Home TvProgrammiLa scelta ufficiale di Teresa Langella nello Speciale Uomini e Donne. Ecco com’è andata

La scelta ufficiale di Teresa Langella nello Speciale Uomini e Donne. Ecco com’è andata

Nello speciale del 15 febbraio, la tronista campana ha voluto al suo fianco l'ex di Temptation Island

Foto: Teresa Langella per lo Speciale Uomini e Donne - La scelta

16 Febbraio 2019 | 00:12 di Alessandro Alicandri

È finalmente arrivata la prima puntata dello «Speciale Uomini e Donne - La scelta». Teresa Langella oggi 15 febbraio sceglie tra i corteggiatori, il suo preferito. I finalisti sono due, Andrea Dal Corso (31) e Antonio Moriconi (23 anni). Una villa con i suoi appartamenti accoglie i due ragazzi. 

In questo nuovo format, i due corteggiatori finalisti possono vedere in tempo reale cosa accade durante gli incontri con l'altro corteggiatore risiedendo in una villa per qualche giorno. Sarà poi il castello il luogo della decisione finale. Vi spieghiamo qui com'è andata. 

In breve

- Teresa Langella sembra preferire Andrea, anche se si scontrano molto.

- Il papà di Teresa parla con i corteggiatori e preferisce Antonio Moriconi.

- Teresa bacia Antonio dopo la serenata ricevuta, cantata da Gigi Finizio.

- Teresa sceglie Andrea Dal Corso.

- Andrea Dal Corso sceglie di non incontrare Teresa Langella e la rifiuta.

- Andrea incontra il padre di Teresa e gli spiega di non essere abbastanza innamorato di lei.

- Teresa non si pente di nulla, tranne di aver dichiarato d'essere "quasi innamorata" di lui.

Cosa è successo

Andrea Dal Corso decide di arrivare in maniera defilata e informale, presentandosi dal retro della villa e lasciandola aspettare per vedere la sua reazione. Nel primo appuntamento Andrea mostra a Teresa un libro pop-up dove c'è un pezzo della sua storia personale: il periodo a scuola in cui era sovrappeso, la vergogna nel venire da una famiglia ricca ma in modo troppo appariscente (con un autista che lo accompagnava anche a scuola). Alla fine di questo racconto, Andrea abbraccia Teresa e lui si commuove.

Andrea Dal Corso torna così alla sua infanzia, spiegando di essere cresciuto solo con la mamma e la nonna. Da quel momento nessuno può vedere cosa accade. Hanno qualcosa di molto privato da raccontarsi.

Subito dopo il momento vissuto con Andrea, Teresa va da Antonio, essenzialmente per chiarire quello che è successo prima con Andrea. Catturato dalla gelosia, Dal Corso fa portare a Antonio dei biscotti per neonati. Questo regalo fa inviperire Teresa, che si arrabbia con lui. 

Antonio decide di organizzare per lei una sorpresa.

Le chiede di uscire e sul fronte della villa e ne approfitta per raccontarle la sua storia proiettando delle foto sulla facciata della casa. Poi, la accompagna in una casetta di cartone dove sono attaccate alcune parole, ognuna rappresenta un valore in cui Antonio crede. Condividono delle origini umili e una famiglia unita.

Il video, si interrompe mentre si stanno per baciare.

Teresa ha deciso poi di mangiare a cena con Andrea, ma lui rifiuta l'invito. Scontenta, raggiunge Andrea ma lui in pigiama e con un libro tra le mani, non demorde. Antonio, arrabbiatissimo, raggiunge Teresa e le dice "se vuoi, accetto io l'invito per cenare assieme".

Ovviamente lei dice "non voglio che tu sia una ruota di scorta" e lo invita a tornare in camera. 

Il papà di Teresa dedice di parlare con Antonio.

Lui chiede così a Antonio quali sono le ragioni che l'hanno avvicinata e che apprezzano di lei. Al papà di Teresa, piace tanto il giovane, e spera che quella di Andrea per Teresa sia solo infatuazione. A lui non piace e spera che lei non lo scelga o che addirittura non si presenti al castello per la festa di fidanzamento. 

Durante la notte arriva in villa Gemma Galgani, nelle vesti di consigliera. Teresa è molto confusa e non sa chi scegliere. «È il tuo cuore che decide per te, l'amore non è calcolare, devi fare con coraggio quello che senti» le dice Gemma. Gemma ha portato un cartellone cinematografico dedicato a «Via col vento». Sulle note della colonna sonora, Teresa riesce a dormire. 

