Home TvProgrammi«Striscia la notizia»: Ezio Greggio e Michelle Hunziker tornano a condurre insieme

«Striscia la notizia»: Ezio Greggio e Michelle Hunziker tornano a condurre insieme

«A Striscia la notizia in 14 anni insieme ne abbiamo viste di tutti i colori. Ma il nostro segreto infallibile è improvvisare!». Dal 24 settembre su Canale 5 dopo il Tg5 delle 20

Foto: Michelle Hunziker ed Ezio Greggio, di nuovo insieme a «Striscia la notizia». In coppia, hanno già condotto 856 puntate  - Credit: © Massimo Sestini

24 Settembre 2018 | 15:55 di Paolo Fiorelli

«Ormai siamo una coppia di fatto. Televisiva, si intende». Ezio Greggio e Michelle Hunziker scherzano sul loro nuovo ritorno fianco a fianco alla conduzione di «Striscia la notizia», che riparte il 24 settembre. Siamo in uno studio fotografico per scattare la copertina di Sorrisi e l’intesa è evidente: lui saluta lei con un galante baciamano e subito cominciano a posare. A un certo punto il nostro fotografo Massimo Sestini mette pure a repentaglio la loro incolumità invitandoli ad arrampicarsi in due su una bicicletta non proprio solidissima. Prova superata. E finalmente possiamo chiedere...

Anno nuovo, si riparte. Con che sensazioni?
Ezio: «Per me è come tornare a casa. Striscia è la mia seconda famiglia».
Michelle: «Quello che mi colpisce sempre è l’assenza di tensione nello studio. Con un’ora di trasmissione al giorno da preparare! Merito di una macchina rodatissima».

Avete già i copioni pronti?
Ezio: «Sì, ora vi faccio un esempio di copione. Io e Michelle siamo lì davanti alle telecamere, Antonio Ricci ci chiama al telefono e dice: “Adesso parlate per tre minuti”. Eccolo, il nostro copione!».
Michelle: «La parte dei servizi è curata dagli autori al cento per cento. Noi improvvisiamo. Al massimo si può parlare di un gioco delle parti».
Ezio: «Io la corteggio, lei mi punzecchia... siamo un po’ come dei moderni Sandra e Raimondo».

Eppure certe gag sembrano molto elaborate.
Ezio: «Anche quelle nascono sul momento».
Michelle: «Come quella volta che avevo 40 di febbre...».
Ezio: «...e io mi sono fatto passare un secchio e una spugna per bagnarle la fronte. Se no sveniva! Un’altra volta l’ho portata fuori dallo studio con tutta la sedia perché era in dolce attesa e aveva i capogiri. Davvero. E giù tutti a ridere».

Avete entrambi una bella parlantina ma... tra di voi chi parla di più?
Michelle: «Uguale. Nelle pause parliamo di cibo. Per esempio ci lamentiamo perché Davide Rampello, il nostro inviato buongustaio, non manda mai nulla. Ma dico io, un dolcetto, un salamino...».
Ezio: «Lui manda e manda, credimi, ma c’è qualcuno ai piani alti che intercetta tutto».

Per il nostro fotografo avete anche accennato qualche passo di danza. Chi balla meglio?
Ezio: «Ma non scherziamo. Michelle potrebbe fare un musical a Broadway. Io non ballo: barcollo».   
Michelle: «Ma no, non sei poi così male».

Chi è il più bello/bella?
Ezio: «Che domande, io. Parliamoci chiaro, quando la gente ci vede in tv dice: bello lui, bella lei, ma che peccato che non siano fidanzati! Anzi a volte me lo dico anch’io». 

Adesso però basta complimenti: fuori un difetto dell’altro.
Ezio: «Michelle è un po’ permalosa. Ancora mi rinfaccia quella volta che, a casa sua, ho messo le scarpe per errore in un vaso di terra e poi, sempre per errore, ho camminato su un divanetto bianco immacolato. Può succedere no?».
Michelle: «Ezio è un goloso. Una volta mi ha fatto fuori un tartufo di quasi mezzo chilo. E non era un tartufo qualsiasi, ma un premio che avevo vinto, il “Tartufo d’oro”!».
Ezio: «Cosa vuoi, mi sono messo a chiacchierare mentre lo grattugiavo sul risotto. Una distrazione...».

