Corrado Augias torna con “Città segrete”

Il viaggio alla scoperta di straordinarie metropoli riprende giovedì 23 dicembre su Rai3

21 Dicembre 2021 alle 08:43

Il viaggio alla scoperta di straordinarie metropoli riprende giovedì 23 dicembre su Rai3 con "Città segrete". Corrado Augias torna a farci da guida in tre gioielli d’Europa, tra luoghi indimenticabili e misteriosi. Si comincia da Berlino, poi Genova (il 26) e Istanbul (il 2 gennaio).

Augias, come mai ha scelto queste tre città?
«Oggi Berlino è la città più giovane e innovativa d’Europa. Racchiude un passato ricco e importante, che va dall’epoca prussiana al nazismo fino al Dopoguerra. Insomma, è stata la protagonista del periodo più recente, tra il XIX e il XX secolo e oggi vive un grande fermento culturale».

E Istanbul?
«Dopo la caduta dell’Impero romano, è stata la nuova Roma. Una città a cavallo tra l’Europa e l’Asia, influenzata da diverse culture».

Torniamo in Italia, a Genova…
«Genova è diventata una grande potenza marinara, nonostante sia un lembo di terra, perché davanti ha il mare e dietro gli Appennini. Ma parleremo anche di questa città patria di grandi uomini, come Giuseppe Mazzini, Goffredo Mameli, Fabrizio De André...».

Ma la sua città del cuore qual è?
«Roma, dove sono nato e dove vivo. Purtroppo sono molto dispiaciuto di come sia stata trascurata. Negli Anni 50 e 60 era un perla che tutti ci invidiavano. E nessun’altra ha un passato e una storia così».

Se dovesse lasciare Roma dove andrebbe?
«A Parigi. Ci ho vissuto qualche anno, la conosco bene e mi sento a casa».

Seguici