Home TvProgrammi«Io sto con la sposa»: su Sky il docufilm di Gabriele Del Grande

«Io sto con la sposa»: su Sky il docufilm di Gabriele Del Grande

Sabato 22 aprile andrà in onda alle 19.30 su Sky Arte HD e Sky TG24 Active «Io sto con la sposa», diretto dal giornalista e documentarista italiano detenuto in Turchia dallo scorso aprile

Foto: Director and producer Gabriele Del Grande poses during the photocall of 'Io Sto Con La Sposa' presented out of competition at the 71st Venice Film Festival on September 4, 2014 at Venice Lido. AFP PHOTO / TIZIANA FABI (Photo credit should read TIZIANA FABI/AFP/Getty Images

22 Aprile 2017 | 11:50 di Angelo De Marinis

Andrà in onda sabato 22 aprile alle 19.30 su Sky Arte HD e Sky TG24 Active il docufilm di Gabriele Del Grande Io sto con la sposa, firmato con Antonio Augugliaro e Khaled Soliman Al Nassiry.

Il documentarista italiano era stato fermato al confine fra Turchia e Siria il 10 aprile scorso, e da allora è trattenuto nel centro di detenzione amministrativa di Mugla, sulla costa egea della Turchia, nonostante la mobilitazione internazionale politica e mediatica.

La storia raccontata in Io sto con la sposa è quella di un poeta palestinese siriano e di un giornalista italiano che incontrano in Italia cinque palestinesi e siriani sbarcati a Lampedusa in fuga dalla guerra. I profughi, desiderosi di raggiungere la Svezia, vengono aiutati mettendo in scena un finto matrimonio: sarà un’amica palestinese a travestirsi da sposa, mentre amici italiani e siriani saranno gli invitati. I protagonisti attraverseranno l’Europa da Milano a Stoccolma, tra il 14 e il 18 novembre 2013, percorrendo tremila km in quattro giorni in un’avventura carica di emozioni nella quale verranno raccontate le storie e i sogni dei palestinesi e dei siriani in fuga, ma anche di come la solidarietà europea riuscirà a farsi beffe di legge e controlli.