Home TvProgrammi«European Championships»: va in scena l’Europa unita dello sport

«European Championships»: va in scena l’Europa unita dello sport

Dal 2 al 12 agosto i campionati europei di 13 discipline si svolgeranno negli stessi giorni e in due città: Glasgow, in Scozia, e Berlino, in Germania

Foto: Federica Pellegrini

03 Agosto 2018 | 11:54 di Andrea Di Quarto

Più che una novità la prima edizione degli European Championships rappresenta una vera rivoluzione all’interno del panorama sportivo. Dal 2 al 12 agosto i campionati europei di 13 discipline (atletica leggera, nuoto, tuffi, nuoto sincronizzato, nuoto di fondo, ginnastica artistica, ciclismo su strada, ciclismo su pista, bmx, mountain bike, golf, canottaggio e triathlon) si svolgeranno negli stessi giorni e in due città: Glasgow, in Scozia, e Berlino, in Germania.

Una sorta di mini Olimpiade che si ripeterà ogni quattro anni. Berlino sarà la capitale dell’atletica leggera (dal 7 al 12 agosto), disciplina a sua volta suddivisa in 47 specialità, 24 maschili e 23 femminili. Glasgow, invece, sarà il centro delle altre discipline. Molti gli Azzurri a caccia di medaglie, dalle stelle del nuoto Federica Pellegrini, Gregorio Paltrinieri, Gabriele Detti e Fabio Scozzoli, ai saltatori in alto Alessia Trost e Gianmarco Tamberi, campione europeo in carica. Anche nei tuffi, nel nuoto sincronizzato e nel fondo la squadra Azzurra ambisce al podio, mentre nel ciclismo su pista il campione del mondo dell’inseguimento Filippo Ganna tenterà una storica doppietta.

Diretta esclusiva dell’evento su Raidue, Rai Sport + HD e su Rai Radio 2.