Da classici come «Tale e quale show» di Carlo Conti e «Scherzi a parte» con Paolo Bonolis alle versioni vip di «Temptation Island» e del «Grande fratello»
Dalla versione vip di «Temptation Island» e del «Grande Fratello» a grandi classici come «Scherzi a parte» e «Tale e quale show», rispettivamente con Paolo Bonolis e Carlo Conti alla guida, l'autunno dei palinsesti prevede grandi ritorni. Flavio Insinna raccoglierà il timone di Fabrizio Frizzi a «L'eredità», mentre Alessia Marcuzzi torna a condurre «Le iene» dieci anni dopo l'addio. Non mancherà «Caduta libera» di Gerry Scotti e la doppietta di Amadeus: «Stasera tutto è possibile» e e «Soliti ignoti - Il ritorno».
Non mancheranno «Pechino Express» e un nuovo show condotto da Costantino della Gherardesca, «X-Factor» e «Epcc» con Alessandro Cattelan e i programmi musicali con protagonisti del calibro di Laura Pausini e Andrea Bocelli, ma anche Serena Dandini, che a trent'anni da «La tv delle ragazze» porta sul piccolo schermo «Stati generali».
Temptation Island Vip
Il fenomeno televisivo dell’estate, «Temptation island», parte anche alla conquista dell’autunno in un’inedita versione «vip» presentata da Simona Ventura, che torna alla conduzione di uno show a due stagioni da «Selfie». Tra i famosi pronti a mettere alla prova il loro amore sulle spiagge di Santa Margherita di Pula (CA) ci sono Valeria Marini e Stefano Bettarini (ex marito della Ventura) con i rispettivi compagni.
Canale 5 - settembre
Grande Fratello Vip
La seconda edizione del «Grande Fratello Vip» ha visto il trionfo di Daniele Bossari ed è stata uno dei fenomeni televisivi della scorsa stagione. Quest’anno Ilary Blasi proverà a superare quegli ascolti da capogiro concentrando tutte le sue energie sul reality e lasciando la conduzione de «Le Iene». In questi giorni si inseguono le voci sui possibili concorrenti, ma una cosa è certa: la vera lista ufficiale la leggerete soltanto su Sorrisi...
Canale 5 - dal 24 settembre
Scherzi a parte
Dopo averlo riportato in tv nel 2015, Paolo Bonolis è pronto a condurre per la seconda volta «Scherzi a parte», giunto alla 14a edizione. Sono ancora coperti dal segreto i nomi delle «vittime» di quattro puntate. Nel 2019, poi, Bonolis presenterà una nuova edizione di «Ciao Darwin».
Canale 5 - autunno
Pechino Express e Apri e vinci
Pechino Express
Per la settima edizione del docu-reality le coppie di viaggiatori si recheranno, per la prima volta, in Africa. Tra di loro, gareggeranno in una sfida all’ultimo autostop Adriana Volpe con Marcello Cirillo e le «signore della tv» Patrizia Rossetti e Maria Teresa Ruta.
Raidue - dal 20 settembre
Apri e vinci
Oltre a presentare «Pechino Express», Costantino della Gherardesca porterà su Raidue anche un innovativo programma pomeridiano definito un «social quiz»: il conduttore si presenterà a sorpresa alla porta degli italiani, proponendo delle domande di cultura generale. Rispondendo, si potranno vincere dei premi.
Raidue - dicembre
L'eredità
L’ultima edizione di «L’eredità» è stata segnata dalla scomparsa di Fabrizio Frizzi. Non sarà facile proseguire la tradizione del quiz che all’ora di cena viene seguito da milioni di spettatori, ma Flavio Insinna ha accettato la sfida con entusiasmo. Potrebbe essere il suo riscatto?
Raiuno - dal 24 settembre
Enricomincio da me
Il successo dello spettacolo itinerante di Enrico Brignano, un monologo comico pieno di battute esilaranti ma anche di caustiche riflessioni sui nostri tempi, ha convinto Canale 5 ad affidargli due serate-evento. L’attore romano sarà il protagonista assoluto di questo programma, che amplierà gli argomenti del suo show personale adattandoli allo stile della prima serata.
