Sanremo 2021

«Striscia la notizia», una giornata dietro le quinte del tg satirico

Benvenuti nel grande circo di «Striscia la notizia»: chi fa ginnastica, chi ripassa il copione, chi porta le paste...

30 Novembre 2017 alle 17:40

Una giornata come tante a «Striscia la notizia»: inviati che vanno e vengono (tutto il giorno), Veline che fanno ginnastica (la mattina) e provano i nuovi stacchetti (il pomeriggio), il regista che riguarda il copione (la scaletta è «dinamica»), segnalazioni al Gabibbo da selezionare (centinaia al giorno), tapiri da consegnare, le assurde invenzioni di Enzo Iacchetti da costruire, vestiti da stirare...

? La festa per i 30 anni di «Striscia la Notizia» in redazione a Sorrisi

? Tutti i numeri di 30 anni di «Striscia la Notizia»

Tocchiamo ferro

Prima dell'inizio scatta il rito scaramantico: Enzo Iacchetti e le Veline, Shaila Gatta e Mikaela Neaze Silva, si stringono in cerchio per la «formula magica» usata nei teatri.

Un bel match

Il regista Mauro Marinello con i conduttori. «Sono a ?Striscia? da 13 anni, prima facevo la regia delle partite di calcio» dice. «Cosa c'è in comune fra le due dirette? Un grande dinamismo...».

Pronto, sono Ricci

Mentre è in onda un servizio (nello schermo sullo sfondo) Ezio Greggio e Enzo Iacchetti ricevono al telefono aggiornamenti dalla regia e da Antonio Ricci. Intanto vengono controllati microfoni e trucco.

Dietro il sipario

Durante una pausa, dietro le quinte, si affaccia pure Antonio Ricci: nulla gli sfugge.

In sala montaggio

L'inviato Cristiano Militello sceglie i suoi striscioni. «A casa faccio una ?scrematina? e poi guardo il resto con gli autori. Sto qui pure 10 ore».

Divo a 4 zampe

Iacchetti si presenta alle 16 con l'inseparabile Lucino. «Gli piace giocare e si stufa
a stare sul bancone» racconta l'artista.

CI METTE LA VOCE

Appena arrivato, Ezio Greggio presta voce ai servizi della serata. Subito dopo rivede il monologo da fare in apertura.

IL MAGAZZINO DELLE MERAVIGLIE

In un capannone accanto agli studi Alessandro Caprotti cataloga e custodisce scarpe e costumi delle Veline e più di cento travestimenti del Gabibbo.

E a dicembre torna Michelle Hunziker

Dal 4 dicembre accanto a Ezio Greggio arriverà Michelle Hunziker. Iacchetti, infatti, sta preparando uno spettacolo teatrale sul modello del teatro canzone di Gaber dal titolo «Libera Nos Domine» (debutto a gennaio). L'8 gennaio pure Ezio Greggio cederà il posto a Gerry Scott.

Seguici