Home TvProgrammiPino Strabioli conduce Grazie dei fiori su Raitre

Pino Strabioli conduce Grazie dei fiori su Raitre

Crescono il fermento, l’attesa e la curiosità intorno alla 69a edizione del Festival di Sanremo (in onda dal 5 al 9 febbraio). E proprio all’appuntamento più importante con la musica italiana è dedicato il programma in onda la domenica alle 20.25 su Raitre

Foto: Pino Strabioli

20 Gennaio 2019 | 09:00 di Simona De Gregorio

Crescono il fermento, l’attesa e la curiosità intorno alla 69a edizione del Festival di Sanremo (in onda dal 5 al 9 febbraio). E proprio all’appuntamento più importante con la musica italiana è dedicato il programma Grazie dei fiori in onda la domenica alle 20.25 su Raitre.

Alla conduzione troviamo per il secondo anno consecutivo Pino Strabioli, affiancato da Renzo Arbore e dal critico musicale Gino Castaldo. E ogni puntata è dedicata a un tema diverso, dai testi delle canzoni ai duetti con il contributo di grandi protagonisti della scena musicale: Ornella Vanoni, Alice, Nina Zilli ed Elio e le Storie Tese.

Pino, ci anticipa qualcosa della prossima serata?
«La puntata di domenica 20 avrà come tema i duetti. E lo affronteremo insieme con Ornella Vanoni, che a Sanremo ha cantato molte volte in coppia, per esempio con Gino Paoli e lo scorso anno con Bungaro e Pacifico. Ricorderemo quindi i duetti storici dell’Ariston, come Amedeo Minghi con Mietta, nel 1990, Loredana Berté assieme a Mia Martini, nel 1993, e Adriano Celentano e Claudia Mori, nel 1970».

Per lei cosa rappresenta il Festival di Sanremo?
«È una manifestazione che fa parte del Dna degli italiani, del nostro costume. È come una festa comandata».

Cosa pensa di questa nuova edizione?
«È molto interessante l’idea di Claudio Baglioni di un cast che mescola vecchie e nuove generazioni. E sono felice che ad affiancarlo ci siano Claudio Bisio, un attore mai banale e sempre coerente, insieme con Virginia Raffaele, una fantastica trasformista».

Qual è il Festival che ricorda con più piacere?
«L’edizione del 1981 in cui vinse Alice con Per Elisa, un brano molto moderno per allora». 

L’ultima puntata di Grazie dei fiori andrà in onda il 10 febbraio. E sapremo il nome del vincitore di Sanremo. Il suo pronostico?
«Vorrei trionfasse una donna. Il cuore mi dice Patty Pravo, un’artista che non ha mai perso la voglia di sperimentare e stupire».