Ma il Gabibbo a chi vuole più bene, tra di voi?
Michelle: «A nessuno dei due. Il Gabibbo è anaffettivo».
Ezio: «Il Gabibbo voleva bene solo a Gero Caldarelli, il suo “ripieno”, che è scomparso un anno fa. Anzi grazie della domanda, così lo ricordiamo. Ciao Gero!».

Striscia compie 30 anni. Cosa è cambiato da quella prima puntata del 7 novembre 1988?
Ezio: «Tutto. Il programma ha conquistato la fiducia degli italiani ed è diventato sempre più un tg, quasi suo malgrado. In quanto allo studio... mi piacerebbe fare un video con la “camera fissa” sui conduttori e 30 anni di scenografie che scorrono alle loro spalle in un minuto. Sarebbe spettacolare».

Michelle, magari il prossimo cambiamento sarà una conduzione con Aurora. In fondo avete già presentato insieme «Vuoi scommettere?»…
Michelle: «Proprio per questo penso che ora dovrebbe fare cose solo sue, almeno per un po’. O magari potrebbe condurre Striscia insieme con Ezio...».
Ezio: «Vabbé, allora mettiamo tutto in mano ad Aurora e a mio figlio Gabriele, e noi ce ne andiamo in vacanza. O a fare una fiction. Lavoriamo così bene insieme, non è uno spreco che non ce l’abbiano ancora proposta?».

La notizia che vorreste dare quest’anno dal bancone di Striscia?
Ezio: «La Juve ha vinto la Champions!».
Michelle: «Uh, con questa Juve... ma lo sa che quando gioca durante il programma, Ezio si guarda la partita di nascosto?».
Ezio: «È vero. E Antonio Ricci chiude un occhio».
Michelle: «Allora io dico che vorrei dare prima o poi la notizia che Ronaldo ha ricominciato a fare qualche gol».
Ezio: «Non gufare! Lo fai apposta!».
Michelle: «Ma no è che mi fa pena, poverino. Con tutta quella pressione sulle spalle».

Per concludere, facciamo il verso al motto di Striscia? Ezio Greggio, la voce della...
Ezio: «Allegria. Ne ho fatto il mio principio di vita».

Michelle Hunziker, la voce della...
Michelle: «Gratitudine. Per come mi ha accolta la famiglia di Striscia. Qui voglio bene a tutti e tutti mi vogliono bene».

Tornano le veline Shaila e Mikaela. E non solo...

Foto: Shaila Gatta e Mikaela Neaze Silva, le veline di «Striscia la notizia» - Credit: © Massimo Sestini

Lo avevamo annunciato per primi e lo confermiamo oggi: le scatenate Mikaela Neaze Silva e Shaila Gatta sono state promosse e torneranno a ricoprire il ruolo di Veline. Ma se loro rimarranno tutto l’anno, i conduttori al bancone di «Striscia» seguiranno la ben nota «turnazione».

Ecco tutte le coppie che si alterneranno:
- Ezio Greggio e Michelle Hunziker: dal 24 settembre al 13 ottobre.
- Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti: dal 15 ottobre al 5 gennaio.
- Ficarra e Picone: dal 7 gennaio al 13 aprile.
- Gerry Scotti e Michelle Hunziker: dal 15 aprile all’8 giugno.

Da notare che Ezio Greggio e Michelle Hunziker puntano ormai al traguardo delle 1.000 puntate assieme: per ora sono arrivati a quota 856 e occupano il terzo posto nella speciale classifica delle coppie più popolari. Ficarra e Picone sono al secondo con 1.014 presenze e... chi c’è al primo? L’inarrivabile accoppiata Greggio-Iacchetti ha già raggiunto le 2.400 puntate insieme! ll «sottotitolo» di quest’anno sarà: «La voce dell’inconsistenza».

La sorpresa? Un cucciolo
Nella prima puntata Ezio e Michelle presenteranno la nuova mascotte di «Striscia». Il nome? È top-secret...