Home TvProgrammi“Stasera Italia” anche d’estate con Giuseppe Brindisi e Veronica Gentili

“Stasera Italia” anche d’estate con Giuseppe Brindisi e Veronica Gentili

Arriva l’estate e su Rete 4 l’informazione non chiude per ferie. Se è vero che nei mesi caldi l’agenda politica tende a essere meno fitta, le notizie non mancheranno

Foto: Giuseppe Brindisi e Veronica Gentili

20 Giugno 2019 | 08:15 di Matteo Valsecchi

Arriva l’estate e su Rete 4 l’informazione non chiude per ferie. Se è vero che nei mesi caldi l’agenda politica tende a essere meno fitta, le notizie non mancheranno. A raccontarcele ci saranno Giuseppe Brindisi e Veronica Gentili, che dal lunedì al sabato raccolgono il testimone da Barbara Palombelli a "Stasera Italia". Una coppia rodatissima, visto che Giuseppe e Veronica da settembre a oggi hanno già condotto la versione Weekend del programma.

Come cambia il programma in questa nuova veste estiva?
Giuseppe: «In realtà manteniamo la formula della nostra edizione, che era più snella rispetto a quella di Barbara. Io proseguo nel mio ruolo di conduttore, mentre Veronica resta l’opinionista un po’ guastatrice che ha il compito di contraddirmi».

Veronica, davvero è una guastatrice?
«Sicuramente sono quella più pungente. Cerco di andare a scavare oltre le risposte standard dei politici».

E come si fa?
«Studiando bene le domande e provando a essere imprevedibile. Ci vuole molta preparazione, ma anche essere bravi a improvvisare».

È più facile o difficile occuparsi di news in questo periodo?
Giuseppe:«Ovviamente bisogna rielaborare tutto, perché la politica rallenta i suoi ritmi. Quindi ci sono spazi per argomenti più leggeri. Anche se non ci vedrete mai parlare delle canzoni-tormentoni del momento (ride)».
Veronica: «La cosa più complicata è vedere le foto degli altri al mare (ride)».

A proposito di politica, questa si annuncia come un’estate calda...
Giuseppe: «Le fibrillazioni all’interno della maggioranza sono evidenti. I prossimi mesi ci riserveranno molte sorprese».
Veronica: «Facciamo attenzione al premier Giuseppe Conte: è lui l’incognita di questi giorni».

E voi in ferie ci andate?
Giuseppe: «Ci alterneremo a cavallo delle tre settimane centrali di agosto (il programma sarà sospeso nella settimana di Ferragosto, ndr). Io sono un tipo da mare, caldo, e vorrei andare alle Maldive».
Veronica:«Beato te, io ancora non ho deciso nulla...».