Cosa andrà in onda la mattina e il pomeriggio del sabato e della domenica sulle reti Rai? Da «Domenica In» con Mara Venier a «La prima volta» con Cristina Parodi, ecco gli appuntamenti da non perdere
• Palinsesti Rai 2018/2019: i programmi del mattino e del pomeriggio
• Palinsesti Rai 2018/2019: i programmi in prima serata
• Tutte le fiction Rai in arrivo nella stagione 2018/2019
• I 3 film tv Rai che andranno in onda tra autunno e inverno 2018/2019
Rai1
Su Rai1 torna il sabato «Unomattina» con Luca Rosini che prende il posto di Tiberio Timperi e nel pomeriggio del sabato arriva Italia sì condotto da Marco Liorni.
Linea Verde si sdoppia in «Lina Verde» e «Linea Verde Life» nell’edizione del sabato, un progetto incentrato sulla sostenibilità urbana, tornano anche «Linea bianca» e «Linea blu», ma anche «Passaggio a Nord Ovest» con Alberto Angela e «A sua immagine». La domenica arriva il formato originale «Paese che vai» e la novità che vede alla conduzione Cristina Parodi «La prima volta», mentre a «Domenica In» torna Mara Venier.
Rai2
Nel pomeriggio di Rai2 si alternano «Quelli che il sabato», «Quelli che il calcio» e «Sereno Variabile», la domenica è la volta di «Quelli che dopo il tg».
Rai3
Il sabato su Rai3 non potrà mancare «TvTalk» con Massimo Bernardini, mentre la domenica si alternano «Radici», «Il posto giusto» e «1/2 h un più» di Lucia Annunziata. Torna Camila Raznovich con «Kilimangiaro», ma anche Massimo Gramellini con «Le parole della settimana».
Il caffè di Raiuno - Il sabato su Rai1
Conducono Guido Barlozzetti e Cinzia Tani
Dal 15 settembre alle 6.00
Ospiterà come di consueto i maggiori protagonisti della letteratura, del cinema, dell'arte e della società non solo italiana. Un programma che declina la cultura nella maniera più ampia possibile che darà il buongiorno al pubblico mettendo al centro i fenomeni sociali e culturali meno indagati dal racconto televisivo: letteratura, saggistica d'inchiesta e di costume, teatro, cinema, arte, antropologia, storia, religiosità, scienza, sociologia, approfondimenti sulla musica, la demografia, l'archeologia, la salute, gli esteri, i fenomeni pop di Paesi lontani e sugli aspetti più originali della società italiana e internazionale.
Unomattina in famiglia - Il sabato su Rai1
Conducono Ingrid Muccitelli e Luca Rosini
Da sabato 15 settembre alle 8.25 (la domenica alle 6.30)
Al fianco di Ingrid Muccitelli, Luca Rosini prende il posto di Tiberio Timperi. Per il resto la formula è la stessa degli ultimi anni. Cronaca, approfondimenti, spettacolo, gioco per un intrattenimento leggero e coinvolgente. Molte rubriche, alcune ormai storiche come “Pronto Soccorso Linguistico” col professore Francesco Sabatini o “Cronaca Rosa”, la paradossale rassegna stampa rosa di Gianni Ippoliti. "Se ne parla in Famiglia" è lo spazio dedicato alle condizioni materiali e sociali delle nostre famiglie con il contributo di docenti universitari, esperti, grandi firme del giornalismo o semplici testimoni della vita quotidiana. Lo spazio dello spettacolo “Da Vedere Da Ascoltare” proporrà ogni sabato una rassegna critica di eventi che hanno attirato l’attenzione degli Italiani a teatro, nei concerti, nelle mostre o a cinema. Confermate le rubriche di Lucia Cuffaro sul “Saper Fare”, il Meteo sarò affidato come sempre al colonnello Francesco Laurenzi. Confermata “Per chi suona la campanella” col maestro Alex Corlazzoli sui problemi della scuola dell’obbligo. Tra le novità una rubrica su alcune misteriose bellezze del nostro paese che ci verranno raccontate da Costantino D'Orazio e uno spazio sui “discorsi amorosi”. Il talk domenicale infine confermerà la missione specifica di smontare le semplificazioni e le contrapposizioni schematiche sui temi che riguardano soprattutto il costume degli Italiani e le dinamiche di coppia e tra genitori e figli.
