Home TvProgrammiI personaggi e i programmi di Rete 4 per l’autunno 2018

I personaggi e i programmi di Rete 4 per l’autunno 2018

Adesso l’informazione cambia volto: restano i filmissimi, ma la rete si rinnova nell’immagine e nei contenuti. Puntando sull’attualità

Foto: Barbara Palombelli, Piero Chiambretti e Roberto Giacobbo

12 Luglio 2018 | 09:10 di Barbara Mosconi

In autunno Rete 4 si rifà il trucco, e non parliamo solo di immagine ma anche di contenuti. Da settembre, infatti, digitando il tasto quattro del telecomando si accenderà una rete diversa da quella a cui negli ultimi anni i telespettatori erano abituati: nuovi programmi, nuovi volti e pure una nuova impaginazione grafica.

Presentando le novità, il direttore della rete Sebastiano Lombardi ha annunciato: «Vogliamo restituire a Rete 4 tutta la ricchezza che una rete generalista deve avere. Da settembre vedrete una rete nuova: dai programmi dell’access (quelli in onda prima della prima serata, ndr) alle cinque serate autoprodotte a settimana, per un totale di 58 serate tutte nuove in autunno». L’anno scorso erano 30.

In sintesi, mentre la programmazione diurna resterà fedele ai classici prodotti della rete, quella serale punterà decisamente sull’informazione e l’intrattenimento di qualità. E i film «bellissimi»? Resteranno, sono un marchio di fabbrica. Meno ma più selezionati.