Home TvProgrammiI personaggi e i programmi della Rai per l’autunno 2018

I personaggi e i programmi della Rai per l’autunno 2018

Sfilata di star alla presentazione dei palinsesti della Rai. Ecco che cosa vedremo (in attesa di Fiorello…)

Foto: Da sinistra, Antonella Clerici, Amadeus e Mara Venier. Con loro c’è anche Salvo Ficarra, del duo Ficarra e Picone, a cui la Rai produrrà la commedia teatrale «Le rane» di Aristofane  - Credit: © Andrea Delbò / Mondadori Portfolio

05 Luglio 2018 | 15:00 di Redazione Sorrisi

di Giusy Cascio e Antonella Silvestri

«La tv del cambiamento». Così sarà la Rai dei prossimi mesi secondo il direttore generale Mario Orfeo, che ha presentato i palinsesti il 27 giugno a Milano, al centro di produzione di via Mecenate, dov’è di casa Fabio Fazio con i suoi cavalli di battaglia «Che tempo che fa» e «Che fuori tempo che fa».

Tante le star presenti, per seguire l’ultimo atto del consiglio di amministrazione uscente: un bouquet ricco di proposte fra intrattenimento, informazione, fiction di respiro internazionale e tanto sport, con l’acquisto dei diritti della Champions League che si unisce all’esclusiva della Coppa Italia (Tim Cup) e della Nazionale di calcio. E non finisce qui: le nomine dei futuri dirigenti, a fine luglio, potrebbero riservare ulteriori colpi di scena. Ma vediamo subito le novità, iniziando da Fiorello di cui tanto si è parlato:  «Lui fa sempre sorprese» ha detto Orfeo «chi vivrà vedrà!». Come già successo a Fazio, da Raitre migra su Raiuno l’«Ulisse» di Alberto Angela, che diventa l’uomo del sabato sera. Confermatissimo il «Tale e quale show» di Carlo Conti, con due nuovi ingressi in giuria: Giorgio Panariello e Vincenzo Salemme.

La rete ammiraglia si affida a tre talenti nei grandi eventi: Andrea Bocelli per la lirica, Roberto Bolle per la danza (a gennaio) e Claudio Baglioni, che concede il bis come direttore artistico del Festival di Sanremo. «Non ci piacciono le scelte facili» ha detto in collegamento da Lampedusa l’artista, che il 15  settembre celebra 50 anni di carriera con un concerto all’Arena di Verona.

Cresce l’attesa per il «Portobello» di Antonella Clerici, che condurrà anche «Sanremo Young» e un nuovo show ancora top secret.

Alla «Prova del cuoco» vedremo Elisa Isoardi, mentre nel pomeriggio di Raiuno arriva Caterina Balivo con il talk show «Vieni da me», adattamento di un format americano di successo. Ed è pronta alla sfida di «Domenica in» Mara Venier: la conduttrice subentra a Cristina Parodi, che firmerà il format «La prima volta».

Marco Liorni si sposta al sabato con l’inedito «Italia sì». Così a «La vita in diretta» con Francesca Fialdini arriva Tiberio Timperi. Tra i volti di famiglia ritroveremo Eleonora Daniele e le sue «Storie italiane», Amadeus con «Soliti ignoti - Il ritorno» e «Stasera tutto è possibile» su Raidue. A Flavio Insinna è affidato il delicato compito di condurre «L’eredità» dopo Fabrizio Frizzi, a cui la platea ha tributato un lungo e commosso applauso.

Su Raidue, Costantino della Gherardesca dopo «Pechino Express» farà il quiz «Apri e vinci». Enrico Lucci oltre a «Nemo» avrà un programma dopo il tg. In prima serata, Licia Colò con «Niagara Quando la natura fa spettacolo». Il nuovo volto di «Detto fatto» è Bianca Guaccero. Alla squadra di «Quelli che il calcio» si affianca la coppia formata da Gabriele Corsi e Andrea Delogu, che a «Quelli che il sabato» commenteranno gli anticipi di Serie A e la Serie B.

Divulgazione e approfondimento caratterizzano il palinsesto di Raitre, con «PresaDiretta», «Report» e tanti programmi condotti da donne, da «Amore criminale» con Veronica Pivetti a «Kilimangiaro» e «Il borgo dei borghi» con Camila Raznovich. Accanto alle regine delle emozioni, Federica Sciarelli a «Chi l’ha visto?» e Franca Leosini a «Storie maledette», torna un’altra storica conduttrice della terza rete: Serena Dandini, che in «Stati generali» farà il punto sulla comicità femminile 30 anni dopo «La tv delle ragazze».

• Palinsesti Rai 2018/2019: i programmi del mattino e del pomeriggio

• Palinsesti Rai 2018/2019: i programmi in prima serata

• Palinsesti Rai 2018/2019: i programmi del weekend

• Tutte le fiction Rai in arrivo nella stagione 2018/2019

• I 3 film tv Rai che andranno in onda tra autunno e inverno 2018/2019