Home TvProgrammi“Meraviglie – La penisola dei Tesori”: con Alberto Angela tra Pisa, i Sassi di Matera e il Monte Bianco

“Meraviglie – La penisola dei Tesori”: con Alberto Angela tra Pisa, i Sassi di Matera e il Monte Bianco

Anche questa settimana ci avventuriamo tra e meraviglie d'Italia, dalla famosa Torre pendente alla citta scavata nel tufo, fino alla vetta più alta d'Italia

Foto: Alberto Angela a Pisa

22 Aprile 2020 | 11:04 di Redazione Sorrisi

Anche questa settimana possiamo trovare conforto in “Meraviglie – La penisola dei tesori”. Il programma di Alberto Angela torna su Rai1 alle 21.25 mercoledì 22 aprile e ci porta a visitare Pisa e la sua piazza dei Miracoli, i Sassi di Matera e il Monte Bianco.

Il viaggio inizia proprio dalla storia di Piazza dei Miracoli a Pisa, dalla celeberrima Torre pendente e dal Duomo con la lampada che avrebbe ispirato le teorie di Galileo Galilei. Scopriremo la particolare acustica del Battistero e il camposanto.

Seconda tappa a Matera, tra i suoi Sassi, le chiese rupestri e case scavate nel tufo. Angela ci racconterà la storia del riscatto della città, da vergogna d’Italia negli Anni 50 a meta turistica e set cinematografico perfetto: da Pasolini a Mel Gibson.

A chiudere il percorso è la vetta più alta d’Italia, il Monte Bianco con le sue cime di oltre 4000 metri. Si rievocheranno i tempi eroici dell’alpinismo, nato proprio lì, a partire dalla storia del suo pioniere: il duca degli Abruzzi.