Il giorno dopo Teresa sceglie di uscire in esterna con Antonio per una colazione assieme, alla fine della quale lei gli tocca la mano dolcemente. Hanno un momento tenero guardando il meraviglioso panorama dalla villa. Spengono le telecamere. Li ritroviamo abbracciati in piscina, dove si coccolano dolcemente.

Andrea decide di non guardare e arrabbiato, si siede sul letto a fissare il vuoto, nervosissimo. Pochi minuti dopo Teressa decide di raggiungere Andrea, rapita dai dubbi. «Ho bisogno di capire meglio chi sono entrambi per fare una scelta» dice. Lui capisce e si riabbracciano.

Teresa dopo aver assistito ai due incontri, decide di parlare con Andrea, rammaricata per le parole di suo padre e va a consolare Andrea. Antonio invece resta a guardare. Poco dopo, Andrea decide di mostrare una sorpresa a Teresa. Lui la porta dal cuoco Alessandro Borghese, che testa la coppia con delle domande e prepara due ricette che rispecchiano i tratti caratteriali dell'altro partner. 

Antonio gelosissimo, risponde dedicandole una serenata, con la presenza di Gigi Finizio. Lei scoppia in lacrime. Quando vede questo gesto di Antonio, lo definisce un gesto di maturità. Lei, catturata dalla dedica musicale, decide di baciarlo. Così Teresa chiude il collegamento. 

Manca pochissimo alla scelta, così Teresa manda entrambi un messaggio di saluto: ha bisogno di riposare ancora una notte da sola, per prendere la sua decisione. Ad aiutarla, torna Gemma Galgani: Gemma ha portato a un regalo, una chiave simbolo del coraggio necessario che ha avuto in passato la dama del Trono Over per fare la sua scelta d'amore che l'ha portata dal Gabbiano.

Arriva in villa la "party planner" Valeria Marini per scegliere i colori dominanti della festa e tra varie opzioni possibili, cosa mangiare. Prima del passaggio al castello, Teresa lascia un video-messaggio a entrambi i ragazzi per salutarli e raccontare il suo stato d'animo.

È ora di trasferirsi al al castello per la scelta. Alla festa arrivano i parenti di Andrea e Antonio.

Anahi Ricca e i suoi due assistenti analizzano l'abbigliamento degli invitati per determinare se il loro look sono adatti per l'occasione. Finalmente arrivano Tina Cipollari e Gianni Sperti, che accoglieranno i parenti dei due corteggiatori, chiacchierando con loro, come sempre senza peli sulla lingua.

Arrivano in villa Andrea e Antonio, molto testi e pronti per la scelta.

Giulia De Lellis incontra Teresa per alcuni consigli legati al look. Giulia ha preparato per la tronista una sfilata di abiti da mostrarle, abbigliamento intimo compreso. Arriva la sera e per Teresa è arrivato il momento di dire di no a uno dei due ragazzi.

Il suo "no" è per Antonio Moriconi. «Sento di dirti grazie, perché anche se non sembra sono cresciuta tantissimo con te, non ho mai conosciuto nessuno come te fuori da qua» dice Teresa. «Ho visto qualcosa di raro e di puro, che manca un po' nella mia vita» aggiunge «però mi sono accorta durante la serenata, che io non c'ero più, non sentivo il cuore come avrebbe dovuto sentirsi». 

Antonio, molto triste, la accusa di avere un carattere instabile. «Mi piace la tua purezza, ma ci sono delle cose come la complicità che non puoi controllare» dice  lei «non rinnego quello che ho provato, ma ho capito che non si poteva andare oltre la buona considerazione che ho di te». 

Ha quindi scelto Andrea Dal Corso.

Nel bel mezzo dei festeggiamenti però, Andrea non si presenta. Decide di incontrare nuovamente il padre per chiarire alcune cose. Nella conversazione con lui, Andrea ha fatto una grande riflessione che riassumeremo così: Le aspettative di Teresa e di suo padre, forse, sono troppo alte e lui non è abbastanza "preso".

«Ci ho sempre creduto» dice lei tra le lacrime nella camera da letto del castello «mi sento una stupida nell'aver detto di sentirmi quasi innamorata, sentivo che qualcosa nella mia vita e in me stava cambiando».