Da lunedì 15 aprile"Striscia la notizia" cambia marcia. Dopo Ficarra e Picone, dietro il bancone debutta la coppia di conduttori formata da Michelle Hunziker e Gerry Scotti. La parola “debutto”, in questo caso, non è proprio azzeccata, visto che Michelle e Gerry hanno incrociato le rispettive carriere più e più volte nel corso degli anni.
QUASI 25 ANNI DI STORIA Il loro primo incontro risale addirittura al 1995, oltre vent’anni fa, quando s’incontrarono durante una puntata di Modamare a Portofino. Lei era poco più che adolescente e faceva la “ragazza immagine”, mentre lui era già un volto famoso della televisione. Da allora hanno condotto insieme cinque edizioni di Paperissima e vari altri programmi ed eventi, fino all’incontro a Striscia il 23 settembre 2015. Da allora, anno dopo anno, hanno condotto insieme 27 puntate. Ed eccoli, dunque, di nuovo fianco a fianco. Questa volta la convivenza nel tg satirico inventato da Antonio Ricci sarà più lunga. Siederanno, infatti, “vicini vicini” per quasi due mesi fino a sabato 8 giugno, ultima puntata di questa stagione.
COME A CASA «Viva Striscia, la casa degli italiani! E io, in casa degli italiani mi trovo benissimo» dichiara subito Gerry che dopo Pasqua tornerà in onda anche con il quiz preserale Caduta libera. Michelle, invece, ha aperto la stagione di Striscia lo scorso settembre e sarà ancora lei a fare compagnia agli spettatori nelle ultime settimane. «In questa stagione ho fatto l’apertura e la chiusura ed è stato perfetto. Così, nel mezzo, ho potuto dedicarmi ad altre cose tra cui All togheter now, il nuovo show che vedrete a maggio su Canale 5».
Michelle Hunziker, che ha esordito a Striscia nel 2004, è una delle veterane del programma. Infatti ha condotto ben 15 edizioni collezionando la ragguardevole cifra di 981 puntate. Tra poco toccherà quota mille. «Dobbiamo fare una festa! Per me ormai Striscia è una famiglia e Gerry pure. Condurre due mesi con lui sarà divertentissimo, gli puoi combinare scherzi, lo puoi travestire, si presta a tutto. E poi ci vogliamo bene».
CHE RICORDI! Anche Gerry si difende bene in quanto a numeri: è alla sua nona edizione (ha esordito nel 1997) e da allora ha condotto 152 puntate, alternando compagni di avventura come Franco Oppini, Gene Gnocchi, Ezio Greggio e persino Mike Bongiorno. Torna a Striscia con entusiasmo e, facendo un rapido calcolo, dichiara: «In questi anni i miei fiori all’occhiello sono stati due. In positivo c’è la puntata che ho condotto insieme con Mike (era il 4 aprile 2005, ndr). Mentre in negativo, quella in cui sono caduto e ho rotto la scrivania. Indimenticabili entrambe!».
Gerry e Michelle, vediamo se vi conoscete davvero
Gerry Scotti: «Lei È buongustaia, spericolata e... con i piedi lunghi»
Gerry, tu e Michelle avete condotto insieme tanti programmi e questa è la quarta volta che vi ritrovate a “Striscia”. Facciamo un test per vedere quanto conosci la tua “collega”? «Proviamo». 1. Che piatto ordina sempre Michelle al ristorante? «Lei è una buongustaia. Una bella costata». 2. Un suo modo di dire. «“Ma dai!”. È una ragazza che vive di stupori». 3. La persona che chiama più spesso al telefono? «La figlia Aurora, hanno un rapporto molto stretto». 4. Come si chiamano il marito e le figlie? «Tomaso, Aurora e... delle piccoline ho perso il conto!». 5. L’emoticon che Michelle usa di più nei messaggini. «Li usa tutti, ma soprattutto i cuoricini rossi». 6. Cosa non sopporta? «Gli invadenti e gli “odiatori” professionisti, si amareggia per certe risposte sui social». 7. Non indosserebbe mai... «Il pigiamone da uomo? L’ho vista indossare tutto, dalla tuta in pelle a jeans e maglietta». 8. Numero di scarpe? «Ha una bella fetta. Direi 41». 9. La sua mania. «A “Striscia”, prima di ogni puntata, filmava sempre quattro o cinque storie per Instagram». 10. Lo sport che non farebbe mai. «Più gliene proponi, più lei ne farebbe: è coraggiosa e un po’ spericolata». 11. Avrebbe potuto essere una campionessa di... «Forse pattinaggio artistico. Da svizzera...». 12. Per quale squadra tifa? «È brava a fare la neutrale, ma io penso Juventus». 13. Una sua paura? «La violenza». 14. In tv guarda sempre... «Tempo fa “Il milionario”». 15. Quando non è inquadrata in tv ne approfitta per... «Parlare di cibo. Poi lei va a mangiare veramente e io sono a dieta...». 16. Se domani partisse per un viaggio andrebbe... «Alle Maldive o in Liguria». 17. Quante ore dorme a notte? «Sette. Non è né una dormigliona, né una tiratardi». 18. Cosa fa prima di andare a dormire? «Il giro di tutte le figlie». 19. Michelle piange se... «Pensa ai suoi cari e alla sua famiglia di origine».
