La trentesima edizione del programma di Rai3 è tornata in onda a gennaio con nuove scomparse e nuovi casi
L'appuntamento, ormai, è di quelli immancabili, ogni mercoledì in prima serata su Rai3 torna Federica Sciarelli con «Chi l'ha visto?». Puntata dopo puntata, ecco i casi di cui si occupa il programma.
10 gennaio
Dopo la pausa natalizia, torna regolarmente in onda il programma condotto da Federica Sciarelli. Tra i casi della puntata della settimana, il mistero della morte Carlotta Banusiglio, giovane stilista milanese trovata appesa a un albero in un parchetto di fronte a casa la mattina del 31 maggio 2016. Il caso era archiviato come suicidio, ma la famiglia della ragazza, che non ha mai creduto a questa versione, spera che la verità arrivi dalla nuova autopsia disposta dal pubblico ministero il 21 dicembre scorso. Il fidanzato della ragazza è ora indagato per omicidio volontario aggravato.
17 gennaio
Si parla ancora di Rosa, la ragazzina scomparsa da Sant'Antimo (Napoli) a maggio per seguire il pakistano che l'aveva adescata su Facebook. Alla famiglia era arrivato un video dove Rosa diceva di stare bene. Ma questo non ha affatto rassicurato i genitori.
Dopo la relazione della Commissione Parlamentare d'inchiesta sono state riaperte le indagini per la morte del parà Emanuele Scieri. Federica Sciarelli fa un appello a coloro che erano in servizio di leva alla caserma ?Gamerra? di Pisa, a chi ha visto o sentito dei ?trattamenti? a cui erano sottoposte le reclute.
24 gennaio
Si torna ad occuparsi di Marina Arduini. La giovane e bella commercialista scomparve senza dare spiegazioni, senza lasciare biglietti o altro ai familiari. Il papà e la mamma hanno da subito pensato al peggio. Chi ha fatto scomparire Marina Arduini? Chi ha occultato il suo corpo?
31 gennaio
Luciana Fantato da troppo tempo manca dalla sua casa nella provincia di Pavia. I familiari sono sempre più preoccupati. È sparita la mattina all'alba del 10 novembre lasciando un biglietto sulla credenza per spiegare come attivare la lavatrice. Dopo gli appelli del marito più volte lanciati dai microfoni di «Chi l'ha visto?» non c'è stata nessuna risposta e nessuna segnalazione.
7 febbraio
Prosegue l'inchiesta di Federica Sciarelli su Wagner, il truffatore seriale che ha ingannato tante donne. Continuano ad arrivare alla segreteria del programma testimonianze di persone che lo riconoscono. L'uomo che si presenta come un signore gentile ed educato, talvolta innamorato, è riuscito a sottrarre soldi e gioielli per poi sparire nel nulla. La lista delle vittime si allunga.
14 febbraio
«Ho paura che qualcuno voglia uccidermi». Questo aveva detto Luigi Celentano confidandosi con lo zio. È passato un anno da quel 12 febbraio 2017 quando è svanito nel nulla il diciannovenne di Meta di Sorrento, soprannominato dagli amici ?Gigino Wifi" per via della sua passione per i social networks. Forse Gigino era vittima di bullismo. Tante domande ancora senza risposta come senza una spiegazione è ancora quella serie di 18 numeri pubblicati sul suo profilo Facebook.
21 febbraio
Il fenomeno del ?femminicidio? sembra non avere tregua: la fine orribile della giovane Pamela, il mistero della scomparsa di Susy, la morte di Jessica a Milano. Il programma di Federica Sciarelli riserva sempre molta attenzione al tema dando spazio a nuovi e vecchi casi irrisolti. La verità sembra più vicina per capire la sorte di Maria Chindamo, imprenditrice agricola calabrese rapita la mattina del 5 maggio 2016. Il programma di Rai 3 è sempre a fianco della famiglia insieme all'Associazione Penelope.
28 febbraio
Daniel Belling, informatico tedesco, è in carcere in Italia con l'accusa di omicidio. Sua moglie Li Yinglei, 38enne cinese è scomparsa un anno fa, durante una crociera nel Mediterraneo. Un cameriere della nave testimonia di aver visto a cena la coppia coi due bambini il 10 febbraio. Ma dopo le varie tappe, arrivati a Civitavecchia dalla nave scendono in tre, senza la mamma. La donna è svanita insieme ad un trolley. Alcuni movimenti effettuati con la sua carta di credito, un mese dopo la scomparsa, potrebbero aprire altri scenari.
7 marzo
A diciotto anni dalla scomparsa di Manuela Teverini, la procura chiede il rinvio a giudizio a carico del marito Costante Alessandri, indagato per omicidio volontario e occultamento di cadavere. Manuela svanisce nel nulla a 36 anni, nella notte tra il 5 e il 6 di aprile del 2000, lasciando una bimba di quattro anni. Oggi Lisa è diventata una donna e vuole sapere la verità. Inoltre, attraverso l'inviato del programma, Federica Sciarelli continua a seguire il flusso di notizie dal Messico sul mistero dei tre italiani.
