Home TvProgrammiFinalmente è sabato! «Mezzogiorno in famiglia» riprende su Rai2

Finalmente è sabato! «Mezzogiorno in famiglia» riprende su Rai2

Da venticinque anni c’è un appuntamento che nei fine settimana di Raidue non manca mai: quello con il grande contenitore del mattino ideato e diretto da Michele Guardì che torna in tv da sabato 29 settembre

Foto: Da sinistra, Massimiliano Ossini, Adriana Volpe e Sergio Friscia

28 Settembre 2018 | 15:52 di Matteo Valsecchi

Da venticinque anni c’è un appuntamento che nei fine settimana di Raidue non manca mai: quello con «Mezzogiorno in famiglia», il grande contenitore del mattino ideato e diretto da Michele Guardì che torna in tv da sabato 29 settembre.

Squadra che vince non si cambia, recita un vecchio motto. E così per questa nuova edizione viene riconfermato il trio che abbiamo già visto la scorsa stagione con Massimiliano Ossini, Adriana Volpe e Sergio Friscia a guidare la ormai tradizionale “Gara dei comuni” che rimane il fulcro del programma.

Ogni settimana lo Studio 1 di via Teulada a Roma continuerà dunque ad accogliere le squadre di due paesi italiani che si cimenteranno in una serie di sfide all’insegna dell’azione. Tra i giochi proposti ci saranno innanzitutto “I cubi”, in cui i concorrenti devono ricostruire prima degli avversari l’immagine a grandezza naturale dei conduttori del programma, e “Il bersaglione”, in cui i giocatori dovranno dimostrare tutta la loro abilità usando una fionda gigante. Servirà, invece, colpo d’occhio e attenzione per giocare a “Il giradischi”: l’obiettivo è scoprire il personaggio famoso nascosto all’interno di un’immagine che gira come un vinile a 33 giri.

Le sfide tra i comuni proseguiranno per tutto l’anno, fino a quando verrà decretato il vincitore assoluto che si aggiudicherà il premio messo in palio: uno scuolabus nuovo di zecca. Per quanto riguarda il cast, naturalmente non mancheranno l’inossidabile maestro Gianni Mazza e la sua orchestra, la cui musica farà da sottofondo alla trasmissione. Ritornano anche le inviate Claudia Andreatti ed Eleonora Cortini che mostreranno le bellezze, la storia e le curiosità dei comuni in gara. E infine ogni domenica torna l’appuntamento con la classifica dei segni zodiacali di Paolo Fox.