Più che uno show tv, “Stasera tutto è possibile”, realizzato da Raidue in collaborazione con EndemolShine, è una festa fra amici. Si ride, si scherza e si passano due ore senza pensieri. Quest’anno il padrone di casa è Stefano De Martino, che ha preso il posto di Amadeus: «Tutti i giochi li provo in studio prima del via, per divertimento e per capire come mettere in difficoltà gli ospiti» spiega De Martino.
Già: il bello dello show, che in questa stagione ha “guadagnato” una puntata, sono i giochi, che fanno vedere personaggi famosi come Mara Venier, Ricky Memphis, Paola Perego, il Mago Forest in una veste diversa e informale: cantano, ballano, mimano, fanno gli equilibristi. «Alcuni giochi li rifaccio a casa quando ci sono gli amici a cena» dice De Martino. Ottima idea: qui sotto vi spieghiamo come fare. Che la festa cominci!
Scopo del gioco è riconoscere un oggetto bendati e usando soltanto la lingua. A casa per coprire gli occhi della “vittima” utilizzate una mascherina per la notte o una sciarpa e sbizzarritevi con gli oggetti da indovinare: un kiwi, una calza, un tritacarne...
Si gioca in coppia. Uno mette una cuffia in cui viene diffusa della musica ad alto volume. L’altro pronuncia una frase. La persona con le cuffie deve indovinarla leggendo il labiale. A casa se non avete le cuffie potete usate gli auricolari del cellulare e i video di YouTube.
Il conduttore chiama gli ospiti e li mette in fila indiana. Al primo mostra un cartoncino con scritto un proverbio (o un modo di dire) da mimare al secondo della fila, che farà lo stesso con la persona che lo segue. Si prosegue così fino all'ultimo. Chissà che cosa capirà! A casa potete riprodurlo nello stesso identico modo; per semplicità, visto che non ci sono le telecamere, potete semplicemente sussurrare la frase all’orecchio del primo giocatore in fila.
Gli ospiti devono passarsi un oggetto senza usare le mani. A casa potete usare una mela o un pupazzo di peluche; passateveli con il collo, magari legandovi le mani dietro la schiena.
Dopo aver fatto dieci giri su se stesso, l’ospite cerca di tirare con un bastone la palla verso la porta. A casa è meglio farlo in uno spazio ampio e con una palla di gommapiuma usando come porta una grossa scatola.
Gli ospiti sono invitati al centro del palco a ballare. Quando la musica si interrompe devono restare immobili, in qualsiasi posizione si trovino. A casa perché sia divertente dovete essere in tanti e scatenarvi al ritmo di musiche molto coinvolgenti e... acrobatiche.