Home TvProgrammiMike Bongiorno, il papà dei telequiz

Mike Bongiorno, il papà dei telequiz

Avrebbe compiuto 94 anni il 26 maggio, per l'occasione ripercorriamo la carriera del “papà” di tutti i nostri programmi e quiz preferiti

Foto: Mike Bongiorno e Sabina Giuffini a «Rischiatutto» 1971

25 Maggio 2018 | 18:19 di Linda Codognesi

Mike Bongiorno, all'anagrafe Michael Nicholas Salvatore Bongiorno, soprannominato «Re dei quiz» per tutti i giochi a premi in TV che ha condotto, quella di Mike Bongiorno è stata una delle carriere televisive più lunghe al mondo.

Partigiano in Italia durante la Resistenza e il “galoppino” per il giornale torinese La Stampa, torna a New York dopo la guerra, dove riprende il lavoro da giornalista e inizia a condurre qualche programma radiofonico. All'inizio degli Anni 50 è di nuovo in Italia dove inizia a lavorare in Rai e raggiunge il successo con «Lascia o raddoppia?», un programma televisivo in forma di quiz.

Autore di numerosissime gaffe che l’hanno reso uno dei personaggi più amati della tv italiana e vincitore di oltre venti Telegatti, ha condotto diversi formati di successo durante la sua carriera, che sono diventate vere e proprie pietre miliari nella tv italiana.