Un aforisma sull’amore recita: “La persona giusta riesce a farti innamorare due volte: prima di lei e poi di te stesso”. Non l’ha scritta un filosofo o un autore romantico, ma una persona comune sui social network, Vincenzo Cannova. Ecco, proprio dalle persone comuni che si vogliono innamorare due volte riparte su Canale 5 il prossimo 16 settembre “Uomini e Donne”. E lo fa con quattro nuovi tronisti, che vi presentiamo in queste pagine.
Tutti e quattro hanno alle spalle (forse più che in altri anni) storie sentimentali e familiari molto comuni, in cui ci possiamo rispecchiare. Sotto lo sguardo di Maria De Filippi e degli opinionisti, consiglieri e quando serve “strigliatori” Gianni Sperti e Tina Cipollari, questi ragazzi dovranno sfidare le loro diffidenze, le precedenti delusioni e immaginare un progetto di vita con una persona che di fatto conosceranno solo in studio, o negli appuntamenti chiamati “esterne”, senza avere nessun altro tipo di contatto, telefonico o dal vivo. Non è una missione facile, ma tutti hanno scelto di partecipare al programma perché si fidano della redazione.
Delle persone che selezionano i corteggiatori e li aiutano a trovare l’anima gemella. Nelle prime puntate del “Trono classico” verranno presentati i ragazzi che abbiamo intervistato qui sotto e si riaffronteranno alcune delle vicende chiave dell’ultima edizione di “Temptation Island”, visto che tra l’altro Giulio, Sara e Alessandro vi hanno partecipato nel ruolo di tentatori.
Non può mancare poi lo spazio dedicato al “Trono over”, nel quale signori e signore non più giovanissimi si incontrano (e si scontrano!) alla ricerca dell’anima gemella. Naturalmente vedremo tra le dame i volti più noti e amati: Gemma Galgani, Ida Platano, Barbara De Santi e un parterre di cavalieri molto rinnovato. È difficile immaginare cosa accadrà nei prossimi mesi ma siamo certi che non mancheranno pene d’amore, baci appassionati, scontri accesi e tanto divertimento.
Giulia Quattrociocche: «Sogno di fare la mamma»
Si emoziona durante la chiacchierata. Giulia Quattrociocche dietro la sua aria da “tipa tosta” nasconde un cuore di panna.
Giulia, cosa fa nella vita? «Sto finendo Giurisprudenza e lavoro come cameriera nel ristorante di un'amica». Come mai partecipa a “Uomini e Donne”? «Da fan del programma volevo vivere l’esperienza e capire chi sono nel confronto con i corteggiatori». Ha un legame forte con sua mamma, vero? «Sì, con Sandra siamo unite e amiche. La sto aiutando a vivere un presente sereno dopo una passato difficile». Che uomo cerca? «Non ho grandi ambizioni e forse questo rende complesso per me trovare un uomo, sono tutti così complicati oggi! Sogno di avere tre bambini e una vita normale». L’ultima relazione? «Ho avuto una lunga storia d’amore appena maggiorenne e finita quattro anni fa». Sogna le nozze? «Non mi riconosco nell’istituzione del matrimonio. Preferisco scegliere l'uomo che amo ogni giorno senza vincoli». Questa è la sua prima esperienza in tv! «Già! Non ho nemmeno una “vetrina” sui social e non sento la necessità di averla. Se devo parlare con qualcuno, esco da casa».
Alessandro Zarino: «Devo superare il passato»
Lo abbiamo visto a “Temptation Island” nei panni di tentatore avvicinarsi a Jessica Battistello, ma di lui non sapevamo molto. Alessandro Zarino è da poco tornato da Sydney, in Australia, dove ha cercato di lasciarsi alle spalle un’infanzia difficile.
Alessandro, ci racconti. «Quando vivevo a Napoli avevo dei cattivi giri. Mamma non era fiera di me». Poi cosa è successo? «Mi sono trasferito a Milano per fare il modello, ma continuavo a non essere felice». Perché? «Perché ho vissuto nella superficialità di un ambiente che alla fine detestavo». Quindi è partito per l’Australia. «Già. Ho fatto il muratore, raccolto ostriche, lavorato come cameriere e poi sono diventato chef». Ora è tornato a Napoli. «Sì e mi sto preparando per diventare istruttore di CrossFit (attività di fitness molto in voga oggi, ndr)». Che ragazza cerca a “Uomini e Donne”? «Quella giusta per una prima vera storia d’amore. Dopo tante relazioni incasinate, cerco una ragazza tranquilla».
Sara Tozzi: «Voglio essere rispettata»
È tanto bella quanto timida Sara Tozzi. Viene da Modena e di lavoro fa la barista. «La mattina alle sei sono pronta per fare cappuccini» dice. Dopo l’esperienza a “Temptation Island” come tentatrice, vuole trovare l’amore, ma ha molta paura.
Sara, cosa la preoccupa? «Ho il terrore delle fregature, degli uomini poco seri». Come mai è salita sul trono? «Perché Maria e la redazione mi fanno sentire protetta, so di essere in buone mani». A quando risale la sua ultima relazione? «È finita meno di un anno fa. È stata una grossa batosta, non è stato facile rialzarsi». So che suo papà è proprietario di un night club. «Esatto, ma abbiamo un rapporto un po’ difficile». In che senso? «Per deformazione professionale, lui bada molto alle apparenze e io alla sostanza». Però ha un rapporto bellissimo con il figlio della nuova compagna di papà, Tommaso, di 11 anni. «A me e a mia sorella piace considerarci un po’ le sue mamme in seconda». Che uomo cerca? «Un ragazzo rispettoso, che non sia egoista e che sappia prendersi delle responsabilità».
Giulio Raselli: «Cerco una donna decisa»
Rifiutato dalla tronista Giulia Cavaglià, l’ex corteggiatore di “Uomini e Donne” Giulio Raselli si è consolato a “Temptation Island”, come tentatore, tra le braccia di Sabrina Martinengo, nel reality con il suo ragazzo Nicola. Oggi però è ancora single e cerca la sua rivalsa.
Giulio, sarà la volta buona? «Ce la metterò tutta!». Giulia l’ha delusa? «Parecchio. A quanto mi risulta la sua scelta si è rivelata poi sbagliata...». La storia con Sabrina com’è andata? «Si era creato un bel rapporto, ma non c’era attrazione fisica». Cosa cerca oggi? «Una donna che sappia cosa vuole, veloce di testa. Non voglio essere illuso». Di lavoro cosa fa? «Vendo gioielli per l’azienda di famiglia a Valenza». Sua mamma è del Guatemala. «Papà l’ha conosciuta in un viaggio di lavoro e fino a sei anni ho vissuto un po’ qui e un po’ in America». Cosa ha preso da mamma? «Gli occhi e il fatto che sono un testone!». Ha un passato nel basket. «Fino a pochi anni fa ho giocato ad alto livello». E le manca lo sport? «No, non rimango mai attaccato al passato».
Il programma di Canale 5 condotto da Maria De Filippi è appena partito. Ecco chi sono e cosa fanno i nuovi protagonisti del trono «classico»: Maria Antonietta «Mara» Fasone, Teresa Langella, Luigi Mastroianni e Lorenzo Riccardi.