Da «Linea bianca», 10 itinerari tra le montagne più belle

Massimiliano Ossini, conduttore del programma di Raiuno, ci propone dieci escursioni tra le vette sia nel nord che nel sud d’Italia

7 Luglio 2017 alle 12:35

Da tre stagioni conduce «Linea Bianca» su Raiuno, ma da sempre Massimiliano Ossini è un grande appassionato di montagna in qualunque stagione. Tant’è che prossimamente tornerà con la versione estiva del programma. E così esordisce: «La montagna in estate offre molto di più per la famiglia: si va in alta quota, si respira aria fresca e pulita, si fanno passeggiate, si fa sport. Ma soprattutto regala scenari mozzafiato. Se si ha fortuna si riescono anche a vedere gli animali, come daini, stambecchi e perfino lupi e orsi».

Con queste premesse ecco le 10 mete che Ossini suggerisce ai lettori di Sorrisi, da quelli più sportivi ai semplici passeggiatori, che passeranno le vacanze tra i monti, dal nord al sud d’Italia.

3 regole per una vacanza estiva tra le vette

1. L’abbigliamento è fondamentale: dimenticate le infradito o le scarpe da ginnastica, meglio uno scarponcino che permette di preservare le caviglie ed evitare di prendersi una distorsione.

2. Informarsi sempre sulle condizioni del tempo prima di mettersi in marcia e portare nello zaino un k-way.

3. Viaggiare sempre con acqua e frutta secca che è energizzante ed evita picchi di fame e senso di debolezza.

Seguici