Home TvProgrammi“Fatto in casa per voi”, le ricette di Benedetta Rossi

“Fatto in casa per voi”, le ricette di Benedetta Rossi

Dopo il successo ottenuto lo scorso anno, la blogger di cucina è tornata su Food Network con il suo programma, che ora va in onda in contemporanea anche su Real Time

Foto: Benedetta Rossi nella sua cucina

16 Maggio 2019 | 09:10 di Simona De Gregorio

Sul web è una vera star. Le sue video ricette sono seguite da oltre sei milioni di persone tra YouTube, Instagram e Facebook. Ha scritto tre libri e sta lavorando al quarto. E dopo il successo ottenuto lo scorso anno, la blogger di cucina Benedetta Rossi è tornata su Food Network con "Fatto in casa per voi", che ora va in onda in contemporanea anche su Real Time (il sabato alle ore 14.45).

Benedetta, come si spiega tanta popolarità?
«Veramente me lo sono domandato anche io tante volte. L’unica risposta che posso dare è quella delle persone che mi seguono. Loro mi considerano un’amica, la ragazza della porta accanto. Forse anche perché faccio tutto dalla cucina di casa mia, nelle Marche. E propongo ricette semplici con ingredienti facilmente reperibili».

Da chi ha imparato?
«Sono un’autodidatta. Da piccola osservavo mia mamma e mia nonna, che erano molto brave ai fornelli. E da ragazzina ho aiutato i miei genitori nel loro agriturismo».

Quali sono i suoi cavalli di battaglia?
«I dolci, mi danno molta soddisfazione perché posso liberare la mia creatività e trovare alternative per rendere le preparazioni il più semplici possibile».

Tutti possono imparare a cucinare?
«Sì, ne sono convinta. Ora poi, con l’aiuto dei video e della tv, è diventato ancora più facile».

E quanto conta avere una cucina attrezzata?
«Io non credo che servano tanti elettrodomestici. Nella mia cucina ci sono le fruste a mano, un frullatore tradizionale, uno a immersione e un robot».

Quali sono gli ingredienti da avere sempre in frigo per improvvisare una cena veloce?
«Un rotolo di pastasfoglia, due uova, ricotta e verdure. Bastano per ottenere una squisita torta salata».

Lei segue le altre trasmissioni di cucina?
«Non guardo la tv. Conosco un po’ solo "La prova del cuoco"».

E l’altra Benedetta... la Parodi?
«L’ho conosciuta qualche giorno fa quando ho fatto il giudice in una puntata di "Bake off" che andrà in onda in autunno. L’ammiro molto perché è stata la prima a portare in tv una cucina veloce e alla portata di tutti».