Buongiorno benessere - Il sabato su Rai1
Conduce Vira Carbone
In onda da sabato 15 settembre alle 10.45
Il programma settimanale vuole proporre in maniera semplice e immediata stili di vita corretti all'insegna del benessere e della vitalità. Esplorerà le meraviglie del corpo umano grazie a soluzioni grafiche innovative e alla tecnologia del set virtuale. Non solo consigli, ma immagini tecniche e dettagliate che aiuteranno ad avere una migliore consapevolezza di noi stessi e della nostra salute. Attraverso gli esperti saranno proposte soluzioni e consigli per vivere meglio. Si parlerà di corretta alimentazione, dello stretto legame tra cibo e salute. Con preziosi consigli per una bellezza 100% naturale grazie ai ritrovati, agli estratti e ai preparati di Vira Carbone realizzati insieme ad un team di esperti.
Italia sì - Il sabato su Rai1
Conduce Marco Liorni
Da sabato 15 settembre alle 16.45
Un flusso inarrestabile di storie, volti, emozioni, problemi e soluzioni. Il paese che sfila di fronte a se stesso per raccontarsi e confrontarsi come nelle piazze della provincia italiana di un tempo, ma con modalità e linguaggi della modernità. Ma il cuore pulsante dell'Italia che vive è ancora quello e, nel sabato pomeriggio di Rai 1, sale su una pedana per offrire la propria umanità ad un affresco tenero e disincantato, emotivo e problematico di un paese che ha ancora voglia di ridere e di pensare. La pedana è al centro della scena e del racconto e sulla pedana salgono i protagonisti di un talent che ha per oggetto la vita. Offrono le loro storie allo sguardo e alla riflessione di una commissione di “medici del racconto”, volti noti ai quali affidare piccoli scrigni magici di storie personali. Ma da questo speaker corner possono partire anche storie che dividono il pubblico e portano a duri confronti su argomenti di stretta attualità.
Linea verde - Il sabato e la domenica su Rai1
«Linea Verde Life»
Conducono Marcello Masi e Chiara Giallonardo con la partecipazione di Peppone
Da sabato 15 settembre alle 12.20
L’edizione del sabato di «Linea Verde» affronta una piccola, grande rivoluzione. Acquista una nuova veste editoriale ed evolve nel progetto di «Linea Verde Life»: un programma centrato sul tema, sfidante e complesso, della sostenibilità urbana. Come sarà la nostra qualità della vita nel 2050? Eco, bio, smart, green: saranno questi gli assi narrativi del programma che conterrà sia finestre di comparazione internazionale sia aspetti di vero e proprio tutorial legati all’economia domestica, al giardinaggio e alla cura degli animali domestici.
«Linea Verde»
Conducono Daniela Ferolla e Federico Quaranta, con la partecipazione di Peppone
Da domenica 16 settembre ore 12.20
La storica rubrica della domenica, conferma il suo nuovo registro narrativo, ovvero il passaggio da un programma eminentemente “agricolo” a un più complesso focus su territorio, ambiente, alimentazione, agricoltura e letteratura. Attenzione particolare per il “grande racconto” dell’Italia attraverso percorsi battuti del romanzo di viaggio e dell’arte, rileggendo il tema dei “beni culturali” all’insegna della Bellezza italiana. Inoltre, ci saranno innesti di action e comedy che esalteranno le caratteristiche dei conduttori e del nuovo co-conduttore, Peppone, una sorta di food story-teller innamorato del cibo.
