Home TvProgrammiI consigli per l’estate di Clio Zammatteo, l’esperta di make up

I consigli per l’estate di Clio Zammatteo, l’esperta di make up

Tutte le settimane, dal lunedì al venerdi alle 12.45 su Real Time (canale 31), conduce il programma «Clio missione mamme»

Foto: Clio Zammatteo

29 Giugno 2018 | 11:02 di Simona De Gregorio

Tutte le settimane, dal lunedì al venerdi alle 12.45 su Real Time (canale 31), Clio Zammatteo, famosissima esperta di make-up, conduce il programma «Clio missione mamme». Il suo ruolo? Rispondere a una richiesta di aiuto da parte di una donna che, una volta avuto un bambino, non riesce a trovare tempo per prendersi cura di sé. Dopo una breve chiacchierata con la protagonista della puntata, Clio individua la soluzione più efficace per lei. Così dimostra a tutte le mamme come è possibile tornare a sentirsi attraenti con pochi e semplici passaggi. Chi meglio di lei ci può quindi suggerire i segreti di bellezza per l’estate?

Clio, quali sono le tendenze in campo cosmetico per questa stagione?  
«Personalmente sono favorevole a un trucco leggero con prodotti, come il mascara o le creme, di tipo waterproof: sono resistenti all’acqua e, quindi, al caldo e alla sudorazione».

Come possiamo realizzare un trucco leggero?  
«Dopo aver applicato una base idratante, si stende una crema colorata o un fondotinta con una formulazione acquosa e priva di oli. Quindi, si prosegue passando un velo di terra sugli zigomi. Consiglio di puntare su prodotti in gel che sono molto freschi e hanno una maggiore durata. Per completare, un ombretto in crema, facile e veloce da applicare,  e un gloss “vinilico” che dà un effetto lucido oppure un rossetto opaco».

Passando allo smalto, quali sono i colori di questa estate?  
«Corallo, fucsia e azzurro tiffany declinati in diverse sfumature, più o meno accese».

Cosa fare per esaltare l’abbronzatura?
«L’ultima novità sono le creme iridescenti leggermente colorate che contengono pigmenti in grado di illuminare la pelle. Altrimenti va bene una terra di tonalità calda e aranciata da applicare sulla fronte, sul naso e gli zigomi: serve a riprodurre l’effetto naturale del sole e a esaltare l’abbronzatura».

I segreti per prendersi cura della pelle al mare?
«Premesso che va sempre usata la protezione solare, chi non rinuncia a truccarsi può scegliere una crema colorata per il viso e il corpo. Inoltre è bene portare in spiaggia uno spray con filtro Uv 20 o 30: rinfresca la pelle e la mantiene idratata durante la giornata difendendola dal sole e dalla salsedine».