Home TvProgrammiMiss Italia 2017 è Alice Rachele Arlanch

Miss Italia 2017 è Alice Rachele Arlanch

A vincere la corona è Alice Rachele Arlanch del Trentino Alto Adige. Seconda classificata è la concorrente di Feltre (Bl) Laura Coden. Terza classificata è la bella senegalese Samira Lui, Miss Miluna Friuli Venezia Giulia.

10 Settembre 2017 | 01:35 di Angelo De Marinis

Miss Italia 2017 è Alice Rachele Arlanch, 21 anni alta 1.78 del Trentino Alto Adige, 21 anni di Firenze, studentessa di giurisprudenza. È stata eletta la più bella d'Italia tra le 30 meravigliose finaliste che si sono contese la prestigiosa fascia al Pala Arrex di Jesolo. Come da tradizione è stata scelta dal televoto e dai giudici per poi essere incoronata da Rachele Risaliti, la vincitrice dell’anno scorso. 

Seconda classificata è Laura Coden, la concorrente di Feltre, 19 anni, alta 1.71 appena diplomata al liceo linguistico. Terza classificata, la concorrente numero 28, Samira Lui 19 anni, nata in Italia ma di origini senegalesi, alta 1,78, le piacerebbe entrare nel mondo dello spettacolo. La nostra Miss Sorrisi & Canzoni è invece Federica Calemme, studentessa 21enne, campana di Castelnuovo di Napoli. 

Per il secondo anno a condurre troviamo Francesco Facchinetti, affiancato da una giuria d’eccezione: Christian De Sica (presidente di giuria anche nel 2007), Gabriel Garko, Manuela Arcuri (ex Miss italia 2003 e oggi attrice), Francesca Chillemi (che ha debuttato alla conduzione del concorso nel 2013) e Nino Frassica.

Edizione molto social, tanto che oltre alle varie condivisioni postate da Facchinetti durante il programma, è stato assegnato anche il titolo di Miss Italia Social 2017: «Ho voluto introdurre questo titolo per le ragazze della generazione millennials, iperconnessa magari troppo, a volte – spiega Patrizia Mirigliani, patron di Miss Italia – che dimostrano una grande familiarità con i social media, proprio per testimoniare l’attenzione del concorso verso questa nuova realtà giovanile». Ovviamente, come giudici d’eccezione anche personaggi provenienti direttamente dal mondo del web: iPantellas, Daniel Marangiolo e Jacopo Malnati che hanno scalato le classifiche su Youtube e Facebook, le blogger e influencer Chiara Nasti e Giulia Valentina e l’attrice romana Angelica Massera.

Tra un’eliminazione e l’altra, oltre agli stacchi dedicati soprattutto alle interazioni social con il pubblico, c’è anche stata l’emozionante presenza di Gessica Notaro ex partecipante di Miss Italia 2007, che dopo la sua triste storia si è dimostrata più forte che mai: ha trasmesso tutto il suo coraggio e la sua determinazione alle aspiranti Miss Italia.

Poi la consueta sfilata delle cinque Miss rimaste in gara, che sfilano con abiti fatti completamente di carta. E ancora, vengono consegnati alcuni premi, tra cui il titolo di Miss Voce RDS, vinto dalla "curvy" campana Maria Cristina Lucci. Ancora l’intervista delle tre finaliste a Christian De Sica e l'incoronazione.