Canale 5 - autunno
Fratelli di Crozza
Anche per questa stagione il venerdì sera del canale Nove sarà il regno di Maurizio Crozza. Il comico genovese, di casa nella rete del gruppo Discovery dal 2017, riporterà sul palco i suoi personaggi più amati, da Mattarella a Severgnini, e prenderà poi spunto dall’attualità per creare nuove «maschere». Il tutto rigorosamente in diretta.
Nove - dal 28 settembre
Al centro e Sanremo Giovani
Al centro
Sarà trasmesso in diretta dall’Arena di Verona il concerto-evento di Claudio Baglioni, una delle tappe più attese del grande tour con cui il cantautore festeggia i suoi primi 50 anni di carriera.
Raiuno - 15 settembre
Sanremo Giovani
Inizia a dicembre la rivoluzione di Baglioni: una gara tra cantanti esordienti incoronerà due artisti che andranno a sfidare alla pari i Campioni del Festival. Si comincia con una fase diurna dal 17 al 20 dicembre.
Raiuno - 20 e 21 dicembre
Le Iene
Era il 2005 quando Alessia Marcuzzi lasciava «Le iene» dopo quattro anni per dedicarsi al «Grande Fratello». Ma ora la conduttrice tornerà nello show satirico: condurrà la puntata del martedì al fianco di Nicola Savino e della Gialappa’s Band. Quella della domenica sarà affidata a un gruppo di «iene», con l’atteso ritorno di Nadia Toffa.
Italia 1 - settembre
Tale e quale show e il 61° zecchino d’oro
Ed eccoci all’edizione numero otto dello show di Carlo Conti che unisce musica e imitazioni. In giuria ci sarà la veterana Goggi, affiancata da due nuovi ingressi: Salemme e Panariello. Tra i 12 concorrenti pronti a cambiare fattezze, Antonella Elia, Giovanni Vernia e Vladimir Luxuria.
Raiuno - dal 14 settembre
61° zecchino d’oro
Sarà Francesca Fialdini, affiancata da Gigi e Ross, a presentare il concorso canoro in cui si sfidano 12 piccoli talenti della canzone. In onda il pomeriggio del sabato tra il 10 novembre e il 1° dicembre, la gara si concluderà poi il 7 dicembre con una grande prima serata condotta da Carlo Conti e tutta dedicata al Natale.
Raiuno - 7 dicembre
X-Factor e E poi c'è Cattelan a teatro
X-Factor
Edizione numero 12 per il talent canoro, l’ottava su Sky. In giuria Fedez, Manuel Agnelli e Mara Maionchi. Sul quarto giudice, Asia Argento, coinvolta in uno scandalo, Sky deve pronunciarsi.
Sky Uno - dal 6 settembre
E poi c'è Cattelan a teatro
Oltre a condurre «X Factor», Alessandro Cattelan trasloca il suo talk show al Teatro Franco Parenti di Milano per sei prime serate settimanali. «Epcc» in versione «notturna» ripartirà invece a gennaio.
Sky Uno - dal 25 settembre
Laura Pausini
Il doppio concerto di Laura Pausini al Circo Massimo, il 21 e 22 luglio, è stato uno degli eventi musicali dell’estate. Per chi non è riuscito ad avere un biglietto, c’è Canale 5 che manda in onda il meglio del live.
Canale 5 - 22 settembre
La notte di Bocelli
Sarà condotta da Milly Carlucci la grande serata di Raiuno dedicata ad Andrea Bocelli, che il 22 settembre compirà 60 anni. Cornice di questo concerto unico, pieno di ospiti e sorprese, sarà l’Arena di Verona.
Raiuno - 9 settembre
Stati Generali
A 30 anni da «La tv delle ragazze», Serena Dandini ha richiamato a raccolta il cast dello storico show: tra nuovi sketch e filmati d’archivio, com’è cambiato il mondo femminile?
