Home TvProgrammiInnamorarsi in televisione: i dating show

Innamorarsi in televisione: i dating show

Trovare l’amore non è facile: ecco perché sono sempre più numerosi i dating show, vale a dire i programmi che aiutano in concorrenti a trovare la propria anima gemella

Foto: Flavio Montrucchio e la squadra di "Primo appuntamento":  - Credit: © Dplay website

06 Maggio 2019 | 11:39 di Beatrice Mastromatteo

In principio fu "Stranamore"; eppure, oggi più che mai, l’amore è un tema centrale in televisione: Uomini e donne, Matrimonio a prima vista, Take me out, Il contadino cerca moglie, Primo appuntamento La lista di dating show (e dei programmi incentrati sull’amore) è davvero lunga e ce n’è per tutti i gusti. Perché al pubblico piace tanto sentir parlare di sentimenti alla tv? Semplice, perché a tutti piace sognare e fare il tifo per l’amore vero, quello con la “A” maiuscola.

Anche se l’amore, in effetti, qui non sempre trionfa, i telespettatori hanno la possibilità di sbirciare come funzionano le dinamiche del rapporto uomo-donna, dal corteggiamento alla convivenza, passando attraverso gli appuntamenti galanti. Per rendere tutti questi dating show accattivanti e sempre nuovi, ognuno di essi racconta una fase diversa dell’amore. Il corteggiamento (Uomini e donne), la scelta del partner (Take me out), il primo incontro (Primo appuntamento), la ricerca dell’anima gemella con cui condividere la propria vita (Il contadino cerca moglie) e infine il matrimonio (Matrimonio a prima vista). Per chi invece vuol sentire parlare di sentimenti a livello più intimo e filosofico, non mancano talk a tema, come Lessico amoroso, guidato da Massimo Recalcati.

Per gli appassionati e per chi ancora non conoscesse questo genere, vediamo come viene declinato l’amore all’interno dei diversi programmi televisivi.