Home TvProgrammi“Meraviglie d’Italia”: Alberto Angela tra Mantova, Roma e Amalfi

“Meraviglie d’Italia”: Alberto Angela tra Mantova, Roma e Amalfi

Dalla città dei Gonzaga a Piazza Navona, passando per la costiera e i suoi tesori. Con Gigi Proietti e Renzo Arbore

Foto: Alberto Angela a Roma

06 Maggio 2020 | 11:18 di Redazione Sorrisi

Tre tappe tra le “Meraviglie d’Italia” ci attendono anche questa settimana. Mercoledì 6 maggio alle 21.25 su Rai1, Alberto Angela ci porta a visitare Mantova con Palazzo Ducale e Palazzo Te, ma anche Piazza Navona a Roma e la costiera amalfitana.

Il viaggio inizia da Mantova, alla scoperta delle tracce lasciate dai signori che per quattro secoli l’hanno governata: i Gonzaga. Dal Palazzo Ducale con la camera degli sposi dipinta dal Mantegna a Palazzo Te con gli affreschi fi Giulio Romano, passando per la vita di una delle donne protagoniste del 500: Isabella d’Este.

Seconda tappa a Roma, partendo da Piazza Navona, raccontata da un romano doc come Gigi Proietti, da stadio voluto dall’imperatore Domiziano a gioiello barocco. Angela ci guiderà in un percorso notturno alla scoperta delle opere di due grandi architetti del Seicento: Gian Lorenzo Bernini e Francesco Borromini.

A chiudere il programma saranno Amalfi, la sua costiera e il duomo simbolo della potenza marinara nel medioevo, accompagnati da Renzo Arbore. Ci immergeremo nelle acque di Baia alla scoperta dei tesori dell’antica potenza oggi custoditi nel Parco Archeologico sommerso.