Linea blu - Il sabato su Rai1
Conduce Donatella Bianchi, con la partecipazione di Fabio Gallo
Il sabato alle 14.00
Prosegue l’appuntamento legato al mare e a tutto ciò che il mare circonda, crea, contamina, racconta. Tradizione e innovazione nell’attività ittica, curiosità, storie di gente comune, immersioni subacquee, tutto per raccontare il mare nostrum come concetto complesso che integra natura, pesca, stili di vita. Il programma manterrà il suo tradizionale sguardo legato ai temi globali e contemporanei, legati al mare, all’ambiente, nel Mediterraneo e non solo.
Linea bianca - Il sabato su Rai1
Conduce Massimiliano Ossini, con la partecipazione di Giulia Capocchi
Dall’1 dicembre alle 14.00
Ritorna il tradizionale appuntamento con la montagna. Culture, realtà di imprese, curiosità, tradizioni per esplorare la montagna nei suoi molteplici aspetti. All’interno di ogni puntata, spazi dedicati all’alimentazione e all’agronomia curati da esperti del campo, integrati con racconti attinti dal folklore, i miti, le leggende della montagna. Un viaggio che attraverserà tutto il nostro paese, con delle escursioni al di là delle nostre montagne per conoscere e raccontare gli altri versanti.
Passaggio a Nord Ovest - Il sabato su Rai1
Conduce Alberto Angela
Il sabato alle 15.00
Anche in questa edizione, il magazine, nato nel 1997, dirigerà la bussola in luoghi lontani, il delta del Mississippi, lo Zimbawe, o il Piedra Furada, maestoso sito archeologico nel deserto brasiliano; racconterà storie di personaggi incredibili e affascinanti come Madame Tussaud, l’inventrice delle figure di cera, o il Dottor Turnbull, un medico che a bordo di un piccolo aereo presta soccorso agli abitanti delle remote isole Banks, a largo dell’Oceano Pacifico. Inoltre, le puntate monografiche degli Speciali vedranno protagonisti momenti cruciali della storia, come l’assassinio del Presidente Lincoln, o luoghi particolari, come la stazione di Tokyo. Alberto Angela viaggerà alla scoperta di meraviglie archeologiche sfogliando a ritroso le pagine del libro della nostra storia e spaziando dall'etnologia all'esplorazione, dall'archeologia all'avventura.
A sua immagine - Il sabato e la domenica su Rai1
Conduce Lorena Bianchetti
Sabato alle 15.55
Nato nel dicembre del 1997 come settimanale di approfondimento culturale, sulla scia delle rubriche religiose presenti nel palinsesto della Rai sin dal 1954, si è andato nel tempo definendo sempre di più come un programma di confronto culturale alla portata di tutti, che potesse parlare al grande pubblico e non solo ad una élite. La prima parte di «A sua immagine» in onda il sabato è condotta in studio e/o in un set esterno da Lorena Bianchetti. Continuerà a seguire da vicino il magistero di Papa Francesco. Nella seconda parte, «Le ragioni della speranza», il commento al Vangelo della domenica vede l’alternarsi di “preti di strada”, noti al grande pubblico per il proprio impegno nel sociale e accanto agli ultimi.
Lo zecchino d'oro - Il sabato su Rai1
Conducono Francesca Fialdini, Gigi & Ross
Dal 10 novembre al primo dicembre alle 16.00, il sabato
Lo Zecchino d’Oro arrivato alla 61a edizione e si avvale ancora della Direzione Artistica di Carlo Conti. Quattro pomeriggi televisivi su Rai1 da sabato 10 novembre al 1 dicembre alle 16.35 in diretta dall’Antoniano di Bologna, condotto da Francesca Fialdini con la collaborazione di Gigi & Ross. 12 le canzoni in gara anche quest’anno con i piccoli interpreti provenienti da diverse regioni d’Italia. Come sempre all’interno del programma ci sarà un’iniziativa di solidarietà. Nelle quattro puntate pomeridiane torna come di consueto la gara delle canzoni. Alla consueta giuria di bambini, si affianca in questa edizione anche una qualificata giuria di personaggi dello spettacolo.
