“Le ragazze”: su Rai3 tornano le storie di donne dagli anni 40 a oggi

Donne di epoche e generazioni diverse raccontano le loro vite sullo sfondo dei cambiamenti sociali e di costume

Milena Bertolini, CT della Nazionale Femminile Italiana
17 Giugno 2021 alle 08:50

Donne di epoche e generazioni diverse raccontano le loro vite sullo sfondo dei cambiamenti sociali e di costume dagli Anni 40 a oggi. Succede a "Le ragazze", che torna su Raitre da giovedì 17 giugno, alle ore 21.20, con tre nuove puntate.

Nel primo appuntamento si inizia con Teresa Vergalli, partigiana durante la Seconda guerra mondiale, poi impegnata nelle organizzazioni femminili e insegnante.

Due le protagoniste degli Anni 60 e 70: Stefania Casini, che dopo aver recitato in diversi film d’autore è passata ai reportage, e la ginecologa Maria Pia Marroni, che nel 1973 si è impegnata nella somministrazione dei vaccini nella Napoli colpita dal colera.

Per gli Anni 80 ci sono Milena Bertolini, dal 2017 commissario tecnico della nazionale femminile italiana, ed Elisabetta Lachina, che ha perso i genitori nella strage di Ustica.

In chiusura ci sarà una ragazza del nuovo millennio, Diletta Bellotti, l’attivista romana che nel 2019 ha realizzato la campagna #pomodorirossosangue contro lo sfruttamento dei braccianti agricoli del Meridione.

Seguici