14 marzo
Per il delitto di Elena Ceste il marito Michele è stato condannato a 30 anni. L'uomo ora è in prigione in attesa della sentenza della Corte di Cassazione prevista a maggio prossimo. Chi l'ha visto?, che ha seguito la storia fin dal momento della scomparsa della donna, continua ad occuparsene. I quattro figli di Elena, ancora tutti minori, sono stati affidati ai nonni materni.
21 marzo
È arrivato alle fasi finali il processo per la morte di Marco Vannini, il ragazzo di Cerveteri colpito da un colpo di pistola durante una cena di famiglia a casa della fidanzata. Dopo l'udienza del 21 marzo è prevista la sentenza il 18 aprile. I genitori del ragazzo aspettano giustizia. Sono convinti fin dall'inizio che Marco si poteva salvare senza perdere tutto quel tempo prima di chiamare i soccorsi.
28 marzo
Si celebra il 28 marzo il processo di appello ad Antonio Logli, il marito di Roberta Ragusa, scomparsa da casa a Gello in provincia di Pisa, nella notte tra il 13 e il 14 gennaio del 2012. L'udienza inizialmente fissata per il 14 marzo, era stata rinviata a causa dello sciopero degli avvocati penalisti. Di Roberta Ragusa non è stato ritrovato il corpo, ma il marito Antonio Logli accusato di omicidio e distruzione di cadavere, è stato condannato a 20 anni con rito abbreviato ed è stato interdetto dalla potestà genitoriale.
4 aprile
Mariano e Salvatore, studenti di scuola media (12 anni il primo e 15 il secondo) a Casteldaccia in provincia di Palermo. Un pomeriggio di fine marzo, dopo aver giocato a pallone con gli amici, si allontanano, comprano succhi di frutta e merendine e spariscono. Una bravata. Gli amici dicono che volevano scappare di casa. Ma da quel momento di Mariano Farina e Salvatore Colletta non si troverà più traccia. Era il 31 marzo del 1992. Ventisei anni nella terra degli scomparsi, ventisei anni di misteri e nessuna verità.
11 aprile
La famiglia Vannini ospite del programma di Federica Sciarelli chiede giustizia per la morte di Marco, colpito da un colpo di pistola il 17 maggio del 2015 mentre era a casa della fidanzata. Quella tragica sera nella villetta di Ladispoli c'era tutta la famiglia Ciontoli. Tutti sono accusati di omicidio volontario mentre Viola, la fidanzata del figlio, è accusata di omissione di soccorso. Il 18 aprile ci sarà la sentenza. Sono stati chiesti 21 anni per Antonio Ciontoli, 14 anni per la moglie e i due figli.
18 aprile
Nel giorno della sentenza del tribunale per la morte di Marco Vannini, Federica Sciarelli fornisce gli aggiornamenti sul caso, in collegamento con un inviato. Il ragazzo fu colpito a morte con un'arma da fuoco il 18 maggio 2015 nella villetta della famiglia Ciontoli, accusata di omicidio volontario.
25 aprile
Hanno pagato per oltre dieci anni versando ad un 44enne somme che dovevano servire al figlio Domenico scomparso nel 1993 e che, malato, aveva bisogno di cure. Ma Domenico Pelleriti invece era morto, vittima di lupara bianca. I soldi versati, oltre 200mila euro, finivano nelle tasche del truffatore e, negli anni, i due anziani genitori sono diventati poveri, convinti di aiutare il figlio scomparso. Ma una indagine dei Carabinieri di Messina, grazie alle dichiarazioni di alcuni pentiti, ha svelato il delitto e la truffa.
2 maggio
Avevano trovato lavoro come badanti presso un anziano signore di Siracusa, nella sua villa alle porte della città. Per questo Alessandro e Sabatino, due giovani della provincia di Caserta si erano trasferiti in Sicilia. Ma poi sono scomparsi. Li hanno cercati la squadra mobile di Siracusa, la polizia scientifica di Palermo, le unità cinofile. Di loro dal maggio 2014 non c'è traccia e l'indagine ora rischia di essere archiviata.
9 maggio
«Scendo, c'è Alessandro che mi aspetta. Ritorno tra pochissimo». Con queste parole alla mamma si chiude per sempre alle spalle la porta di casa. Mirella Gregori, studentessa diligente, senza grilli per la testa, ha 15 anni quando scompare nel nulla. È il pomeriggio del 7 maggio 1983: Mirella non tornerà più. La sua vicenda assume i contorni di un giallo quando, 45 giorni dopo, scompare anche Emanuela Orlandi, un'altra studentessa 15enne, cittadina vaticana. Per le due famiglie 35 anni in attesa di una verità.
