Home TvProgrammiI programmi da guardare in televisione in chiaro quest’estate

I programmi da guardare in televisione in chiaro quest’estate

Dal daytime rinnovato di Rai1 ai game show "Reazione a catena" e "Caduta libera" fino agli attesi "Temptation Island" e "La sai l'ultima": telecomando alla mano, ecco cosa vedremo nei mesi estivi sui canali Rai e Mediaset

Foto: Gerry Scotti conduce tutta l'estate "Caduta libera"  - Credit: © Ufficio stampa

19 Giugno 2019 | 12:33 di Giulia Ciavarelli

La televisione non va mai in vacanza ma nel mese di giugno che subisce una variazione nei suoi palinsesti: i programmi in onda tutto l’anno passano il testimone a quelli che riempiranno le calde giornate estive, ce ne sono alcuni mai visti mentre altri scelgono di dar spazio a nuovi volti televisivi.

Rai

Diamo uno sguardo al daytime della Rai, che per il momento è quello più definito: dal 17 giugno è in onda su Rai1 "Unomattina Estate", il programma d’informazione e approfondimento che copre la fascia delle 6.45 - 10.30. I conduttori di questa stagione sono i giornalisti Valentina Bisti e Roberto Poletti.

Non manca "La vita in diretta Estate" che quest’anno avrà come presentatori Beppe Convertini e la giornalista Lisa Marzoli. L’estate di Rai1 è tradizione, ma con un pizzico di novità con due nuovi programmi: Tuttochiaro (10.30) con Monica Marangoni e Io e te alle 14.00 con Pierluigi Diaco insieme a Sandra Milo e Valeria Graci. Nella fascia preserale continuano "Reazione a catena", il game show condotto da Marco Liorni.

Per le serie tv, riparte la stagione delle repliche: da "Don Matteo" il giovedì sera a "Il Giovane Montalbano 2", "La strada di casa", "Un passo dal cielo" e il medical "The Resident" nel mese di luglio. Tra i programmi serali non manca "Superquark" con al timone Piero Angela, che vedremo in prima serata su Rai1 dal 26 giugno.

Su Rai3 continuano "Blob" e "Un posto al sole" e nuove puntate di "Storie maledette" con Franca Leosini.

Mediaset

Le più importanti trasmissioni di Canale 5, invece, vanno in ferie: terminato "Mattino Cinque", nella fascia mattutina sarà sostituito da un film e poi "Forum" in replica. "Pomeriggio Cinque" di Barbara D'Urso va in vacanza, come "Live - Non è la D’Urso" che alla fine non sarà esteso fino a inizio luglio.

Come ogni estate, la rete punta sulle soap opera: nel pomeriggio, ci sono "Beautiful", "Una Vita", la nuova "Bitter Sweet" e "Il Segreto". Nella fascia serale prosegue "Caduta libera" e poi "Paperissima Sprint", che nel 2019 schiera un trio d'eccezione: alla conduzione ci sono le veline, Shaila e Mikaela, insieme a Vittorio Brumotti.

Due sono gli appuntamenti più attesi della fascia serale di Canale 5: "Temptation Island", il game della gelosia condotto da "Filippo Bisciglia" che vedremo sul piccolo schermo il 24 giugno e "La sai l'ultima", un grande classico della rete che ritorna con Ezio Greggio venerdì 21 giugno in prima serata.