Home TvProgrammiI programmi di cucina in tv: da Masterchef a 4 ristoranti

I programmi di cucina in tv: da Masterchef a 4 ristoranti

Le curiosità e i segreti dei cooking show più amati d'Italia e che possiamo vedere in televisione in queste settimane

Foto: Antonino Cannavacciuolo, Giorgio Locatelli, Joe Bastianich e Bruno Barbieri, i 4 giudici dell'ottava edizione di «Masterchef Italia»

28 Gennaio 2019 | 18:18 di Beatrice Mastromatteo

La cucina di Masterchef, i ristoratori di Alessandro Borghese - 4 ristoranti, Chef Rubio e i suoi Camionisti in trattoria, le Cucine da incubo di Antonino Cannavacciuolo: chi non conosce questi programmi di cucina? Sono solo alcuni dei titoli (e dei personaggi) a tema culinario che popolano oggi i nostri palinsesti.

Questi programmi, in inglese cooking show, piacciono sempre ai telespettatori, che oramai ne conoscono alla perfezione i meccanismi. Per capire il motivo di un così grande successo, basta guardare la “ricetta” di tali programmi: chef (più o meno) stellati e dalle personalità esuberanti in veste di giudici e conduttori, concorrenti con una storia personale forte e coinvolgente, piatti gourmet e ricercati e consigli culinari di cui fare tesoro. Se il funzionamento dei cooking show più amati è oramai noto non soltanto agli spettatori più fedeli ed appassionati, ma anche a quelli occasionali, ci sono però delle curiosità che vale la pena di scoprire.