16 maggio
Si era rivolto alla tv russa per cercare la madre biologica. Nicolay (18 anni) dopo l'appello non trova la madre, ma scopre di avere due sorelle, più grandi di lui, adottate in Italia. Così dal primo canale pubblico della tv di Mosca, dal programma «Aspettami», parte un video messaggio diretto a «Chi l'ha visto?» che lo rilancia in rete. È dalla Sicilia che arriva la risposta: Tatiana e Ludmila, 25 e 24 anni, sposate e da poco mamme, adottate ancora bambine da una famiglia di Messina, conservano da sempre un documento in cirillico dove c'è il loro cognome: lo stesso di Nicolay.
23 maggio
Ci si occupa del caso di Sara Scimii, trovata morta nel 2017 sulla strada tra Castelfiorentino e Certaldo, sul cui corpo è passato un camion che non si è fermato. Oltre all'indagine sull'autista per omicidio stradale, la procura di Firenze ha aperto un fascicolo per omicidio a carico di ignoti.
30 maggio
Marco è un giovane di 25 anni, lavora come operatore ecologico e vive con la sua famiglia vicino Roma. Ma un giorno sparisce. Il suo corpo viene ritrovato nelle campagne vicine. Il caso è archiviato come suicidio. Ma i genitori non si rassegnano, vogliono sapere che cosa è successo. e vogliono chiarimenti su tutte quelle ferite che sono sul corpo del ragazzo. Il caso viene riaperto ma ora rischia di nuovo l'archiviazione, la famiglia però continua a battersi per la verità.
6 giugno
Le ricerche per la scomparsa di Maria Pisoni sono partite immediatamente, con l’ausilio di un elicottero e dei cani molecolari. Sessantanove anni, ex bidella in pensione, nel giorno di Pasqua è con tutta la famiglia riunita nella casa delle vacanze a Oltre il Colle, in provincia di Bergamo. Subito dopo il pranzo, esce per fare una passeggiata e lascia anche il telefono. Ma da quella passeggiata Maria non torna. La Protezione Civile di Clusone e gli alpini di Bergamo l’hanno cercata anche coi droni. Sono passati due mesi e di Maria non c’è traccia.
13 giugno
Scarpe basse, jeans e piumino, niente soldi né documenti. Solo il telefono e un ombrello da bambina color lilla, per fare una passeggiata in riva al mare prima di accompagnare, come sempre, sua figlia a scuola: scompare così una giovane mamma di Roccella Jonica. Occhi azzurri e capelli castani, Natalina a casa dalla sua bambina non torna più. Svanisce all’alba di una mattina di novembre e di lei, da sei mesi, non c’è traccia. Solo l’ombrello, ritrovato lungo la spiaggia dopo la scomparsa. Che fine ha fatto Natalina Papandrea?
20 giugno
Non c’è ancora la chiave del giallo che ha stravolto la vita di Sissy Trovato Mazza, l’agente di polizia penitenziaria in servizio al carcere della Giudecca. L’agente Sissy è in servizio all’ospedale di Venezia quando viene raggiunta da un colpo di pistola vicino l’ascensore. Da quel momento la ragazza è in stato vegetativo. Sulla pistola che ha sparato, la sua, non ci sono impronte. Forse la chiave del mistero è in quelle ultime immagini di Sissy ripresa dalla telecamera di video sorveglianza vicino l’ascensore. I suoi familiari sono certi: non si tratta di tentato suicidio.
27 giugno
Federica Sciarelli lancia un ennesimo appello per Daniele Potenzoni, un giovane autistico, che il 10 giugno del 2015 era giunto a Roma con altri pazienti e gli accompagnatori per partecipare all'udienza di Papa Francesco. Ma il ragazzo si perse tra la folla della metropolitana e a nulla sono valse le ricerche.
4 luglio
Scomparsa da 7 mesi da Gambolò in provincia di Pavia, per Luciana Fantato non c’è stata nessuna segnalazione, nessun avvistamento, nonostante i numerosi appelli del marito a «Chi l’ha visto?». Così l’inviata del programma di Rai 3 è tornata sui luoghi della scomparsa a cercarla con i volontari delle unità cinofile e con cani addestrati nella ricerca di corpi senza vita. Una perlustrazione fitta nel raggio di 2 chilometri dalla casa: di Luciana ancora nessuna traccia.
11 luglio
Da quattordici anni al timone del programma, Federica Sciarelli ha superato il traguardo di oltre 600 puntate di conduzione e con il 42° appuntamento in diretta chiude la stagione lasciando il passo agli speciali estivi previsti per i successivi mercoledì fino a fine luglio. «Chi l’ha visto?» però non va in vacanza. Il sito è attivo per tutte le emergenze come pure la segreteria telefonica di 8262 che continua a raccogliere, 24 ore su 24, tutte le segnalazioni e le richieste di aiuto.