Raitre - autunno
Caduta Libera
Dopo la pausa estiva torna il quiz preserale che Gerry Scotti conduce dal 2015 e che ha saputo conquistare più di tre milioni di fedeli spettatori. Riecco, quindi, le temute «botole» e il tesissimo gioco finale dei «10 passi». Gerry, che è anche tra i giurati di «Tú sí que vales», presto riporterà su Canale 5 anche «The Wall».
Canale 5 - dal 9 settembre
Stasera tutto è possibile e Soliti ignoti Il ritorno
Stasera tutto è possibile
L’appuntamento più esilarante dello show di Amadeus è di sicuro «La stanza inclinata», in cui il cast è costretto a sfidare la gravità interpretando scenette surreali. Ma in questa edizione vedremo anche nuovi giochi, tra cui una sorta di «televendita al buio» e la creazione di un «panino vivente». Ci sarà da divertirsi.
Raidue - dal 25 settembre
Soliti ignoti - Il ritorno
È un doppio impegno quello di Amadeus, che oltre al suo show di prima serata su Raidue condurrà anche una nuova edizione del quiz preserale di Raiuno in cui i concorrenti devono abbinare un volto a una professione, senza farsi ingannare dai pregiudizi. Ritornerà anche il gioco più atteso e più seguito dal pubblico, quello del «parente misterioso».
Raiuno - dal 17 settembre
Striscia la notizia
Il 7 novembre saranno passati 30 anni esatti dalla prima puntata di «Striscia», condotta da Gianfranco D’Angelo ed Ezio Greggio. Sarà proprio quest’ultimo a riaprire le danze del tg satirico di Antonio Ricci, che riparte dalla 6418a puntata. Al suo fianco ci sarà Michelle Hunziker.
Canale 5 - dal 24 settembre
Guarda...stupisci
Saranno due prime serate (previste, per il momento, per il 10 e il 17 dicembre) quelle che Raidue affiderà all’esperienza di Renzo Arbore e della sua Orchestra Italiana. Insieme con l’amico di sempre Nino Frassica, di Andrea Delogu e di tantissimi ospiti, Arbore racconterà a modo suo la storia della canzone umoristica italiana. Il titolo del programma è una citazione del brano «Agata» di Nino Ferrer.
Raidue - dicembre
E inoltre...
Quelli che dopo il tg
Oltre a «Quelli che il calcio» Luca e Paolo con Mia Ceran saranno di nuovo impegnati dal lunedì al venerdì alle 21.05 con il telegiornale satirico di Raidue.
Raidue - dal 24 settembre
Pintus, Battista e Pucci
Tre serate-evento tutte da ridere attendono gli spettatori di Italia 1: protagonisti Angelo Pintus, Maurizio Battista e Andrea Pucci. Quest’ultimo, poi, tornerà pure con «Big show».
Italia 1 - autunno
Come quando fuori piove
Non è un varietà ma una vera serie tv quella che Virginia Raffaele porta sul Nove: interpreta quattro storie incentrate su personaggi femminili, ironici e provocatori.
Nove - dal 12 settembre
Bake off Italia
Nella sesta edizione del talent più dolce della tv ritroviamo Benedetta Parodi alla conduzione e la giuria: Ernst Knam, Clelia d’Onofrio e Damiano Carrara. Nuova la location: una grande villa immersa nel verde della Brianza.
Real Time - dal 7 settembre
Niagara
Dopo quattro anni Licia Colò torna in Rai e lo fa con un nuovo programma di prima serata, in onda il lunedì, dedicato allo spettacolo della natura, in Italia e nel mondo, e alla protezione dell’ambiente.
Raidue - dal 24 settembre
Masterchef Italia
Lo chef Giorgio Locatelli sostituisce Antonia Klugmann nell’ottava edizione del talent culinario di Sky. Confermato il resto della giuria: Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Antonino Cannavacciuolo.
Sky Uno - dicembre
The Final Table
Un’inedita sfida culinaria giudicata da famosi chef internazionali è la novità più gustosa dell’autunno di Netflix, in streaming. Per l’Italia in giuria ci sarà Carlo Cracco.
Netflix - 20 novembre