Michelle Hunziker: «Lui il giovedì mangia sempre gnocchi. E ha un gran cuore»
Michelle, ora tocca a te. Vi conoscete da oltre 20 anni. Ma quanto sai di Gerry? «Tanto. Magari non conosco le date di quando ha fatto questo o quello, ma c’è grande empatia». 1. Controlliamo. Cosa ordina sempre al ristorante? «Il lunedì il minestrone e il giovedì gli gnocchi, cascasse il mondo». 2. Il modo di dire che Gerry usa più spesso? «Per incitare le persone a volte imita il Gabibbo: “Belìn, andiamo!”». 3. La persona che chiama di più? «Dodo, ossia suo figlio Edoardo». 4. Come si chiama la sua compagna? «Gabriella». 5. Quale emoticon usa di più nei messaggini? «La faccina col cuoricino». 6. Il tic ricorrente? «Si tocca tantissimo la testa». 7. Cosa non sopporta assolutamente? «I momenti di attesa e, da quando si è operato al ginocchio, di stare troppo tempo in piedi». 8. Cosa non indosserebbe mai? «Ha il suo sarto e indossa lo stesso abito in tutti i colori e le forme. Non lo vedrei mai in tuta da ginnastica». 9. Che numero di scarpe ha? «Un 45 o un 46». 10. Ha la mania di... «In studio ha sempre freddo e corrompe l’addetto dell’aria condizionata». 11. Quale sport non farebbe mai Gerry? «Jogging». 12. Avrebbe voluto essere super campione di... «Di nuoto. È stato un gran nuotatore». 13. Per quale squadra fa il tifo? «Milan». 14. Gerry ha qualche scaramanzia? «È molto credente e non scaramantico». 15. La sua paura è... «Che qualcuno dei suoi cari possa star male». 16. In tv non si perde mai... «I programmi di calcio e il telegiornale». 17. Quando non è inquadrato ne approfitta per... «Giocare con il pubblico». 18. Se domani partisse per un viaggio andrebbe... «In barca, dove si sente tranquillo e sereno». 19. La musica preferita? «È un grande intenditore di musica Anni 80 e 90. Canta Zucchero, ma ascolta tutto». 20. Quante ore dorme per notte? «Forse sette o otto ore. In questo ci somigliamo: ci svegliamo prestissimo, ma non andiamo mai a letto tardi». 21. Cosa fa prima di andare a dormire? «Me lo immagino che prende latte caldo e biscotti». 22. Gerry ha un sogno ricorrente? «Fare il bagno nella vasca piena di cioccolato caldo, come abbiamo fatto una volta a “Paperissima”». 23. Gerry piange quando... «È sensibile. Si commuove ascoltando le storie delle persone, quando qualcuno non sta bene o ricordando alcuni fatti delle sua vita».
Queste sono le risposte corrette fornite da Michelle alle domande su di lei...
1. «Una bella bistecca» 2. «Uella!!!» 3. «Mio marito Tomaso e mia figlia Aurora» 4. «Tomaso, Aurora, Sole e Celeste» 5. «La faccina che ride con le lacrime, ma a lui mando sempre i cuoricini» 6. «La cafonaggine e la mancanza di rispetto» 7. «Alla mia età le calze a rete, la salopette e la minigonna» 8. «40» 9. «Da svizzera perfezionista vorrei rifare sempre tutto» 10. «Il rugby, per paura di spaccarmi le ossa» 11. «Ginnastica» 12. «Il Grasshopper» 13. «Sono abbastanza ipocondriaca» 14. «Le serie tv Netflix come “La casa di carta”» 15. «Chiacchierare» 16. «In Sardegna, ci sono stata solo per lavoro» 17. «Se dormo cinque ore sono felice» 18. «Mi faccio una bella tisana» 19. «Di gioia quando mi emoziono».
...e queste sono le risposte corrette date da Gerry alle domande su di lui
1. «Riso al salto» 2. «E andiamo!» 3. «Mio figlio Edoardo» 4. «Gabriella» 5. «La faccina che manda il bacio» 6. «Quando avevo i capelli continuavo a tirarmeli indietro» 7. «Gli invadenti e gli odiatori» 8. «Le cravatte» 9. «44» 10. «Detesto se qualcuno sposta le mie cose» 11. «Il paracadutismo, ho paura dell’altezza» 12. «Calcio» 13. «Milan» 14. «Da ragazzo facevo gli stessi gesti e mettevo gli stessi indumenti, ora molto meno» 15. «I rettili» 16. «Chiambretti» 17. «Commento i servizi e la prendo in giro» 18. «Negli Usa» 19. «Lenny Kravitz» 20. «Sette» 21. «Chiamo mio figlio» 22. «Stare in campagna con le persone che amo» 23. «Quando vedo qualcuno piangere. O se un concorrente mi emoziona».
Sono molto amici e scherzano sempre tra loro. Ma se si accenna ai nipotini (lui ne ha due, lei sta per avere il primo) si fanno seri: «La vita cambia quando i figli diventano genitori. E tutto ha più senso»