Home TvProgrammiRoberto Benigni rilegge “I dieci comandamenti”

Roberto Benigni rilegge “I dieci comandamenti”

Lo show che l’attore comico toscano propose per la prima volta su Raiuno nel dicembre del 2014, viene ritrasmesso sabato 9 maggio in prima serata

Foto: Roberto Benigni  - Credit: © Olycom

07 Maggio 2020 | 16:12 di Matteo Valsecchi

Una serata veramente speciale, per rileggere attraverso il filtro dell’ironia di Roberto Benigni le Tavole delle Leggi che Dio diede a Mosè sul monte Sinai in uno dei passaggi più famosi della Bibbia. Questo è "I dieci comandamenti", lo show che l’attore comico toscano propose per la prima volta su Raiuno nel dicembre del 2014 e che viene ritrasmesso sabato 9 maggio in prima serata, sempre sulla rete ammiraglia della Rai.

Si tratta di un vero e proprio viaggio alle origini delle nostre radici culturali. E a proposito della Bibbia, Benigni ha sottolineato: «Quel libro è lo “spettacolo” per eccellenza. Penso non ci sia una storia più bella. Il racconto dell’Esodo è un esempio rivoluzionario, una strada da seguire, è d’ispirazione per qualsiasi moto di libertà. Questi comandamenti fanno bene alla salute, ne abbiamo bisogno. È una storia che crediamo di conoscere ma poi si rivela sempre nuova. È la legge dei sentimenti. Per la prima volta ci vengono date delle regole, che sono così attuali da impressionare. Diventano legge i sentimenti, l’amore, la fedeltà, il futuro, il tempo». Lo spettacolo è realizzato dalla Melampo Cinematografica, la casa di produzione dello stesso Benigni e della moglie Nicoletta Braschi.