero di una ricetta di biscotti che sembrano buonissimi condivisa solo tra loro due - e che ?li legherà per sempre? - alla giacca da chef autografata, fino a un vero corso di cucina, ma nel suo ristorante stellato.

Una seconda chance per Enzo
La seconda storia è la storia di un tradimento. Enzo è stato a lungo fidanzato con Stefania che lui dice essere l'amore della sua vita e che ha chiamato in trasmissione e, parallelamente, per anni è stato fidanzato anche con un'altra, barcamenandosi in una lunghissima doppia relazione. La sua vita è stata tutta una serie di bugie. Culminate quando l'altra ha chiesto a Enzo di sposarla e lui ?per debolezza? ha acconsentito. Stefania a quel punto ha scoperto la sua doppia vita e lo ha lasciato. E lui sempre ?per debolezza? ha persino sposata l'altra.
È in studio perché ha capito che Stefania è l'unica, ha chiesto il divorzio e persino l'annullamento del matrimonio, ma l'ha fatta troppo grossa e vuole chiederle perdono pubblicamente per ricominciare da capo: ?Sono stato un vigliacco? e ?sei sempre stata la donna che io voglio sposare? le dice quando lei arriva in studio.

?Tutto adesso gli è venuto il coraggio, due mesi da leone e anni da coniglio? e io adesso che devo fare??, esordisce Stefania, che poi sembra irremovibile nel non perdonarlo: ?Il problema è che lui ha rovinato la mia vita?, dice ?avevo un progetto di vita con lui, ora mi ritrovo a 31 anni costretta a ripartire da zero?. E a lui che gli rifaccia messaggi: ?Se mi viene la rabbia, me la prendo con te e tu te li tieni, te li meriti??. Ma lui non demorde: ?Mi sto mettendo a zerbino davanti a tutti. Ti prego??.

Inizia un tira-e-molla lunghissimo e la tiritera su una foto pubblicata da lei su Facebook strappa più di un sorriso. Anche perché lui è almeno spiritoso e degnamente spalleggiato da Maria De Filippi, che spezza più di una lancia in favore di Enzo. Anche perché Stefania in realtà, non è del tutto indifferente. E inaspettatamente, dopo aver detto molti no, alla terza richiesta della De Filippi - ?Apro?? -, acconsente: Enzo si guadagna una nuova possibilità tra gli applausi del pubblico.

Un Padre e il gioco d’azzardo
La terza storia dell'ultima puntata è un ottimo esempio di quanti danni può fare a una famiglia il vizio del gioco. Una malattia, in realtà, di cui è stato preda per anni Marcello. Che è stato un pessimo e assente padre per le sue figlie Alessia e Roberta. Loro madre se ne è andata quando avevano tre e sei anni. Lui preso solo dalla febbre del gioco, le ha fatte crescere dai nonni e non si è mai occupato veramente di loro. Le ragazze vengono poi anche divise: mentre Roberta rimane con i nonni, Alessia va a Napoli, in un'altra città, dove avrà una sua vita separata dalla famiglia.

Marcello dopo anni ha un'altra figlia e allora trova la forza di chiamare Alessia, che non reagisce con rabbia, ma va anche al battesimo della sorellina. I rapporti si riallacciano, ma lui ci ricasca e ruba dei soldi dalla borsa della figlia e viene scoperto. La figlia reagisce con freddezza e da allora lui non ha più avuto il coraggio di rifarsi vivo. È in studio, accompagnato da Roberta che lo ha perdonato, per chiederle perdono, perché ha capito le sue tante mancanze? Vorrebbe girare pagina.

Lei arriva in studio e quando li vede scoppia a piangere. Il padre faticosamente ammette le sue mancanze, ma non ?vuole essere un semplice padre biologico?, le dice ?questo tempo che ci rimane cerchiamo di vivercelo meglio: Roberta mi ha perdonato fallo anche tu?. Ma la storia di Alessia non è stata facile: sballottata da una famiglia all'altra, ne porta i segni nell'anima e pensa anche che il padre in realtà, lo faccia solo per amore della terza figlia, per dare una famiglia a lei, e non per amore suo. Sentirsi abbandonata per lei è stato doloroso, ma trova la forza di perdonare.

Raoul Bova e una mamma
Samuele ha scritto molte volte al programma, racconta Maria De Filippi. Non ha avuto una vita facile. Tuttora cammina con le stampelle, ma a 5 anni gli è stata diagnosticata una leucemia. Non ha mai avuto una vita ?normale?, se questa parola significa qualcosa. Tutta fuori e dentro gli ospedali, tra terapie, un trapianto di midollo (donatogli dal fratello Marco che lo accompagna) che poi lo ha salvato, ma non prima di un'infezione, un periodo in coma e una riabilitazione lunghissima.

A dargli la forza di superare tutto questo è stata sua mamma Letizia, che gli è stata sempre vicina e gli ha dato coraggio di andare avanti. Samuele è a ?C'è posta per te?, perché non solo vuole ringraziare la mamma, ma vuole dirgli di riprendere la sua vita, di andare dal parrucchiere, di uscire con un uomo. Bello quando nella lettera alla madre le dice ?Siamo qui, stiamo bene, perché tu hai sempre lottato con me. Hai vinto tu. Grazie, un milione di volte grazie??

Ha fatto sempre tutto da sola, ma ora è il momento che la signora Letizia torni a sorridere, ad uscire. Magari con uomo. Magari bello come Raoul Bova, che è il suo preferito, e per questo è in studio. Bova chiede un autografo alla signora Letizia, ?perché le persone importanti sono quelle come te?, le regala un anello personalizzato e sottolinea la compattezza di questa famiglia: ?Siete un esempio per tutti...?