Home TvProgrammiCome affrontare il cambio di stagione? Risponde Vira Carbone, conduttrice di “Buongiorno benessere”

Come affrontare il cambio di stagione? Risponde Vira Carbone, conduttrice di “Buongiorno benessere”

Dal 2014, ogni sabato mattina su Raiuno ci aiuta a mantenerci in salute. Esperta di cure naturali, ha scritto numerosi libri su come risolvere piccoli disturbi in modo “dolce”

Foto: Vira Carbone

28 Marzo 2019 | 09:10 di Simona De Gregorio

Dal 2014 è alla conduzione di "Buongiorno benessere" e ogni sabato mattina su Raiuno ci aiuta a mantenerci in salute. Esperta di cure naturali, Vira Carbone ha scritto numerosi libri su come risolvere piccoli disturbi in modo “dolce”. A lei abbiamo chiesto consigli per affrontare il cambio di stagione.

Vira, che cosa accade in questo periodo al nostro corpo?
«Le temperature più alte, il passaggio dall’ora solare a quella legale, la maggiore quantità di luce creano una scossa temporanea all’organismo e quindi abbiamo bisogno di disintossicarlo e rafforzarlo».

In che modo?
«Aumentando la quantità di vitamine e di sali minerali. Per farlo sono ottimi gli estratti di verdure da bere due volte al giorno. Al mattino preparatelo con due barbabietole, una manciata di spinaci, mezzo cavolo rosso e un limone. Al pomeriggio con un finocchio, due kiwi e tre carote. E poi fate attenzione all’alimentazione».

Cosa suggerisce, quindi?
«Il pranzo dovrebbe sempre essere composto da proteine (carne, pesce, uova) e verdure. Riservate invece i carboidrati alla sera perché sono più digeribili».

E per l’insonnia?
«Cenate almeno due ore e mezza prima di andare a letto. E bevete una tisana a base di fiori di tiglio, alloro e camomilla, che agiscono come rilassanti. Per regolarizzare il sonno è ottima la melatonina».

Anche i disturbi gastrici possono accentuarsi in questo periodo.
«Sì, gastrite e problemi di bruciori di stomaco risentono del cambio di stagione. Un cucchiaio di olio extravergine puro al giorno è un toccasana per le pareti dello stomaco. Per l’acidità funziona molto bene la banana matura».

E per i disturbi circolatori?
«Per rinforzare vene e capillari consiglio un estratto con cicoria, una rapa rossa, limone e un mix di frutti di bosco».

Per quanto riguarda le allergie?
«In questo caso l’unico rimedio efficace resta l’antistaminico, da prendere sotto stretto controllo medico».