Su Rai1 torna «Reazione a catena». Il preserale, dopo il grande successo delle passate edizioni, ripartirà lunedì 5 giugno su Rai1 e sarà condotto ancora da Amadeus, reduce dalla fortunata stagione de «I soliti ignoti». Intuito, preparazione, associazioni logiche e prontezza di riflessi: una vera e propria ginnastica mentale che, ogni sera dalle 18.50, dal lunedì alla domenica, coinvolgerà milioni di italiani. Siete pronti a rinfrescare la mente?
Anche in questa edizione, si sfideranno ogni sera due squadre composte da tre giocatori. Sarà una vera e propria battaglia "a suon di parole", in cui i due team saranno chiamati a indovinare, completare e ordinare diverse parole e catene di vocaboli. Al termine dei giochi ordinari, verrà decretata la squadra campione in base al risultato dell’Intesa Vincente, lo step più importante del programma. Chi dimostrerà una maggiore intesa e capacità di capirsi al volo avrà accesso al gioco finale, dove è possibile aggiudicarsi il montepremi accumulato durante la puntata.
Sono previste 111 puntate fino al 24 settembre.
I GIOCHI
Si comincia con ‘Caccia alla Parola’, dove i concorrenti devono indovinare una parola nascosta che si compone progressivamente. Poi la musica prende il sopravvento e cominciano le ‘Catene Musicali’, sequenze di sette parole in relazione tra loro che vanno a comporre una melodia da riconoscere. Le due catene musicali sono intermezzate da ‘Quando dove come e perché’, il gioco-indovinello in cui, sulla bse di frasi o affermazioni enunciate dal conduttore, i concorrenti devono riuscire a definire il concetto misterioso, che può essere un oggetto, una persona o un luogo comune. Si prosegue con ‘Una tira l’altra’, una nuova sequenza di sette parole collegate tra loro, di cui si conoscono solo la prima e l’ultima.
L'INTESA VINCENTE
Ecco quindi l’Intesa Vincente, che non è solo il sottotitolo del programma, ma anche il gioco decisivo. Le due squadre si affrontano a viso aperto, cercando di far indovinare ad un solo compagno di squadra (l’indovino) una serie di parole nascoste. Gli altri due membri del team (i suggeritori)devono riuscire a formulare una domanda di senso compiuto ed in italiano corretto, pronunciando in alternanza una parola ciascuno. La squadra vincitrice avrà accesso all’ultima parte del programma, che si compone dei giochi ‘Reazione a Catena’ e ‘L’ultima parola’, con cui è possibile aggiudicarsi il montepremi
LE NOVITA'
Reazione a Catena diventa più social che mai. Visto l’altissimo livello di coinvolgimento dimostrato dai telespettatori nelle passate edizioni, da quest’anno ognuno potrà partecipare al programma attivamente e comodamente seduto sul proprio divano: sarà possibile inviare una propria catena di parole alla redazione del programma, pensata e studiata per mettere alla prova i concorrenti. Le più originali ed argute saranno realmente inserite in scaletta e diventeranno oggetto dei giochi. Tutti diventano autori, ma non siate troppo cattivi!
Ai numerosissimi fan della pagina Facebook di «Reazione a Catena» sono dedicate nuove, divertenti e coinvolgenti iniziative che saranno svelate solo dal 5 giugno, il giorno della messa in onda. Concorrenti e pubblico a casa giocheranno con più di 6000 associazioni di parole.
COME PARTECIPARE
Se avete due amici, colleghi o parenti con cui vi intendete a meraviglia, questo è il gioco adatto a voi. Chi vuole partecipare come concorrente può visitare il sito www.casting.rai.it e www.reazioneacatena.rai.it oppure chiamare il numero 199.123.000 e seguire le indicazioni.
Basta essere maggiorenni, preparati, svegli e… veloci! Perché, come annuncia il titolo, il gioco sarà una sfida contro il tempo che lascerà senza fiato concorrenti e telespettatori
Secondo appuntamento con la speciale versione estiva del gioco condotto da Amadeus. Lunedì 14 agosto si sfidano “Le intese a distanza” e “I parenti stretti”