Era il 20 aprile 1989, esattamente trent’anni fa, quando Raitre inaugurava “Chi l’ha visto?”, regia di Eros Macchi. Nasceva come una sorta di variante di “Telefono giallo” e di “Posto pubblico nel verde”, entrambi condotti da Donatella Raffai, ma soprattutto riprendeva e ampliava un’antica intuizione di Enzo Tortora, la rubrica “Dove sei?” all’interno di “Portobello”.
È uno dei programmi più longevi di Raitre (lo battono solo “Un giorno in pretura” e “Blob”). Sorrisi lo ricorda con una galleria dei conduttori, e soprattutto delle conduttrici, che si sono alternati al suo timone.
1989 - Di domenica
La prima edizione va in onda di domenica e, a striscia, nei giorni feriali alle 19.45. Conducono Paolo Guzzanti e Donatella Raffai. Solo nove puntate, da aprile a giugno, ma lasciano il segno.
1989-1991 - Raddoppio!
Seconda e terza edizione vedono al timone ancora la Raffai con Luigi Di Majo. Il successo aumenta e si consolida, e nella stagione 1990-’91 viene aggiunta una serata speciale al venerdì.
1991-1992 - Arriva la psicoterapeuta
L’edizione numero quattro vede cambiamenti fra gli autori, la conferma di Di Majo e la sostituzione della Raffai con Alessandra Graziottin, psicoterapeuta e sessuologa. Ma gli ascolti non sono buoni.
1993-1994 - Volto storico
Il rientro di Donatella Raffai, dal gennaio ‘93 al marzo ‘94, riporta la trasmissione al successo delle prime edizioni. Decisa a provare strade diverse, la conduttrice varerà poi nuovi programmi, anche a Mediaset.
1994-1997 - Arriva la Milella
La sesta edizione viene conclusa dalla giornalista milanese Giovanna Milella, conduttrice fino alla nona stagione.
1997-1999 - Addio Marcella
La barese Marcella De Palma (1956-2000) ha guidato due edizioni; malata di tumore, condusse la terza fino a pochi mesi prima della scomparsa.
2000 - Poker!
La scomparsa della De Palma non ferma l’edizione numero 12, che viene conclusa da Pino Rinaldi, Tiziana Panella, Filomena Rorro e Fiore De Rienzo, inviati di punta.
2000-2004 - Colpo di scena
Dall’autunno 2000 all’estate 2004 viene chiamata al timone l’attrice Daniela Poggi. Le molte critiche preventive vennero dissolte dalla professionalità della nuova conduttrice.
2004 - oggi - L'era Sciarelli
La 17a stagione vede l’arrivo di Federica Sciarelli, ex conduttrice del Tg3. Porta in video casi storici irrisolti e riprende l’idea della striscia mattutina. Oggi siamo alla 31a edizione.
Dopo il successo della prima stagione, torna su Raitre la docufiction ambientata nell’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma che racconta le sfide dei medici per salvare le vite dei piccoli pazienti e il dramma che attraversano i genitori dei bimbi
Il programma di Federica Sciarelli si occupa del caso della pittrice svanita nel nulla e collabora con la Polizia tedesca per dare un nome a una coppia di sconosciuti