Conduce Carlo Conti
Venerdì 7 dicembre alle 21.25
La serata del 7 dicembre, che andrà in onda in diretta dallo Studio 5 della Dear e condotta da Carlo Conti, si configura invece come una grande festa dedicata al Natale, con le canzoni reinterpretate da cantanti e attori.
Paese che vai - La domenica su Rai1
Conduce Livio Leonardi
Dal 23 settembre alle 9.40
Un format originale per la tv dedicato alla valorizzazione del territorio e del suo patrimonio, realizzato completamente in esterni. Il territorio declinato nei suoi molteplici aspetti e risorse: la storia, l’arte, l’architettura, i siti archeologici, il Patrimonio Unesco, i monumenti, la cultura, le tradizioni, l’ambiente, le risorse naturali, le specialità enogastronomiche, le peculiarità dell’ingegno e del talento italiano. Una vetrina dell’Eccellenza del Made in Italy.
La prima volta - La domenica su Rai1
Conduce Cristina Parodi
Dal 23 settembre alle 17.35
Non è mai troppo tardi per sperare, per vincere, per amare, per ricordare, per sorridere. È la parola d’ordine di Cristina Parodi che, nella domenica pomeriggio di Rai1 vuole mettere un timbro sui sogni degli italiani. Un nuovo format che racconta la prima volta di persone comuni e celebrities in uno studio dove tutto può succedere, tra sorprese, commozione, tensione e divertimento. Storie toccanti, imprese incredibili, piccole sfide e grandi traguardi. Strutturato secondo un intreccio significativo di storie di sfida, di storie a sorpresa, di “non è mai troppo tardi” o “non è mai troppo presto” e di storie di celebrities.
Domenica in - La domenica su Rai1
Conduce Mara Venier
Dal 23 settembre alle 14.00
L'edizione di «Domenica In» che si avvierà nell'autunno di quest'anno, la quarantatreesima del programma di intrattenimento più longevo della televisione italiana, è un ritorno a casa. Vede infatti il ritorno alla conduzione di Mara Venier che insieme a tanti amici ospiti, accompagnerà gli spettatori di Rai1 lungo il pomeriggio della domenica.
Quelli che il sabato - Il sabato su Rai2
Conducono Andrea Delogu e Gabriele Corsi, con la partecipazione di Gigi e Ross
Dal 15 settembre il sabato alle 13.30
Un sabato pomeriggio leggero e divertente nel quale, con il pretesto di raccontare i luoghi e gli incontri del campionato di calcio di serie B, si cercherà di entrare in un’Italia più periferica e, forse, profonda. Andremo a scoprire nuovi personaggi, talenti inespressi e promesse non mantenute negli angoli meno battuti del paese.
Quelli che il calcio - Il sabato su Rai2
Conducono Mia Ceran, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu e la partecipazione di Ubaldo Pantani
Dal 16 settembre, domenica alle 13.45
Al loro fianco nei panni di inviati e osservatori speciali Francesco Mandelli, Melissa Greta Marchetto e Federico Russo. Il racconto live delle partite, l’imprevedibilità naturale dei risultati e dei colpi di scena calcistici, una grande ricchezza di immagini, collegamenti e ospiti in diretta saranno i componenti principali della nuova edizione.
Sereno variabile - Il sabato su Rai2
Conduce Osvaldo Bevilacqua
Dal 15 settembre, il sabato alle 18.50
Riprende il viaggio alla scoperta delle più affascinanti località turistiche del nostro paese. Il programma, già entrato nel Guinness World Records come trasmissione di viaggi di più lunga durata del mondo, saldamente guidato e ideato da Osvaldo Bevilacqua si avvia a festeggiare il traguardo dei quaranta anni di vita.
