Home TvProgrammiMakeover: la trasformazione in televisione

Makeover: la trasformazione in televisione

Capita a tutti, prima o poi, di dover fare un cambiamento: per questo esistono numerosi programmi tv incentrati sulla trasformazione, che si tratti di aspetto esteriore, case, attività e molto altro ancora. Vediamone alcuni

Foto: Carla Gozzi ed Enzo Miccio, i padroni di casa di "Ma come ti vesti?"  - Credit: © Instagram profile

14 Maggio 2019 | 15:20 di Beatrice Mastromatteo

“Qui ci vuole un bel cambiamento!” a chi non è mai capitato di voler trasformare qualcosa che non funziona nella propria vita? Il cambiamento è un desiderio così diffuso, che anche la televisione se ne occupa spesso e volentieri e lo fa attraverso i cosiddetti programmi di “makeover”. Aspetto esteriore, stile personale, case, cucine… queste e molte altre cose possono subire un vero e proprio processo di trasformazione, che viene seguito passo passo dai diversi programmi. “Ma come ti vesti?”, “Cucine da incubo”, “Il salone delle meraviglie”, “A te le chiavi”, “Malati di pulito” sono solo alcuni esempi di programmi ancora in onda incentrati sul makeover, ma la lista è in realtà molto più lunga ed il genere è decisamente longevo. 

Il successo di questo tipo di narrazione non è difficile da capire: ai telespettatori piace vedere il racconto di un cambiamento e piace anche prendere spunto per cambiare a propria volta ciò che non va. Un’altra ragione per guardare i makeover consiste nell’osservare fin dove ci si può spingere prima di capire che qualcosa non funziona e che è quindi necessario cambiare rotta; inoltre, è sempre una grande soddisfazione fare il tifo per i protagonisti di questi programmi e vederli alla fine riuscire nel proprio intento di migliorare così la propria esistenza. 

Per chi fosse curioso di saperne di più sul makeover, ma anche per chi è in cerca di qualche suggerimento, ecco un elenco di alcuni programmi utili.