Ex insegnante nelle scuole primarie, dopo aver partecipato ad "Amici 15" nella categoria danza, ha vinto l’ultima edizione di "Bake off - Dolci in forno"

Ex insegnante nelle scuole primarie, Daniela Ribezzo, dopo aver partecipato ad "Amici 15" nella categoria danza, ha vinto l’ultima edizione di "Bake off - Dolci in forno". E ora il giovedì è su Food Network con un programma tutto suo, "Lo spazio per il dolce". «L’idea è di proporre dessert della tradizione italiana ed esteri, come la Pavlova e la Cheesecake, tutti in una chiave rivisitata, in modo che siano facilmente replicabili» dice.
Daniela, come è nato l’amore per la pasticceria?
«Da ragazzina, quando frequentavo la scuola di danza, stare in cucina era un modo per rilassarmi, una valvola di sfogo. Mi piaceva molto e pian piano, leggendo libri di ricette e guardando trasmissioni tv e tutorial su Internet, mi sono appassionata sempre di più».
Cos’hanno in comune danza e pasticceria?
«Più di quanto non sembri. Sono due forme d’arte. In entrambe ci vogliono eleganza, dolcezza e rigore. E mentre cucino, ballo sempre!».
Lei è di origini pugliesi e ora vive a Milano. Quali sono i dolci pugliesi e lombardi che preferisce?
«Della Puglia adoro i pasticciotti, che ho imparato a fare in tante varianti. Della tradizione milanese amo il panettone, che preparo sia in versione dolce che salata».
Cosa suggerisce a chi è alle prime armi?
«Iniziare dalle basi, come Pan di Spagna, pasta frolla e crema pasticcera. Ed esercitarsi molto a prepararle perché sono il punto di partenza di ogni preparazione».
Si ispira a qualche pasticciere?
«A Ernst Knam. A "Bake off" ho imparato molto da lui. E poi è il re del cioccolato, un ingrediente che adoro e che non manca mai nelle mie ricette».
Un dessert per i bimbi?
«Muffin, pancake e biscotti con glassa colorata e con tante decorazioni».
Un dolce ancora da sperimentare?
«Una torta nuziale, di quelle a più piani. Mi sposerò il prossimo anno (con il fisioterapista Andrea Caldarulo, ndr) e chissà che non provi a prepararla io (ride)».
Prende Andrea per... la gola?
«Lui adora tutti i dolci, basta che ci sia il pistacchio!».