Quelli che dopo il tg - La domenica su Rai2
Conducono Mia Ceran, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, con la partecipazione di Ubaldo Pantani
Dal 24 settembre, dal lunedì al venerdì alle 21.05
Un diverso punto di vista, uno sguardo comico e dissacrante sulle notizie appena date dal telegiornale e anche su ciò che il TG non ha detto. Il nuovo programma dagli studi Rai di Corso Sempione a Milano, sarà dedicato al mondo dell'informazione e riproporrà le notizie della giornata in chiave ironica. La redazione, andrà a frugare giornali, social media, telegiornali e blog, alla ricerca di notizie particolarmente curiose e scottanti per far sorridere su tutto ciò che l'informazione ufficiale ha detto o taciuto.
Tv Talk - Il sabato su Rai3
Il più rilevante e prestigioso talk show italiano dedicato alla televisione e ai new media: «Tv Talk». Il punto di riferimento del dibattito mediatico, l’unica trasmissione in grado di informare, analizzare e intrattenere mettendo sul “banco degli imputati” la Televisione e i suoi protagonisti. Per il programma questa è stata una vera annata d’oro, sia come ascolti che come immagine. Massimo Bernardini e la sua squadra sono riusciti a costruire un’architettura perfetta, dando vita ad un racconto compatto e coinvolgente. L’infotainment dimostra così di aver grandissime potenzialità sulla rete.
Radici - La domenica su Rai3
Con «Radici», a cura di Davide Demichelis, continua la collaborazione con il Ministero dell’Interno per parlare di nuovi italiani e della loro identità, dei loro antenati e della loro cultura.
Il posto giusto - La domenica su Rai3
In convenzione con il Ministero del Lavoro, torna «Il posto giusto», condotto da Federico Ruffo, rivolto a tutti coloro che si vogliono orientare nel complesso mondo del lavoro.
1/2 h in più - La domenica su Rai3
Lucia Annunziata ha costruito un brand che negli anni si è andato sempre più rafforzando ed è diventato uno dei talk show politici più rilevanti a livello nazionale. I protagonisti più prestigiosi della scena politica, imprenditoriale, sociale, una delle più credibili e accreditate giornaliste italiane, domande precise, una rara capacità di sintesi e di racconto, un sofisticato livello di interpretazione della notizia e dei suoi retroscena fanno di questo format il fiore all’occhiello dell’informazione di rete.
Kilimangiaro - La domenica su Rai3
Kilimangiaro è il mondo dove si fondono evasione e conoscenza. La perfetta alternanza di contenuti, informazioni, ospiti di profilo e popolari, documentari di acquisto e autoprodotti di altissima qualità hanno dato vita ad un prodotto di divulgazione inimitabile. La conduzione di Camila Raznovich ha impresso poi al racconto una dinamicità rara e un timbro inimitabile.
Le parole della settimana - Il sabato su Rai3
Torna il sabato alle 20.15 Le parole della settimana, il talk show di costume e attualità di Massimo Gramellini che è rapidamente diventato un cult, un appuntamento imperdibile. La storia del programma dimostra la forza della rete di costruire in tempi brevi prodotti dalla forte identità. Nella prossima stagione, al centro di ogni puntata, ancora più parole dettate dall’attualità politica narrate attraverso il suo sguardo sensibile e originale.
I dieci comandamenti - La domenica su Rai3
Infine con la nuova serie de «I dieci comandamenti», Domenico Iannacone viaggerà in profondità, alla ricerca di storie di grande impatto emotivo. Anche quest’anno il giornalista esplorerà territori fisici ed interiori caratterizzati da vicende inedite. Le sue “inchieste morali” consegnano ogni volta ritratti emotivamente rari, perché Iannacone sa informare e sa restituire commozione. Lo dimostrano i tanti premi vinti: il Civis Media Prize di Berlino, il Realscreen Awards di Santa Monica e il PeaceJam Jury Prize di Montecarlo.